Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

13 Settembre, 2024, 05:49 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Le vostre influenze chitarristiche non celebri

Aperto da robland, 07 Luglio, 2023, 06:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

AndyMi

Citazione di: robland il 08 Luglio, 2023, 02:50 PMIo per tanti anni il blues non l'ho proprio calcolato perché tutto ciò che era al di sotto dell'hard rock mi faceva sbadigliare. Poi nel tempo mi sono aperto a tutti i sottogeneri del rock (indie, alternative, shoegaze, pop rock, country rock ecc.) e infine blues e jazz, iniziando a comprare tanti CD anche di questi generi. Però sul blues mi sono soffermato sul moderno: Robert Cray, Eric Clapton, KW Shepherd, SRV, Gary Moore, Robben Ford, e al massimo sono sceso fino a Buddy Guy o Muddy Waters (o Waters che interpreta autori più antichi).
Stessa cosa col jazz chitarristico, visto che ascolto principalmente chitarristi jazz fusion o proprio fusion o jazz moderno: Benson, Abercrombie, Scofield, Gambale, Lage, Stern ecc.

Quindi nessuno dei grandi nomi del passato.
E se, a parte KWS, nemmeno questi più moderni che ho citato hanno davvero esercitato su di me chissà quale influenza (mi piace ascoltarli, questo sì), figuriamoci quelli ancora più in là nel tempo, di cui a stento avrò sentito qualche brano.

Ci mancherebbe , quelli che tu hai citato cmq rientrano tra i musicisti che ascolto. Poi molti di questi musicisti della 2 o 3 generazione come Joe Bonamassa sanno tutti i pezzi di gente come John Lee hooker o Skip James.
Chuck Berry per esempio sapeva i brani di Charlie Cristian come Van Halen suonava Django , secondo me tanta gente pensa " suona Heavy Metal e basta " e invece molti di questi musicisti sanno suonarti pezzi di Freddie King a memoria.
😊

AngeloANC

Io, accanto ai grandi, ricordo di essere stato scioccato da Hubert Sumlin.
Mi avevano prestato i cofanetto dei grandi della chess record, e quando ho sentito howlin wolf sono saltato sul divano... Ma chi diamine era quel chitarrista! Smokestack lighntin, killin floor ecc... Un grandissimo ma aimè poco noto ai più


AndyMi

Citazione di: AngeloANC il 08 Luglio, 2023, 03:52 PMIo, accanto ai grandi, ricordo di essere stato scioccato da Hubert Sumlin.
Mi avevano prestato i cofanetto dei grandi della chess record, e quando ho sentito howlin wolf sono saltato sul divano... Ma chi diamine era quel chitarrista! Smokestack lighntin, killin floor ecc... Un grandissimo ma aimè poco noto ai più

Era il chitarrista di Howlim Wolf e Muddy Waters fece di tutto per soffiarglielo .
Ci riuscì anche una volta , e Howlim Wolf disse a Muddy " se ci riprovi ti ammazzo ".😂
😊

b3st1a

Che discussione interessante! É davvero difficile scegliere pochi nomi tra gli innumerevoli artisti che mi hanno influenzato, ma é ancor più difficile trovarne alcuni che non ricadano nei "soliti noti"! Ad ogni modo ci provo:
- Jonny Greenwood: lo so, è già stato citato da Rob ma non posso non citarlo anche io. Ho iniziato a suonare la chitarra nel periodo in cui impazzavano i guitar heroes ipertecnici, ma sono di colpo passato alle chitarre sporche e grezze del grunge, che meglio si adattavano alla mia (scarsissima) tecnica. Quando, nel 1996, iniziai la mia lunga storia d'amore con i Radiohead, trovai in Jonny Greenwood il chitarrista ideale, sporco, grezzo e istintivo, con dei suoni innovativi e delle tecniche esecutive personalissime, una vera illuminazione per me! Un vero "guitar hero" che mi stupiva ad ogni ascolto senza bisogno di suonare tapping ad otto dita e scale iperveloci.
- The Edge: grazie a lui ho conosciuto il mio effetto preferito, il delay, ed ho capito che gli assoli non sono tutto, e si può essere dei grandi musicisti e scrivere brani leggendari anche usando tre note in croce.
- Cesareo: quando mio cugino "dal nord" mi fece avere la prima cassettina degli Elii nel 1990, rimasi stupito dalla tecnica e dalle capacità melodiche di questo chitarrista per me sconosciuto, e che negli anni ho imparato ad apprezzare sempre più, prendendone ispirazione soprattutto per quanto riguarda l'attitudine a cimentarsi con i generi musicali più disparati.

Vu-meter

Secondo me, molti in questo topic hanno giocato sporco...  :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Jessie_Greg_Music

Bella domanda,
evitando i nomi noti direi:

Gary Clark Jr
Kenny Wayne Shepperd
Larry Carlton
Eric Johnson
Buddy Guy
T-Bone Walker
Nile Rodgers

Ma ce ne sono tanti altri...
"La tecnica non conta, io mi occupo di emozioni" (Jimmy Paige)

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Santano

Difficile trovare nomi sconosciuti che influenzano..

Ombra/luce

Effettivamente è difficile trovare chitarristi non celebri che ispirano a tal punto da condizionare il percorso musicale.. ci possono essere nomi un pò meno "god of guitar" ma sempre famosi sono, come nel caso di J.J Cale, non è proprio così conosciutissimo al pubblico e venerato come guitar hero, però nel suo piccolo (che tanto piccolo non è, nell'ambiente era molto ben considerato) condizionò nomi celebri come Eric Clapton, Il suo blues smooth ed elegante mi ha sempre molto attratto al punto che l'ho ricercato io stesso quel sound, però l'ho già citato.
Però di veramente poco celebri si, ci sono personalità che mi affascinano, ma da qui a condizionarmi al punto da ricercare quello stile..  :-\
Ut queant laxis

robland

Non è una mia influenza (magari!) ma ho una grande stima nei suoi confronti. Sto parlando di Albert Lee, l'ho visto live e confesso di essere rimasto letteralmente a bocca aperta: uno shredder del country-blues-rock.  :laughing:
Rubò applausi a tutti con uno stile che è anche molto divertente da ascoltare, ma sicuramente molto difficile da eseguire.
Un esempio?
Questo brano di JJ Cale con Eric Clapton, ospite Albert Lee, che potete apprezzare a metà brano:


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.