Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Ottobre, 2024, 06:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Può la chitarra ritmica essere espressiva?

Aperto da robland, 07 Giugno, 2020, 12:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Può la chitarra ritmica essere espressiva, secondo voi?

Nasce per essere chitarra d'accompagnamento, ma ci sono espedienti per renderla espressiva, secondo voi?
Nomi ed esempi, grazie.

Elliott

http://forum.jamble.it/artisti-gruppi-e-musicisti/il-chitarrista-ritmico-chi-apprezzate/msg21656/#msg21656



Citazione di: robland il 07 Giugno, 2020, 12:19 PM

P.s. può la chitarra ritmica essere espressiva, secondo voi?

Per me, sa esserlo almeno quanto la solista.
Mi basta pensare a Greg Koch o Dean Brown per dire i primi due  che mi don venuti in mente (facendo finta che non siano stati  i vari SRV o Rory)


futech



Qual

robland

Citazione di: Elliott il 07 Giugno, 2020, 02:02 PM
http://forum.jamble.it/artisti-gruppi-e-musicisti/il-chitarrista-ritmico-chi-apprezzate/msg21656/#msg21656

Non capisco perché mi citi questo argomento...  :firuli:
Avete forse parlato di espressività della ritmica?  :D

Ah, forse mi chiedevi di partecipare a quel topic! Lo faccio subito.

johnny

Ho spastato questa risposta nel topic corretto.  :thanks:

"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


robland

Johnny, secondo te la chitarra ritmica può essere espressiva?

Come mai credi che la figura del chitarrista ritmico sia in estinzione?

johnny

Nel frattempo mi sa che è cambiato qualcosa nel tema del topic se non sbaglio.

Comunque si, la chitarra ritmica deve essere espressiva, così come tutti gli altri strumenti di una band, deve saper trasmettere anch'essa un minimo di emozione.
Non basta che faccia l'accompagnamento, deve saperlo fare, ha bisogno dei suoi spazi, non significa che non essendo la chitarra solista deve essere messa "in disparte" ma dev'essere complementare a quella principale. E nelle strofe, in genere, dovrebbe emergere, ed è qui che deve mettere fuori la sua espressività.

Dico che sta scomparendo perchè ormai durante la registrazione basta un solo chitarrista per fare tutte le tracce di chitarra. Quindi molte e molte band ne fanno tranquillamente a meno.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.



Max Maz

si johnny, credo robland abbia visto che il topic esisteva già ed ha cambiato titolo a questo.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


johnny

Citazione di: Max Maz il 07 Giugno, 2020, 02:39 PM
si johnny, credo robland abbia visto che il topic esisteva già ed ha cambiato titolo a questo.

Si, infatti ho spostato la mia prima risposta nel topic corretto  ::)
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


Elliott

Citazione di: johnny il 07 Giugno, 2020, 02:28 PM

Dico che sta scomparendo perchè ormai durante la registrazione basta un solo chitarrista per fare tutte le tracce di chitarra. Quindi molte e molte band ne fanno tranquillamente a meno.

Gran parte del rock (il migliore a mio avviso) è stato scritto senza un chitarrista ritmico aggiunto (led Zeppelin, Cream, Rush, Jimy Hendrix experiences, Ten years after, Who, Black Sabbath oltre a tantissimi solisti). Il fatto che manchi la figura, non significa che manchi la chitarra ritmica (anche se ho capito ciò che intendi).
Per citare Clapton "certo che sono un chitarrista ritmico, se no sarei disoccupato per l'80% del mio tempo".

Semmai, a molti dattilografi moderni delle sei corde, manca proprio una altrettanto valida sezione ritmica e/o la capacità di essere altrettante performante nelle due fasi. Elemento peculiare di molti chitarristi "di cui sopra"

Tra i moderni, trovo validi in tal senso Bellamy e John Mayer ed Oz

Pasquino

pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

robland

Citazione di: Max Maz il 07 Giugno, 2020, 02:39 PM
si johnny, credo robland abbia visto che il topic esisteva già ed ha cambiato titolo a questo.

Sì, su segnalazione di Elliott ho visto che già esisteva (credevo che cercando "chitarra ritmica" mi sarebbero usciti risultati indicativi, invece...) quindi l'ho riconvertito su un argomento parallelo che mi interesserebbe approfondire.

In particolare vi chiedo con quali mezzi un ritmico si esprime.

johnny

Citazione di: Elliott il 07 Giugno, 2020, 02:46 PM
Citazione di: johnny il 07 Giugno, 2020, 02:28 PM

Dico che sta scomparendo perchè ormai durante la registrazione basta un solo chitarrista per fare tutte le tracce di chitarra. Quindi molte e molte band ne fanno tranquillamente a meno.

Gran parte del rock (il migliore a mio avviso) è stato scritto senza un chitarrista ritmico aggiunto (led Zeppelin, Cream, Rush, Jimy Hendrix experiences, Ten years after, Who, Black Sabbath oltre a tantissimi solisti). Il fatto che manchi la figura, non significa che manchi la chitarra ritmica. Per citare Clapton "certo che sono un chitarrista ritmico, se no sarei disoccupato per l'80% del mio tempo".

Certo, è così, e io ci aggiungo anche Queen, ZZ Top, Motorhead, Deep Purple, tutte band senza chitarrista ritmico.
Ma infatti la tua risposta la prendo come conferma a quello che ho scritto, se già negli anni 60-70 erano pochi i gruppi noti ad avere un secondo chitarrista, oggi lo sono ancor di meno  ::)
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.



robland

Citazione di: johnny il 07 Giugno, 2020, 03:21 PM
Citazione di: Elliott il 07 Giugno, 2020, 02:46 PM
Citazione di: johnny il 07 Giugno, 2020, 02:28 PM

Dico che sta scomparendo perchè ormai durante la registrazione basta un solo chitarrista per fare tutte le tracce di chitarra. Quindi molte e molte band ne fanno tranquillamente a meno.

Gran parte del rock (il migliore a mio avviso) è stato scritto senza un chitarrista ritmico aggiunto (led Zeppelin, Cream, Rush, Jimy Hendrix experiences, Ten years after, Who, Black Sabbath oltre a tantissimi solisti). Il fatto che manchi la figura, non significa che manchi la chitarra ritmica. Per citare Clapton "certo che sono un chitarrista ritmico, se no sarei disoccupato per l'80% del mio tempo".

Certo, è così, e io ci aggiungo anche Queen, ZZ Top, Motorhead, Deep Purple, tutte band senza chitarrista ritmico.
Ma infatti la tua risposta la prendo come conferma a quello che ho scritto, se già negli anni 60-70 erano pochi i gruppi noti ad avere un secondo chitarrista, oggi lo sono ancor di meno  ::)

Ma siamo sicuri che sia questa la prospettiva giusta? Forse sono tutte band con il chitarristico ritmico che sa far anche da solista.

Elliott

Ma infatti Robland, è ciò che ho detto nel mio commento

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.