Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Giugno, 2026, 10:14 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2026: €240.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €240.00
Valuta del sito: EUR
 0%

Topic Recenti

Slash e i Guns & Roses

Aperto da snaporaz, 07 Maggio, 2019, 10:02 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: Kla il 29 Novembre, 2025, 12:27 PMChe io sappia, usciranno a breve 2 nuovi singoli, ma di album non se ne parla. Per quanto tutti i membri dicano che avrebbero un botto di materiale...

No, infatti. Hanno organizzato un tour pure per il 2026 quindi fanno proprio con calma.

robland

Citazione di: Kla il 29 Novembre, 2025, 12:27 PMChe io sappia, usciranno a breve 2 nuovi singoli, ma di album non se ne parla. Per quanto tutti i membri dicano che avrebbero un botto di materiale...

Questo sarebbe uno:


Kla

Non riesco a farmi piacere la parte delle tastiere. Per il resto ha dei buoni momenti, ma nulla più. E va beh...

Donatello Nahi

Non so quale sia il canale in inglese.... ma io ho guardato questo video dal canale Youtube di Victor Altimiras.. uno spagnolo amante di Les Paul e Slash...  C'é Slash che presenta e parla di alcune sue iconiche chitarre


Vu-meter

Uhm .. forse però non va in questo topic. Questo era un topo aperto da un utente per parlare del proprio armamentario .... sposto?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Donatello Nahi

Citazione di: Vu-meter il 26 Giugno, 2026, 04:13 PMUhm .. forse però non va in questo topic. Questo era un topo aperto da un utente per parlare del proprio armamentario .... sposto?
Scusa ho sbagliato  ::)

Vu-meter

Come vorresti intitolare il nuovo topic?
Una volta fatto, eliminerò questi post. :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Donatello Nahi

Citazione di: Vu-meter il 26 Giugno, 2026, 08:38 PMCome vorresti intitolare il nuovo topic?
Una volta fatto, eliminerò questi post. :abbraccio:

No, ma va bene inserirlo nel topic "slash e i Guns'n'Roses"... molte delle chitarre mostrate appartengono a quel periodo... infatti era lí che volevo metterlo ma ho sbagliato  :laughing:

robland

L'altro giorno meditavo su quanto siano stati fortunati i GnR a ritrovarsi Slash nella band. Il suo contributo è inestimabile.
Ma ci sono arrivato passando da altro. Stavo ascoltando un album degli Skid Row, Slave to the grind. Ricordo bene che a fine anni 80 gli S.Row esordirono con un album davvero interessante, infatti fecero successo da subito. Era l'epoca in cui l'hair metal andava per la maggiore, i musicisti capaci venivano esaltati e se sapevi infilare un paio di hit (che ovviamente non è cosa scontata)... beh era fatta.
E gli Skid Row avevano tutto questo.
A parte il cantante dotatissimo, avevano una coppia di chitarristi fortissimi.
Eppure...
Eppure ad ascoltarli oggi si sente bene che sono legati, inchiodati a quel periodo: la produzione, i suoni, lo stile (che poi risentirà, come è stato per tanti, del grunge e quindi verrà modificato per sopravvivere). Insomma, sono gli inizi degli anni 90 e i due chitarristi, per quanto con una solida base rock (bellissima la loro cover di Little Wing di Hendrix), sono comunque incasellabili nell'hair metal.

La fortuna dei Guns (a parte ovviamente tutto il resto, perché cantante, batterista e chitarra e ritmica erano tutti al top e oltre) è stata ritrovarsi un chitarrista che, anziché buttarsi nello stile imperante all'epoca, quasi d'obbligo, sceglie tutto un altro filone.
Segue le orme di Joe Perry, ci aggiunge distorsione e mentre tutti si sperticavano in assoli supertecnici, uso della leva, armonici artificiali ecc., lui coltiva un senso della melodia all'ennesima potenza. In futuro si mostrerà capace di essere, quando vuole, allo stesso livello tecnico dei colleghi pirotecnici, ma in quel momento prende la sua strada e così si rende immortale inserendo più ingredienti blueseggianti, più espressività, e anziché impressionare con la tecnica impressiona perché racconta storie, e il momento degli assoli (sì al plurale, perché a volte ne mette due a brano, come e forse più di Mark Knopfler) infatti è sempre super atteso e non delude, come si può sentire in tanti brani dei GnR, che come band durano poco, ma lasciano il segno come nessun altro in quegli anni.
E a sentirli oggi, no, non paiono legati a un momento preciso, a una moda precisa, a un trend, ma fanno storia a sé, anche grazie a un modo di suonare la chitarra che parte da Page e non finisce più, si spera.