Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 09:48 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Steve Vai : o piace o non lo sopporti !

Aperto da Guido_59, 21 Settembre, 2017, 02:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Probabilmente se ne parlato in passato,  ma non mi pare in un topic apposta.
Prendendo spunto dall'ultimo album Modern Primitive ne vorrei parlare ed invitarvi a dire la vostra opiniome in generale e se volete nei particolari pro e contro.
Perché lo apprezzate e perché li schifato.
Dico subito la mia partendo dall'ultimo album sto ripercorrendo la storia dibquestp moderni e funambolico chitarrista.
Non nego che al primo impatto tanti anni fa gui impressionato dalla tecnica.
Ad un ascolto meno superficiale poi scoprii tanto altro aspetti quali : una varietà e complessità armonica difficilmente riscontrabile nel rock se non in Frank  Zappa col quale Vai collaborò per diverso  tempo se non sbaglio come arrangiatore .
I suoi brani sono zeppi di richiamo al grande Frank.e a fronte dibquellini virtuvirtuosismi tecnici  passano in secondo piano.
L'uso stesso degli  effetti,peraltro magistrale,  contribuisce a dare alla chitarra sonorità da avanguardia che non li rendono fini a se stessi.
Per uno scambio di idee migliore potete dire cosa avete ascoltato perché mi piace o perché non vi piace. Poi ne parleremo.
Se non lo avete mai ascoltarli fatelo ma andate oltre i virtuosismi sono una trappola.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Andy_Azz

grande Guido ,
sono un grande estimatore del maestro Vai ,
arrangiatore e musicista in passato di Zappa non sbagli  ::)

che dire ,
scindendo i pezzi dove sciorina tecnica a go-go ed effettistica all'avanguardia ( sin dai primi album ha sempre suonato "alieno" )
bisogna dare atto al buon Vai che come armonie , complessità e composizione è assolutamente di altissimo livello
visto 3 volte dal vivo e con quelle dita può veramente suonare qualsiasi cosa

in una parola : pazzesco !
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "


AlbertoDP

E' molto difficile rispondere. Steve Vai è tecnicamente prodigioso ed ha una conoscenza musicale profondissima. Come dici anche tu, armonicamente alcuni suoi pezzi possono essere molto, molto complessi. Però... so di essere banale nel dire questo, ma lo faccio per sintesi, è tamarrissimo. O almeno, lo era, anche musicalmente. Vai negli anni '80 e '90 era l'esatto contrario di ciò che apprezzavo: come immagine, come suono, come produzione (chitarre + sinth anni '80 + batterie ellettroniche e che sembravano tali, voci improbabili) e anche come composizione dei pezzi.  In più, è stato protagonista di una delle cose più fastidiose che abbia mai ascoltato, in trio con Satriani e Fripp.
Detto questo, ogni tanto ha fatto delle cose che si allontanavano da questo stereotipo, e lì lo' apprezzavo.

Nell'ultimo album, i primi due pezzi sono fantastici. Magari non sono cose che ascolterei ripetutamente, ma sono cose di valore. Quelli cantati... mah  :firuli:

Quindi, posso dirti che se fosse rimasto agli ani '80 e '90, l'avrei "odiato" (per usare il termine dell'oggetto del post), ma credo che invecchiando sia migliorato. Ad esempio, non si tinge i capelli, e questo va sempre a favore di un chitarrista  :laughing:

zap

Premetto che non mi piacciono e non sono attirato da chitarristi troppo tecnici,Vai fa parte di questi sicuramente.Le uniche cose che ho apprezzato veramente molto dei suoi lavori sono state la collaborazione con David Lee Roth nel primo album "Eat 'em Smile" e nel suo primo disco "Flexable",quest'ultimo piuttosto particolare e non particolarmente tecnico,forse per questo che ne sono attratto.
La collaborazione con Zappa è senz'altro un punto a favore,ma non la vedo tanto come una collaborazione artistica (sembrano così lontani),ma forse più di "utensile da lavoro",forse trascriveva le musiche di Zappa...non sò.

Max Maz

Vai lo ascolto volentieri per qualche manciata di minuti, dopo la mia sconfinata ignoranza mi trascina altrove. Mi distraggo.
Probabilmente è il genere musicale in se che ha poco appeal per me.

Ascoltando jazz, ad esempio, faccio molta meno fatica perché le atmosfere mi sono decisamente più consone.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

La tecnica " mostruosa " di Vai mi piace, in particolare vederlo suonare nei video, ma se devo ascoltare un suo album dopo un paio di brani mi annoia, sinceramente lo seguo pochissimo.......
Lui è entrato nella band di Zappa giovanissimo, ( 1981 ) amava il grande Frank che considerava un " Dio " ( da li è nato anche l' amore per gli amplficatori Carvin che Zappa usava....... ) Zappa gli faceva trascrivere le partiture, ma gli assoli di chitarra erano suoi, infatti in certi album dove venivano " ripresi " dei brani in versione live, Zappa faceva riarrangiare l' assolo a Vai ( The Man From Utopia )

Elliott

A me piace ma non lo sopporto per più di 2 canzoni.



Guido_59

Apprezzo tutto ciò che avete detto anche se non sempre lo condivido.
Ad es..mi permetto di rivolgermi a Max e Elliott.
Anche comprendo come sia difficile andare oltre i propri gusti ,  credo che con uno sforzo si possa ascoltare anche ciò che non piace troppo per un giudizio più sereno.
Se proprio non vi riesce nulla di mali amici per sempre e comunque.
@ solo Max
Se non lo hai già fatto ascolta Sim Ra,  certo Braxton , Derek Bayley per dire poi mi saprai dire come sono queste atmosfere.
Certo anche io non sono sereno quando parlo di Malmsteen .
Non capisco uno che sempre e solo a canna qualunque cosa suoni.
Non mi.piaceeer !!!!
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Andy_Azz

sono argomenti e personaggi che nel bene o nel male dividono  ::)

anche perchè subentra la soggettività e i gusti musicali personali

ma nessuno , credo  :-[ , possa dire che Vai non sia un'artista con la A maiuscola

Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

Max Maz

Il limite è proprio li Andy.
Artista o Tecnico Straordinario?

Magari entrambi, chissà.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Andy_Azz

Citazione di: Max Maz il 21 Settembre, 2017, 05:16 PM
Il limite è proprio li Andy.
Artista o Tecnico Straordinario?

Magari entrambi, chissà.

ti potrei , lo virgoletto.... "provocare" , facendoti la stessa identica domanda riguardante Clapton ....
personalmente non è nei miei gusti e nelle mie influenze , ma non mi sento e non POSSO ( in maiuscolo per evidenti motivi ) affermare che non sia un'eccellente musicista

Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

Elliott

Citazione di: Guido_59 il 21 Settembre, 2017, 05:04 PM
Ad es..mi permetto di rivolgermi a Max e Elliott.
Anche comprendo come sia difficile andare oltre i propri gusti ,  credo che con uno sforzo si possa ascoltare anche ciò che non piace troppo per un giudizio più sereno.
Se proprio non vi riesce nulla di mali amici per sempre e comunque.

Guido, di Vai posseggo, The 7th Song, Alive in a Ultra World, Passion and Warfare,  Sex & Religion ed un paio di raccolte (solo i primi 2 su supporto fisico).

Al di la del gusto è proprio il suo suono ad annoiarmi...lo stile. Trovo "piatte" e uniformi le melodie anche se queste non sarebbero le definizioni corrette ma, non saprei come diversamente spiegare.

Insomma...direi di averci provato (ho anche un paio di CD di Satriani ed uno di Malmsteen ma non c'è nulla da fare  :nea:)


Max Maz

Citazione di: Andy_Azz il 21 Settembre, 2017, 05:20 PM
Citazione di: Max Maz il 21 Settembre, 2017, 05:16 PM
Il limite è proprio li Andy.
Artista o Tecnico Straordinario?

Magari entrambi, chissà.

ti potrei , lo virgoletto.... "provocare" , facendoti la stessa identica domanda riguardante Clapton ....
personalmente non è nei miei gusti e nelle mie influenze , ma non mi sento e non POSSO ( in maiuscolo per evidenti motivi ) affermare che non sia un'eccellente musicista

Io per artista intendo qualcuno capace di creare qualcosa di proprio trasformando la pura tecnica in emozione, in qualcosa che non ci sarebbe stato senza la propria creatività.

È un concetto complesso.
Non credo Clapton sia più artista di Vai e se devo dirtela tutta al primo preferisco il secondo.

Se penso a Metheny o Scofield ad esempio penso all'artista ma, come sempre, potrei sbagliarmi di grosso.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Guido_59

Lungi da me creare divisioni.
Adesso capisco Elliott che hai fatto più di uno sforzo.
Pensa che il suono o meglio i suoni della maggior parte dei brani non li trovo piatti ma pieni di sonorità e armonie che ritrovo solo in Frank Zappa.
Poi ci sono cose che non mi piacciono specie in Sex and Religion.
Vi prego di fare uno sforzo con 2 brani vecchi da Passion and warfare - The riddle_ vi trovate assoli con l'uso anche del whamny e harmonizer che creano delle melodie con note "fuori"scala anomali.  Per non parlare dei cambi tempo.
- For the Live of God_ arcinoto che ha secondo me delle melodie uniche con intensità altrettanto uniche.
Provare per credere and open your mind . ::)
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vu-meter

Io non amo il suo "linguaggio" per cui non mi sono mai messo ad ascoltarlo, onestamente. Certamente è un grande musicista, credo sia indiscutibile. Non mi cattura però la musica a cui si è dedicato, ragione per cui non lo conosco e non ne sono attratto...
Chissà, magari in futuro, hai visto mai ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.