Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Ottobre, 2024, 04:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Può la chitarra ritmica essere espressiva?

Aperto da robland, 07 Giugno, 2020, 12:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Buc

Credo che Rob si riferisca al solo mondo chitarristico.

Tralasciando la ritmica effettuata dagli altri strumenti il quesito di Rob è credo " il chitarrista ritmico è in grado di trasmettere espressività? Al pari di un solista?

Non si tratta secondo me di giudicare quanto la sezione ritmica sia più o meno importante in un brano.

Io credo di aver ampiamente risposto al quesito... Non so se il mio pensiero è popolare o meno ma millantando di fare prog... Generi, ruoli e regole se ne vanno a pallino.

Tutto sta generalmente parlando a quanto detto da Luvi qualche post fa... Tutti gli strumentisti devono essere espressivi e la parte ritmica di una chitarra non fa eccezione.





Think jazzy, love bluesy and live rock !


Santi

Citazione di: luvi il 08 Giugno, 2020, 12:56 PM
Un solo espressivo può essere valorizzato soltanto da una ritmica altrettanto espressiva, altrimenti è buttato al vento...

Non mi pare importante stabilire delle gerarchie, ma se vogliamo proprio puntualizzare, sì: il cosiddetto "accompagnamento" è in pratica tutto il pezzo melodia (o improvvisazione) esclusa, per cui la sua qualità espressiva è più che indispensabile e condiziona qualunque altra cosa venga ad esso sovrapposta (nel caso di una melodia) o tenti con esso di dialogare (nel caso di un'improvvisazione).  ::)

Sono d'accordo. L'espressività della ritmica è essenziale tanto quanto quella solistica.

IMHO, la chitarra è uno strumento principalmente di accompagnamento.
I grandi chitarristi solisti sono innanzitutto grandi chitarristi ritmici. Prendete Nuno Bettancurt: è un solista straordinario, ma come ritmico è forse ancora più impressionante. Nelle ritmiche di Gilmour c'è la stessa espressività che mette nei soli. Ma questo vale per tutti i big: Page, Hendrix, Clapton, Sammers ecc ecc.

Inoltre, nella maggior parte delle canzoni, l'assolo occupa solo una piccola parte del brano (e in molti brani non c'è nemmeno). Quindi, in proporzione, anche un chitarrista solista suonerà soprattutto parti ritmiche. Fanno eccezione chitarristi come Santana, Steve Vai o Malmsteen che suonano quasi solo parti solistiche. Però sono, appunto, delle eccezioni.


futech

Citazione di: Moreno Viola il 08 Giugno, 2020, 09:41 PM
Io non comprendo questa presunta divisione netta tra il ruolo ritmico e quello svolto dal solista.

uniamo le discussioni?  :laughing:


Qual

Buc

Citazione di: futech il 08 Giugno, 2020, 10:26 PM
Citazione di: Moreno Viola il 08 Giugno, 2020, 09:41 PM
Io non comprendo questa presunta divisione netta tra il ruolo ritmico e quello svolto dal solista.

uniamo le discussioni?  :laughing:
Mai saputo farlo nemmeno quando ero moderatore ahahaha
Think jazzy, love bluesy and live rock !


robland

Citazione di: Moreno Viola il 08 Giugno, 2020, 09:41 PM
Riguardo al concetto di espressività esiste già un altro topic in cui la matassa è rimasta imbrogliata e non credo che riusciremo a sbrogliarla in questo.

E infatti lì si parla esclusivamente di solisti. E la cosa particolare è che lì nessuno aveva specificato che si sarebbe parlato solo di solisti, eppure tutti hanno parlato dando per scontato che si trattasse di quel tipo di chitarristi e non della chitarra nel ruolo ritmico.
Ora qui viene fuori che è scontato che a)  la chitarra in funzione ritmica sia ugualmente o b) addirittura più espressiva della solista; oppure che c) distinzione non andrebbe fatta.
Eppure viene fuori solo ora. Il che mi dà da pensare che ci sia ancora molto da dire.
Di qui il mio tentativo di approfondire per spremere ancora più il concetto.

La matassa non esiste. Non è una equazione matematica che dobbiamo portare a soluzione trovando la dritta via ed eliminando l'errore. Qui si ragiona solo e non c'è soluzione, ma solo opinioni personali. Persino se fossimo tutti d'accordo non ne deriverebbe alcuna certezza. Per fortuna.

luvi

Citazione di: Buc il 08 Giugno, 2020, 10:17 PM
Tutto sta generalmente parlando a quanto detto da Luvi qualche post fa... Tutti gli strumentisti devono essere espressivi e la parte ritmica di una chitarra non fa eccezione.

Esattamente: io credo che l'intenzione di un grande musicista (evito volutamente il termine "chitarrista") sia sempre e comunque espressiva, in tutto ciò che fa. La distinzione solo/ritmica non dovrebbe proprio porsi.

Nell'altro topic citato ci siamo interrogati più sulla dicotomia chitarrista tecnico/chitarrista espressivo mettendo a confronto diversi modi di porsi nei confronti del pubblico, privilegiando la meraviglia per la perizia tecnica alla magia creata della comunicazione o viceversa e quindi il tutto era giocoforza più sbilanciato verso il ruolo del solista piuttosto che dell'accompagnatore. Altra storia, insomma, "sbrogliata" o meno che sia...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

zap

Si può riassumere in questo modo?
Batteria=ritmo
Basso=collante ritmo/armonia
Chitarra ritmica=collante armonia/melodia
Chit.solista=melodia
Ergo,più strumenti cesellano un brano,più ricco giungerà alle nostre orecchie,mentre inversamente...meno ce ne sono e più risulterà grezzo,questo a seconda del genere,ma anche no.


Moreno Viola

Citazione di: robland il 08 Giugno, 2020, 11:34 PM
Citazione di: Moreno Viola il 08 Giugno, 2020, 09:41 PM
Riguardo al concetto di espressività esiste già un altro topic in cui la matassa è rimasta imbrogliata e non credo che riusciremo a sbrogliarla in questo.

E infatti lì si parla esclusivamente di solisti. E la cosa particolare è che lì nessuno aveva specificato che si sarebbe parlato solo di solisti, eppure tutti hanno parlato dando per scontato che si trattasse di quel tipo di chitarristi e non della chitarra nel ruolo ritmico.
Ora qui viene fuori che è scontato che a)  la chitarra in funzione ritmica sia ugualmente o b) addirittura più espressiva della solista; oppure che c) distinzione non andrebbe fatta.
Eppure viene fuori solo ora. Il che mi dà da pensare che ci sia ancora molto da dire.
Di qui il mio tentativo di approfondire per spremere ancora più il concetto.

La matassa non esiste. Non è una equazione matematica che dobbiamo portare a soluzione trovando la dritta via ed eliminando l'errore. Qui si ragiona solo e non c'è soluzione, ma solo opinioni personali. Persino se fossimo tutti d'accordo non ne deriverebbe alcuna certezza. Per fortuna.

È probabile che si tratti di un limite mio, ma se si tratta di opinioni personali, non comprendo la differenza tra nominare i chitarristi più espressivi e fare un elenco di quelli che ci piacciono di più o eventualmente che non ci piacciono se consideriamo l'espressività un difetto.
In ogni caso nel forum troverai decine di interventi nei quali è stata sottolineata la capacità di un chitarrista di dare un'impronta ritmica al suo playing.
Sono certo sia stato fatto per Jimmy Page, per Johnny Marr e per Eddie Van Halen, ma sicuramente ci sono diversi altri casi.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.