Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

18 Settembre, 2024, 04:06 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Slash e i Guns & Roses

Aperto da snaporaz, 07 Maggio, 2019, 10:02 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

fangetto

Citazione di: coccoslash il 23 Febbraio, 2020, 09:52 AM

Non so, sarà che canzoni scritte da alcuni chitarristi, per me, mancano sempre di qualcosa.. non tutti i chitarristi sono compositori "completi".
Slash è magico a fare "il suo" ma vuoi mettere la mancanza dei testi scritti da Axl?

So che molti non sono d'accordo con me, ma per me, sia i cd che il live di Slash solista, sono di un discreto "piattume"


Appetite e gli Illusion sono fra i miei dischi preferiti, li ascolto da una vita e non mi stancano mai.... Oltre a Rose non bisogna dimenticarsi di Izzy che è stato un membro a dir poco fondamentale nei Guns, comunque gli ultimi dischi di Slash anche a me piacciono, soprattutto gli ultimi 2 anche se non mi esalta la voce, è bravissimo ma non mi piace... Slash è migliorato sia tecnicamente che musicalmente, ma non è comunque ai livelli dei dischi con i Guns dove ogni cosa che faceva era allucinante...

robland

Giusto, Elliott. Però sono eccezioni.
In genere, è più facile che il brano non sia iconico ma semplicemente piacevole tipo tanti brani dei The Cult dove il riffettone è trascinante, la voce è suggestiva, la ritmica tosta, la melodia efficace et voilà.
E parliamo degli anni ottanta, quando c'era abbondanza.
Figuriamoci oggi, dove il panorama è più desolato e trovare un bel brano rock con una chitarra degna di altri tempi e sempre più matura è una manna.
Difficile non farsi venire un bel sorrisone a 32 denti e andarci giù con l'olio di gomito.


robland

Citazione di: fangetto il 23 Febbraio, 2020, 03:44 PM
Citazione di: coccoslash il 23 Febbraio, 2020, 09:52 AM

Non so, sarà che canzoni scritte da alcuni chitarristi, per me, mancano sempre di qualcosa.. non tutti i chitarristi sono compositori "completi".
Slash è magico a fare "il suo" ma vuoi mettere la mancanza dei testi scritti da Axl?

So che molti non sono d'accordo con me, ma per me, sia i cd che il live di Slash solista, sono di un discreto "piattume"


Appetite e gli Illusion sono fra i miei dischi preferiti, li ascolto da una vita e non mi stancano mai.... Oltre a Rose non bisogna dimenticarsi di Izzy che è stato un membro a dir poco fondamentale nei Guns, comunque gli ultimi dischi di Slash anche a me piacciono, soprattutto gli ultimi 2 anche se non mi esalta la voce, è bravissimo ma non mi piace... Slash è migliorato sia tecnicamente che musicalmente, ma non è comunque ai livelli dei dischi con i Guns dove ogni cosa che faceva era allucinante...

Direi che nei Guns ogni cosa che Slash faceva diventava a buon diritto leggendaria. Ma questo è risaputo e penso che sia stato detto dappertutto milionate di volte.
Però non mi va di campare solo di un pugno di album leggendari nella storia del rock né voglio osannare album mediocri perché i bei tempi sono finiti quindi facciamoci piacere per forza il presente.
Nessuno dei due casi.
Guns o non Guns, io mi ritrovo ad avere una grandissima voglia di suonare questi brani da solista che mi esaltano. E vado anche a recuperare brani come It's so easy dal passato.

Allora che dovrei dire per Zakk Wylde? Con Ozzy era iconico e i suoi album solisti in relazione a quanto fatto prima, secondo me, non sono all'altezza di quanto fatto da Slash solista dopo i Guns. Comunque ci sono belle cose anche nei Black Label.

Elliott

Citazione di: robland il 23 Febbraio, 2020, 03:45 PM
Giusto, Elliott. Però sono eccezioni.
In genere, è più facile che il brano non sia iconico ma semplicemente piacevole tipo tanti brani dei The Cult dove il riffettone è trascinante, la voce è suggestiva, la ritmica tosta, la melodia efficace et voilà.
.

Sono d'accordo, Robland
Citavo appunto eccezioni seppur, numerose.

Tornando ai GnR per dire, per me i migliori pezzi, coincidono con parti di chitarra magistrali ma, privi di riff ruffiani. Su tutti Civil war, Estranged :inchino: e Locomotive Breathe

robland

Citazione di: Elliott il 23 Febbraio, 2020, 03:57 PM
Citazione di: robland il 23 Febbraio, 2020, 03:45 PM
Giusto, Elliott. Però sono eccezioni.
In genere, è più facile che il brano non sia iconico ma semplicemente piacevole tipo tanti brani dei The Cult dove il riffettone è trascinante, la voce è suggestiva, la ritmica tosta, la melodia efficace et voilà.
.

Sono d'accordo, Robland
Citavo appunto eccezioni seppur, numerose.

Tornando ai GnR per dire, per me i migliori pezzi, coincidono con parti di chitarra magistrali ma, privi di riff ruffiani. Su tutti Civil war, Estranged :inchino: e Locomotive Breathe

Locomotive breathe non la ricordo per niente! Devo sentirmela. Mentre Estranged io la consideravo la mia November rain: quello che per gli altri era November, per me era Estranged.

Elliott

Locomotive, senza Breathe :D


Lapsus con quella dei Jethro Tull  :acci:

fangetto

Ma a me piacciono gli ultimi, non mi piace granchè il cantante ma me lo faccio andare bene.... :D
Come dici tu, qualcosa di nuovo va pur ascoltato...


robland

Bellissimo video. I primi tre lick si possono anche saltare, ma gli ultimi due sono davvero curiosi. Il quinto è... non me lo sarei aspettato.
Il quarto inizia al minuto 8.32

5 Hidden Licks Slash plays in Welcome to the Jungle (Guns n' Roses)! Weekend Wankshop 208 - YouTube

Cold_Nose

In ogni caso, mi pare fisiologico che un'artista (inteso anche come gruppo) raggiunga una fase di "picco" che può durare qualche anno per poi avviarsi o verso il declino o comunque verso una degna prosecuzione di carriera. Per me i Guns 'n' Roses sono stati l'ultima vera rock band in senso globale di riscontro & successo, come lo possono essere stati gli Zeppelin nei '70, per dire. Dopo di loro, il diluvio.
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

robland

La penso come te. Però il fatto è che io brani come Bent to fly, Wicked Stone, You're a lie, Anastacia, By the sword, Back from Cali, Shadow life, Iris of the storm penso siano allo stesso livello e anche più adatti ai tempi. E che se fossero targati Guns'n'Roses grideremmo al miracolo e le riviste e i siti internet ce li proporrebbero come epocali.

Poi capisco che ci si fomenta di più quando uno trova la band fenomenale rispetto ai singoli brani da estrarre da vari album... però per me non funziona così. Non è che non sia colpito anch'io dalla band che fa notizia, dagli eccessi, i gossip, le interviste, i concerti di massa, il marketing che te li sbatte dappertutto però vedo anche di andare oltre.
E mi chiedo pure quanto E SE questi brani siano stati ascoltati (parliamo di sette album e mi chiedo chi li conosca) o se si preferisce ascoltare sempre le stesse cose, tipo un concerto dei Rolling Stones. Boh, non so, sarebbe da approfondire.

Cold_Nose

Anche questo è un discorso prettamente fisiologico di chi ascolta. Ho ascoltato i brani da te elencati di Slash solista e -tolta una mia idiosincrasia verso le produzioni moderne- non ho trovato niente di superiore ai Guns e niente che non mi facesse pensare ad altre 4-5 canzoni hard rock simili composte nel passato da altre band.

Vuol dire che le composizioni di Slash sono scarse ? No. Però molto probabilmente, a parità di qualità, la mia mente inizia a focalizzarsi su ciò che più mi piacerebbe sentire e quindi ripone le canzoni di Slash in secondo piano.
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

robland

Citazione di: Cold_Nose il 24 Febbraio, 2020, 09:10 PM
Anche questo è un discorso prettamente fisiologico di chi ascolta. Ho ascoltato i brani da te elencati di Slash solista e -tolta una mia idiosincrasia verso le produzioni moderne- non ho trovato niente di superiore ai Guns.

Superiore ai Guns... magari! Non intendevo suggerire questo. Dicevo che sono a quel livello.
Ma ci può stare la differenza di impressioni e di aspettative.
E ti domando: in questo genere tu negli ultimi dieci-quindici anni hai trovato qualcosa che ti abbia esaltato? Mi trovi assai ricettivo e pronto all'ascolto.

coccoslash

Citazione di: robland il 24 Febbraio, 2020, 10:47 PM
Citazione di: Cold_Nose il 24 Febbraio, 2020, 09:10 PM
Anche questo è un discorso prettamente fisiologico di chi ascolta. Ho ascoltato i brani da te elencati di Slash solista e -tolta una mia idiosincrasia verso le produzioni moderne- non ho trovato niente di superiore ai Guns.

Superiore ai Guns... magari! Non intendevo suggerire questo. Dicevo che sono a quel livello.
Ma ci può stare la differenza di impressioni e di aspettative.
E ti domando: in questo genere tu negli ultimi dieci-quindici anni hai trovato qualcosa che ti abbia esaltato? Mi trovi assai ricettivo e pronto all'ascolto.

Assolutamente in disaccordo, come dice anche Cold_Nose. Non sono a livello dei pezzi dei Guns.
E questo perchè continui a focalizzarti solo sulla chitarra.
Non sono composizioni scarse. Ma vediamola al contrario: se non fosse stato perchè è Slash, non sarebbe neanche emerso ai giorni nostri.
Avrebbe fatto la fame.
I Guns erano il suono giusto, nel momento giusto con delle liriche interessanti...più l'alone di pericolosità, disagio e mistero che trasmettevano.
Adesso, pur bravo che sia, Slash è la tipica gallina dalle uova d'oro.
Giuro, quando a Treviso si è improvvisato "Satriani" allungano di brutto l'assolo di Rocket Queen, non sapevo se ridere o piangere.
Una cozzaglia di note senza senso
"Si sapis, sis apis"


Moreno Viola

Concordo con Cocco e Cold.

Secondo me la grandezza dei lavori dei GNR non può prescindere dalla "chimica" che li ha generati e i singoli componenti verranno messi costantemente in competizione con il loro ingombrante passato.

Comunque ci sono band sulle quali vengono riposte aspettative più terrene e alla luce di questo deludono raramente.

Due nomi che mi vengono in mente perché hanno pubblicato un disco nell'anno appena trascorso sono i Wayward Sons e i Tora Tora.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


robland

Citazione di: coccoslash il 24 Febbraio, 2020, 11:13 PM
Citazione di: robland il 24 Febbraio, 2020, 10:47 PM
Citazione di: Cold_Nose il 24 Febbraio, 2020, 09:10 PM
Anche questo è un discorso prettamente fisiologico di chi ascolta. Ho ascoltato i brani da te elencati di Slash solista e -tolta una mia idiosincrasia verso le produzioni moderne- non ho trovato niente di superiore ai Guns.

Superiore ai Guns... magari! Non intendevo suggerire questo. Dicevo che sono a quel livello.
Ma ci può stare la differenza di impressioni e di aspettative.
E ti domando: in questo genere tu negli ultimi dieci-quindici anni hai trovato qualcosa che ti abbia esaltato? Mi trovi assai ricettivo e pronto all'ascolto.

Assolutamente in disaccordo, come dice anche Cold_Nose. Non sono a livello dei pezzi dei Guns.
E questo perchè continui a focalizzarti solo sulla chitarra.
Non sono composizioni scarse. Ma vediamola al contrario: se non fosse stato perchè è Slash, non sarebbe neanche emerso ai giorni nostri.
Avrebbe fatto la fame.
I Guns erano il suono giusto, nel momento giusto con delle liriche interessanti...più l'alone di pericolosità, disagio e mistero che trasmettevano.
Adesso, pur bravo che sia, Slash è la tipica gallina dalle uova d'oro.
Giuro, quando a Treviso si è improvvisato "Satriani" allungano di brutto l'assolo di Rocket Queen, non sapevo se ridere o piangere.
Una cozzaglia di note senza senso

No. Gli album li ho ascoltati prima di suonarli e mi erano già piaciuti moltissimo. E non è la presenza di Slash a rendermi di parte perché già molti brani degli Alter Bridge, dove Slash non c'è, mi sono piaciuti tanto. Così come mi piacciono i Wolfmother.
E il fatto di ritrovarmi il cantante degli Alter Bridge e il leader dei Wolfmother già nel primo album davvero solista di Slash mi ha fatto capire quanto quest'ultimo abbia dato in più alle composizione dei due suddetti. TANTO.
Poi ovviamente a livello di gusti ognuno ha i suoi. Quindi, ripeto, ci sta che a ad alcuni non piacciono e a molti - grazie al cielo - piacciono.

Per me rimangono di prima qualità. Come chitarra, di primissima qualità. Sinceramente faccio fatica a pretendere di più. È tanta, tanta grazia. Talmente tanta che a cercare altri album, nel genere hard, di questa qualità di livello alieno mi vengono in mente solo i tre degli Audioslave.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.