Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 11:56 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Just One...amp

Aperto da Elliott, 03 Agosto, 2017, 10:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Ok, scusa.
Di questo disco mi piace molto il suono di Double Trouble e Worried life blues ma non in tutti gli altri brani riesco ad apprezzarlo altrettanto. 

Sara' forse perche brani come Lay Down Sally,  Tulsa time,  Setting me up, Cocaine, After midnight stancano facilmente  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Elliott

Citazione di: Elliott il 04 Agosto, 2017, 10:15 AM
Citazione di: Max Maz il 04 Agosto, 2017, 10:02 AM
Di questo disco mi piace molto il suono di Double Trouble e Worried life blues ma non in tutti gli altri brani riesco ad apprezzarlo altrettanto. 

:loveit: :loveit: ma ci aggiungerei anche Early in the morning

E comunque, se ti piace quel suono, dovresti ascoltare  (e sicuramente lo hai già fatto) la versione di Tin Pan Alley (aka Roughest Place In Town) di SRV presente come bonus track in TExas Flood  :loveit: :loveit:

Max Maz

Stevie Ray ha "IL SUONO" nel suo specifico ambito.

Caligarock

Mi aggiungo agli estimatori di questo disco. Per me è stato uno dei punti di riferimento, e lo è ancora, in tutti i sensi, come brani suoni e tutto. :loveit:
Clapton ha sempre usato pochissimi effetti e le saturazioni di norma le cerca negli ampli monocanale (quindi saturandoli a volumi da denuncia!) e non nei pedali, ultimamente aiutandosi con il mid boost attivo presente nella chitarra.
Gli amplificatori (a parte un un primo periodo in cui ha utilizzato Marshall, prevalentemente Bluesbreaker) anche se di altre marche sono sempre di stampo Fender, che io sappia orientati al Tweed Twin degli anni 50. Mi posso sbagliare ma non credo che abbia mai utilizzato Bassman.
Lo stesso Music Man utilizzato su Just One Night altro non era che un Fender, credo che in quel periodo in Music Man c'era ancora Leo Fender.
Mi hai fatto venir voglia di risentirlo...  :hey_hey:
Caligarock :guitar:

Elliott

Io sapevo avesse usato il Bassman ai tempi dei Cream.

Approfitto per segnalare questo interessante sito che conferma l'esistenza di un Bassman... ::)

Eric Clapton's Guitar Rig, Gear & Pedalboard | Equipboard®

Max Maz

Ora non vorrei sbagliarmi ma mi sembra ne manchino di importanti in quell'elenco.  :-\

Elliott

Citazione di: Max Maz il 04 Agosto, 2017, 06:55 PM
Ora non vorrei sbagliarmi ma mi sembra ne manchino di importanti in quell'elenco.  :-\

Oltre ai 47 in elenco?  :sconvolto:

Vu-meter

Ricordo di aver sentito in un video sul tubo un suono orrendo  :vomit: da parte di Clapton e mi sono detto: questo di certo è dato da un pedale. Non so di che pedale si trattasse, ma era decisamente diverso dal suo suono abituale che è più naturale ed armonico mentre quello sembrava provenire da un pedale per metal o simili ..

Se lo ripescassi ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Max Maz

Citazione di: Elliott il 05 Agosto, 2017, 06:25 AM
Citazione di: Max Maz il 04 Agosto, 2017, 06:55 PM

Oltre ai 47 in elenco?  :sconvolto:

Di sicuro mancano i Cornell ad esempio.

In riferimento a Vu temo siano più di uno i video in cui i suoni di Clapton sono decisamente singolari.

Per fortuna spesso  non è stato così. ::)

Elliott

Citazione di: Vu-meter il 05 Agosto, 2017, 07:50 AM
Ricordo di aver sentito in un video sul tubo un suono orrendo  :vomit: da parte di Clapton e mi sono detto: questo di certo è dato da un pedale. Non so di che pedale si trattasse, ma era decisamente diverso dal suo suono abituale che è più naturale ed armonico mentre quello sembrava provenire da un pedale per metal o simili ..

Se lo ripescassi ..

Certo Vu...era senz'altro il Boss metal zone

Caligarock

Citazione di: Elliott il 04 Agosto, 2017, 06:46 PM
Io sapevo avesse usato il Bassman ai tempi dei Cream.

Approfitto per segnalare questo interessante sito che conferma l'esistenza di un Bassman... ::)

Eric Clapton's Guitar Rig, Gear & Pedalboard | Equipboard®

Nei Cream nei vari video/foto l'ho sempre visto con il doppio full stack Marshall, ma ci può stare che soprattutto in studio dove la ricerca di suoni diversi è stata maggiore, abbia usato altri ampli tra cui il Bassman.

Nell'elenco o non l'ho visto o manca il famoso Tweed Champ di Layla. E come dice Max mancano i Cornell che EC sta usando ormai da diversi anni, che poi sono sempre dei Twin Amp costruiti da un artigiano...
Caligarock :guitar:

Max Maz

Citazione di: Caligarock il 05 Agosto, 2017, 12:37 PM
E come dice Max mancano i Cornell che EC sta usando ormai da diversi anni, che poi sono sempre dei Twin Amp costruiti da un artigiano...

E che suonano divinamente, ho avuto il piacere di ascoltarne e suonarne due.  :bravo2:

luvi

Mi associo al coro degli estimatori di Just One Night, album che ho anche in vinile, ancora in ottime condizioni nonostante gli ascolti davvero innumerevoli...
Anch'io sono in effetti tra coloro che lo hanno letteralmente consumato e credo siano pochi i brani che non mi piacciono (impagabili i duetti con Albert Lee)... un live davvero memorabile!!
Anche per quanto mi riguarda il suono della fantastica "Blackie" (la famosa stratocaster assemblata da Clapton nel 1970, unendo parti Fender provenienti da altre tre Statocaster pre CBS tra '56/'57 da lui acquistate a poco prezzo...) è davvero un riferimento, uno dei suoni Strato più belli che mi sia mai capitato di ascoltare!

Confermo l'utilizzo nel concerto dell'amplificatore Music Man One Thirty 212HD, che è un progetto Fender (post-CBS) ibrido con pre a stato solido e finale a valvole (6CA7).  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Elliott

Citazione di: luvi il 05 Agosto, 2017, 03:00 PM

Confermo l'utilizzo nel concerto dell'amplificatore Music Man One Thirty 212HD, che è un progetto Fender (post-CBS) ibrido con pre a stato solido e finale a valvole (6CA7).  ::)

Uh...come mai non ha avuto un gran sviluppo?
Eppure JON sarebbe potuto essere un ottimo veicolo soprattutto, in epoche più recenti dove cmq il marketing vive proprio di queste cose (penso ad as a quanto sia sfruttato in tal senso il dumble)

luvi

Citazione di: Elliott il 05 Agosto, 2017, 05:49 PM
Citazione di: luvi il 05 Agosto, 2017, 03:00 PM

Uh...come mai non ha avuto un gran sviluppo?
Eppure JON sarebbe potuto essere un ottimo veicolo soprattutto, in epoche più recenti dove cmq il marketing vive proprio di queste cose (penso ad as a quanto sia sfruttato in tal senso il dumble)

Beh, in realtà un qualche sviluppo lo hanno avuto, se è vero che dopo le alterne vicissitudini del marchio Music Man in questi anni sono stati (il modello usato da Clapton compreso) appena reintrodotti sul mercato...

E sono fatti, indovina un po'?  in Italia!!!  :yeepy:
La Ernie Ball/Music Man ha commissionato la costruzione dell'intera linea a Marco De Virgiliis, alias Mark Bass!!!  :etvoila:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.