Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

19 Settembre, 2024, 10:10 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Slash e i Guns & Roses

Aperto da snaporaz, 07 Maggio, 2019, 10:02 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

@JourneyMan:

coincidenze.

Ho guardato il video della collaborazione tra Vasco e Slash, beccando Tony Franklin al basso, ovvero il bassista su buona parte dei dischi di Jimmy Page pubblicati negli anni ottanta.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Mimmolo

Citazione di: JourneyMan il 09 Maggio, 2019, 07:15 PM
Mimmolo, tanto per sapere, ti sei mai cimentato nell'eseguire brani di Gilmour e di Slash?
Di Gilmour qualche pezzo, cose semplici, di Slash no niente. Ma in generale non mi interessa replicare nessuno. Quelli che imparo un po' è perché ci suono sopra assiduamente e così mi rimangono in mente. Vivo la chitarra come sfogo della mia creatività e ha poco senso per me cercare di riprodurre quello che fanno gli altri se non per assimilare delle melodie per duettare con il chitarrista che suona sul disco o studiare qualche standard jazz come sequenze di accordi e motivi per improvvisarci sopra.
Sono molto limitato ma mi sta bene così, mi diverto e questo conta per me

Ps I chitarristi che più ascolto e dei quali cerco di imparare di più sono:
Clapton, Gallagher, Ford, Hendrix in ambito rock blues, Benson, Carlton, Pat e ultimamente Scofield che mi sta prendendo per il fraseggio assurdo che ha alle mie orecchie.
E lascio fuori tutta a schiera di guitar hero da Page a Gilmour, da Slash a Perry, da King a Wes, da Segovia a Frisell, da Govan a Vai etc...
Con l'eccezione di Frusciante che amo ma ascolto poco


guest2683

Grazie della risposta, mimmolo. Era per capire quando parliamo di Slash quanto realmente ne sappiamo. È un artista che ha pubblicato ormai 13 album in studio.

Mimmolo

Io non lo conosco.
Mi ero intromesso quando ho letto il commento di BlackStrat che scriveva di difficoltà enormi ad ascoltare il demo di Cris e i successivi commenti (contraerea) volti a controbattere le affermazioni.
Ho avuto paura che generassero flame e ho cercato di stemperare.
Da qui poi sono nati diversi spunti interessanti e ho seguito quelli.
Dei gnroses conosco poco e sinceramente, onestamente, sono lontanini dalla mia visione della musica. Mi pare un loro lo si chiami Appetite For destruction. In questo titolo c'è molta lontananza dal mio attuale modo di essere.
Quindi rispetto e stimo chiunque li ami, ma solo dopo aver conosciuto le persone e indipendentemente da cosa ascolta a meno che oltre all'ascolto non seguano strane pratiche auto-distruttive

AlbertoDP

Citazione di: BlackStrat il 08 Maggio, 2019, 06:29 PM
Essere sopravvalutato (overrated) è una cosa che prescinde dal gusto personale. A me gli U2 piacciono, come piacciono i Nirvana, ma non ho alcuna difficoltà ad ammettere che siano molto sopravvalutati. Alla fine The Edge è un delay che cammina, Kurt Cobain sono due powerchord e due fraseggi stentati col chorus acceso. Stop.

Qui ci sarebbe da fare qualche distinzione. Da una parte, è bene sottolineare che (credo) tu ti stia riferendo al solo livello tecnico dei componenti di queste band, quando dici che sono sopravvalutati. Mentre non stai affermando che siano sopravvalutati come musicisti a tutto tondo (cioè, ad esempio, il band Nirvana nel suo complesso, e non solo l'esecuzione tecnica alla chitarra).

Dall'altra, non si può prescindere dal fatto che nella musica pop/rock (e derivati), l'arrangiamento sia parte fondante e fondamentale di una esecuzione. Quando si dice che Keith Richards è un grande non è (ovviamente) perché sappia viaggiare sulla tastiera com un treno, ma perché se ne esce con delle soluzioni che ad altri (quasi tutti gli altri), non verrebbero mai in mente. Più o meno tutti sono in grado di rifare le parti di Keith Richards (ma anche di Kurt Cobain o The Edge), quasi nessuno è in grado di pensarle e "crearle". Il lato tecnico, in questo caso, è piuttosto residuale  ::)

BlackStrat

Citazione di: Mimmolo il 10 Maggio, 2019, 12:51 PM
Io non lo conosco.
Mi ero intromesso quando ho letto il commento di BlackStrat che scriveva di difficoltà enormi ad ascoltare il demo di Cris e i successivi commenti (contraerea) volti a controbattere le affermazioni.
Ho avuto paura che generassero flame e ho cercato di stemperare.
Da qui poi sono nati diversi spunti interessanti e ho seguito quelli.
Dei gnroses conosco poco e sinceramente, onestamente, sono lontanini dalla mia visione della musica. Mi pare un loro lo si chiami Appetite For destruction. In questo titolo c'è molta lontananza dal mio attuale modo di essere.
Quindi rispetto e stimo chiunque li ami, ma solo dopo aver conosciuto le persone e indipendentemente da cosa ascolta a meno che oltre all'ascolto non seguano strane pratiche auto-distruttive

La mia era solo una battuta messa lì per stemperare l'aria di serietà del topic e per dire che per quanto mi piaccia il rock e l'hardrock, non sono tra le mie band preferite.
Ma ripeto, next time la mia risposta sarà costituita da una lettera dell'alfabeto  :laughing:
Secca, diretta, inequivocabile, non "infiammabile"  :D

E se non sono tra le mie band preferite è proprio perchè li sento anche io distanti dalla mia visione della musica e della vita. Lo stesso motivo per cui sono distante da altri gruppi notoriamenti dediditi ad alcol e droghe, come i Motley Crue ad esempio.
Un lento ma inesorabile successo: Appetite For Destruction dei Guns N' Roses - RUMORE
La copertina originale di Appetite For Destruction - Legendary Cover
Il famoso sex, drugs and rock 'n roll che spopolava negli anni '80


guest2683

In effetti bastava dire da subito che ti stavano antipatici senza tirare fuori discorsi su presunte oggettività.
:D

Però vabbè, non vedo il dramma. Insomma, si discute. Qualcosa di buono ne esce sempre no? Ad esempio, il metodo VU da applicare quando ci si trova ad ascoltare qualcosa vale tutto il topic e se non ci fosse stato un pretesto, non sarebbe venuto fuori. Quindi ottimo così.


Vu-meter

Citazione di: JourneyMan il 10 Maggio, 2019, 01:56 PM
In effetti bastava dire da subito che ti stavano antipatici senza tirare fuori discorsi oggettivi.
:D

Però vabbè, non vedo il dramma. Insomma, si discute. Qualcosa di buono ne esce sempre no? Ad esempio, il metodo VU da applicare quando ci si trova ad ascoltare qualcosa vale tutto il topic e se non ci fosse stato un pretesto, non sarebbe venuto fuori. Quindi ottimo così.


Grazie, caro.  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cold_Nose

Mi son preso la briga di andare a leggere il link della classifica postato da BlackStrat. È talmente stupida come solo gli Americani (cioè, Statunitensi) sanno fare che è impossibile commentarla senza tirare in ballo la loro stupida cultura che purtroppo - soprattutto le nuove generazioni - vogliono e stanno smaniosamente assimilando. È imbarazzante.
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

zap

Citazione di: BlackStrat il 10 Maggio, 2019, 01:44 PM
Citazione di: Mimmolo il 10 Maggio, 2019, 12:51 PM
Io non lo conosco.
Mi ero intromesso quando ho letto il commento di BlackStrat che scriveva di difficoltà enormi ad ascoltare il demo di Cris e i successivi commenti (contraerea) volti a controbattere le affermazioni.
Ho avuto paura che generassero flame e ho cercato di stemperare.
Da qui poi sono nati diversi spunti interessanti e ho seguito quelli.
Dei gnroses conosco poco e sinceramente, onestamente, sono lontanini dalla mia visione della musica. Mi pare un loro lo si chiami Appetite For destruction. In questo titolo c'è molta lontananza dal mio attuale modo di essere.
Quindi rispetto e stimo chiunque li ami, ma solo dopo aver conosciuto le persone e indipendentemente da cosa ascolta a meno che oltre all'ascolto non seguano strane pratiche auto-distruttive

La mia era solo una battuta messa lì per stemperare l'aria di serietà del topic e per dire che per quanto mi piaccia il rock e l'hardrock, non sono tra le mie band preferite.
Ma ripeto, next time la mia risposta sarà costituita da una lettera dell'alfabeto  :laughing:
Secca, diretta, inequivocabile, non "infiammabile"  :D

E se non sono tra le mie band preferite è proprio perchè li sento anche io distanti dalla mia visione della musica e della vita. Lo stesso motivo per cui sono distante da altri gruppi notoriamenti dediditi ad alcol e droghe, come i Motley Crue ad esempio.
Un lento ma inesorabile successo: Appetite For Destruction dei Guns N' Roses - RUMORE
La copertina originale di Appetite For Destruction - Legendary Cover
Il famoso sex, drugs and rock 'n roll che spopolava negli anni '80

Sapevo che valeva una 70ina di euro il vinile...troppo poco,aspetterò quotazioni più elevate per venderlo...almeno un centone  :etvoila:

robland

Ci vorrebbe un topic "Slash SENZA i Guns'n'Roses".
È ormai qualche annetto che mi dedico a Slash solista (sono otto album, mica pizzi e fichi) e devo dire che ha raggiunto livelli strepitosi.
Ho deciso che stasera ordino una gigantografia di Slash!


johnny



Citazione di: robland il 07 Febbraio, 2020, 08:21 PM
Ci vorrebbe un topic "Slash SENZA i Guns'n'Roses".
È ormai qualche annetto che mi dedico a Slash solista (sono otto album, mica pizzi e fichi) e devo dire che ha raggiunto livelli strepitosi.
Ho deciso che stasera ordino una gigantografia di Slash!

Grandissimo chitarrista Slash. Mi piace tantissimo, la sua tecnica, il sound. È una vera icona del rock. Non mi piacciono invece i g'n'r.
Condivido anch'io il fatto che per Slash ci voglia un topic a parte. Ci sarebbe da parlare tantissimo anche dei suoi strumenti.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/m

Santano



johnny

Citazione di: robland il 07 Febbraio, 2020, 08:21 PM
Ci vorrebbe un topic "Slash SENZA i Guns'n'Roses".
È ormai qualche annetto che mi dedico a Slash solista (sono otto album, mica pizzi e fichi) e devo dire che ha raggiunto livelli strepitosi.
Ho deciso che stasera ordino una gigantografia di Slash!

Questa non sarebbe male:  :D   :inchino:
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/m

robland

Citazione di: johnny il 08 Febbraio, 2020, 11:07 AM
Citazione di: robland il 07 Febbraio, 2020, 08:21 PM
Ci vorrebbe un topic "Slash SENZA i Guns'n'Roses".
È ormai qualche annetto che mi dedico a Slash solista (sono otto album, mica pizzi e fichi) e devo dire che ha raggiunto livelli strepitosi.
Ho deciso che stasera ordino una gigantografia di Slash!

Questa non sarebbe male:  :D   :inchino:


:laughing:  Sarebbe stato bello.
Ad ogni modo i Guns'n'roses possono essere considerati anche singolarmente! Della discografia di Slash s'è detto, Izzy Stradlin ha pubblicato tanti album (è un bel rock genuino) e Duff Mckagan ha pubblicato sei album.

Duff McKagan e Jeff Beck:
Duff McKagan, (fucked up) beyon belief - YouTube

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.