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Deep Purple:Approfondimento musicale

Aperto da Palissandro, 06 Giugno, 2021, 12:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

LawHunter

Citazione di: robland il 22 Giugno, 2021, 08:59 PM
Ad ogni modo la rapidità con cui hanno cambiato genere mi fa pensare che questa ammirazione non fosse poi così irresistibile. Stavano ancora prendendo la mira e di lì a poco l'avrebbero presa proprio bene. Ma la stabilità sarebbe durata poco. Che band travagliata.

Il Rock della Mk. I si può definire già (e molti lo fanno) progressive o proto-progressive, ed in questo c'erano gli evidenti semi di ciò che fu il Concerto For Group & Orchestra (basta sentire, Anthem ed April sul secondo e terzo disco), e ciò sulla spinta di Jon Lord che per la Mk. I fu sempre il front-man anche musicale e non solo comunicativo (quest'ultimo lato rimase anche nelle Mk. successive).
Come noto Blackmore era perplesso dell'esperimento, e già la scelta di Gillan spingeva verso altre direzioni: Blackmore fece un patto con Lord. Dopo il Concerto avrebbe dovuto dare spazio ad una svolta Hard Rock totale e completa: se fosse andta male si sarebbe ritornati su lidi progressive, se no .... e così fu.

Ad indicazione dell'atteggiamento di Blackmore in quel concerto, vi è l'assolo del Primo Movimento: originariamente molto breve, fu prolungato da Blackmore tantissimo al punto che nel video si vede ad un certo punto che tutti guardano Ritchie in attesa che lui chiuda l'assolo col tema di chiusura ... ma lui se ne fotte e va avanti imperterrito.
Guardare le facce di Glover, Lord & Paice.
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

robland

Citazione di: LawHunter il 23 Giugno, 2021, 12:04 PM
ad un certo punto che tutti guardano Ritchie in attesa che lui chiuda l'assolo col tema di chiusura ... ma lui se ne fotte e va avanti imperterrito.
Guardare le facce di Glover, Lord & Paice.

Sembra proprio una band messa su in base a un malinteso, ed è incredibile come da quei presupposti siano nati brani epici. Fondamentalmente Blackmore era nato per i Rainbow, per una band guidata da lui.


LawHunter

Citazione di: robland il 23 Giugno, 2021, 12:12 PM
Citazione di: LawHunter il 23 Giugno, 2021, 12:04 PM
ad un certo punto che tutti guardano Ritchie in attesa che lui chiuda l'assolo col tema di chiusura ... ma lui se ne fotte e va avanti imperterrito.
Guardare le facce di Glover, Lord & Paice.

Sembra proprio una band messa su in base a un malinteso, ed è incredibile come da quei presupposti siano nati brani epici. Fondamentalmente Blackmore era nato per i Rainbow, per una band guidata da lui.

I DP vennero creati perchè due manager volevano creare una specie di supergruppo ... come erano considerati i VF infatti. Contattarono Lord e Chris Curtis dei Searchers ... e poi da lì .... la storia.
.... ed infatti una delle maledizioni del gruppo furono appunto John Coletta e Tony Edwards come manager (in particolare il primo).
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Palissandro

Musicalmente,in THOBL emergono soprattutto il synth e il sequencer di Lord,che conferiscono una certa solennità alla proposta musicale,e il suono sintetico della batteria di Ian Paice.
Nonostante non sia certo un capolavoro,sono molto affezionato a questo album.
BAD ATTITUDE è un raffinato e grintoso pezzo rock

robland

Citazione di: Palissandro il 28 Giugno, 2021, 10:41 PM
Musicalmente,in THOBL emergono soprattutto il synth e il sequencer di Lord,che conferiscono una certa solennità alla proposta musicale,e il suono sintetico della batteria di Ian Paice.
Nonostante non sia certo un capolavoro,sono molto affezionato a questo album.
BAD ATTITUDE è un raffinato e grintoso pezzo rock

È un album che non ascolto da una vita! È stato uno dei miei primissimi vinili in assoluto ed avevo anche comprato la vhs con i video dei brani dell'album. Allora mi piaceva così tanto.
Sarò sincero: quello che tutt'oggi mi impedisce davvero di goderne è un fattore a monte: il sapere che avevano ripreso a litigare, che i rapporti interni erano tesi non me lo fa gustare. Le stesse dichiarazioni dei DP sull'album sono molto critiche e questo la dice lunga. Quelle di Lord mi fanno anche un po' rabbia: parla di un esperimento mal riuscito perché non è piaciuto al pubblico. Questa cosa mi fa infuriare. Di peggio (nei miei confronti) hanno fatto solo i Van Halen quando hanno abbandonato Cherone perché l'album non aveva venduto quanto sperato. Sono scelte più di business che artistiche (preferisco ovviamente gli album che coniugano entrambi).

Alla fine, ho comprato anche il successivo, con Turner al posto di Gillan. Ma poi basta. Non me la sono sentita di andare avanti con una band che era una vera forzatura. Come si fa a godersi The Battle... sapendo che andavano a registrarlo separatamente a orari diversi per non incontrarsi?
È pieno di band che invece funzionavano a dovere e che non avevano come preoccupazione principale quella di garantire a vecchi capricciosi le entrate sufficienti a continuare la vita da nababbo. Quindi sono andato oltre.

Palissandro

Come avevo già scritto altrove,il principale difetto di THOBL è la produzione.
THOBL, registrato nel 1986, evidenzia una produzione troppo "pompata" e plasticosa che va a scapito dell'immediatezza.
Al tempo mi aveva colpito soprattutto "DEAD OR ALIVE",brano tagliente dalla ritmica serrata e incalzante.La canzone contiene inoltre un meraviglioso assolo di organo in stile barocco.



Palissandro

Chi mi dà un parere su questo pezzo?
Il brano,oltre ad anticipare il sound della NWOBHM. è anche un preziossimo compendio di chitarra elettrica.
Il break centrale,per altro notevolissimo,è il momento più alto della canzone.

Il chitarrista è Bernie Tormè. Il suo stile è pesantemente influenzato da 2 chitarristi:Jimi Hendrix e Gary Moore (Thin Lizzy era)




Grand Funk

Non mi dispiace questo brano, ma devo dire che Ian Gillan da solo non mi fà " impazzire " infatti ho solo due album " Scarabus " e il live " Double Trouble " ascoltando il brano arrivato all' assolo di chitarra e batteria, mi è venuto subito alla mente il brano degli Uriah Heep " The Magician's Birthday " ( che da il titolo all' album del 1972 ) secondo me ci sono più anologie tra i due brani, il suono della chitarra, qua e là il fraseggio, il drumming della batteria, un pochino anche l' intro psichedelico di Gillan, con quello prima dell' assolo degli Uriah Heep ( 3.55 ) ....... sono sensazioni che riguardano solo gli assoli dei due brani, sicuramente soggettive.....  :etvoila:


robland

Citazione di: Palissandro il 10 Luglio, 2021, 03:59 PM
Chi mi dà un parere su questo pezzo?
Il brano,oltre ad anticipare il sound della NWOBHM. è anche un preziossimo compendio di chitarra elettrica.
Il break centrale,per altro notevolissimo,è il momento più alto della canzone.

Il chitarrista è Bernie Tormè. Il suo stile è pesantemente influenzato da 2 chitarristi:Jimi Hendrix e Gary Moore (Thin Lizzy era)



Mi sembra un ottimo brano di stampo "purpleiano". Organo, chitarra, voce, ritmo e tiro mi rimandano a quella dimensione lì. A fine anni settanta le anime dei DP erano fondamentalmente tre: Rainbow, Whitesnake e Gillan. E questo mi fa capire quanto i Deep Purple siano stati importanti all'inizio di quel decennio. 
Sinceramente non colgo nulla di particolare da segnalare.
Tu invece?
Intanto grazie per sottoporci i tuoi stimoli sempre graditi dal sottoscritto.

Palissandro

Citazione di: robland il 11 Luglio, 2021, 03:02 PM
Citazione di: Palissandro il 10 Luglio, 2021, 03:59 PM
Chi mi dà un parere su questo pezzo?
Il brano,oltre ad anticipare il sound della NWOBHM. è anche un preziossimo compendio di chitarra elettrica.
Il break centrale,per altro notevolissimo,è il momento più alto della canzone.

Il chitarrista è Bernie Tormè. Il suo stile è pesantemente influenzato da 2 chitarristi:Jimi Hendrix e Gary Moore (Thin Lizzy era)



Mi sembra un ottimo brano di stampo "purpleiano". Organo, chitarra, voce, ritmo e tiro mi rimandano a quella dimensione lì. A fine anni settanta le anime dei DP erano fondamentalmente tre: Rainbow, Whitesnake e Gillan. E questo mi fa capire quanto i Deep Purple siano stati importanti all'inizio di quel decennio. 
Sinceramente non colgo nulla di particolare da segnalare.
Tu invece?
Intanto grazie per sottoporci i tuoi stimoli sempre graditi dal sottoscritto.

3 cose:
L'uso della leva.
Il Feedback.
L'accelerata che dà ad un certo punto mi ha ricordato il Gary Moore di " Black Rose:A Rock Legend "dei Thin Lizzy

LawHunter

GILLAN con Bernie Tormè alla chitarra hanno prodotto almeno due dischi di altissimo livello.
A me piaceva molto Tormè, personale, poco classico e molto influenzato da Hendrix.
Un rig fondato su Stratocaster, Marshall 1959 e/o JMP/JCM800 e Big Muff.
Gillan di quegli anni spaccava.
Pezzi come Secret Of The Dance, Roller, Mr. Universe sono stati uno sviluppo interpretativo molto interessante del Purple Sound.
Recuperate su You Tube il video del suo concerto del 1981 in UK .... veramente scatenati.
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Palissandro

Dopo il tour di "Who Do We Think We Are",nell'estate del 1973, Ian Gillan abbandona ufficialmente i Deep Purple. Successivamente, dopo un allontanamento di tre anni dalla scena musicale, forma un nuovo gruppo, la Ian Gillan Band. La proposta musicale è decisamente sperimentale e coraggiosa, una sorta di Jazz-Rock con qualche contaminazione Funk. Tuttavia, gli album non riscossero alcun successo commerciale. Nel 1978, per sopraggiunte difficoltà finanziarie,Gillan decide di porre fine all'esperienza della Gillan Band.
Nel 1979 "Big Ian" ci riprova e forma una nuova band, i Gillan (che fantasia!). La line up è composta da: Ian Gillan (Voce), Benie Tormè (chitarra), Colin Towns (tastiere), Mick Underwood (batteria) e John McCoy (basso).

L'album di cui vorrei parlare è "MR.UNIVERSE"

Il disco,ottimamente suonato, contiene alcune perle come "Mr.Universe", "Roller" e "Fighting Man". Tre capolavori diversissimi tra loro:
Il primo è un "anthem" potentissimo ed evocativo che anticipa in maniera inequivocabile il sound della NWOBHM. E' la chitarra "Hendrixiana" di Bernie Tormè l'assoluta protagonista del brano, con un uso massiccio di Feedback e distorsione.
Il secondo è uno sguaiato brano rock n' roll suonato a folle velocità, mentre il terzo è una struggente e malinconica "power ballad".
Nell'album trovano spazio anche brani di ispirazione blues come "Puget Sound", oltre a canzoni più immediate come "Vengeance" e "Dead Of Night".
In Conclusione:"Mr.Universe" è un album maturo,compatto e ispirato.

"Mr. Universe" https://www.youtube....h?v=YTnzznheHJM
"Roller" https://www.youtube....h?v=UY9SQHhaf5U
"Fighting Man" https://www.youtube....h?v=03zRt5my9Ak





Forse l'ho già scritto da qualche parte, comunque: Bernie Tormè è il chitarrista più sottovalutato della storia del rock.


Il suono distorto, Il feedback e l'uso della leva del vibrato diventano parte del suo stile. "Hendrixiano" fino al midollo, ma nel miglior senso del termine.

robland

Conoscendo discretamente la discografia dei DP, ultimamente mi ero messo ad ascoltare Gillan, ma avevo saltato direttamente al post anni settanta. Ora il tuo stimolo mi induce a tornare indietro e ricominciare dai primi. Li ascolto e ne riparliamo.  :thanks:


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