Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 10:45 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

I dischi fondamentali del blues secondo i Jamblers (Interattivo)

Aperto da Stevie J, 23 Ottobre, 2015, 03:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Stevie J

Citazione di: Max Maz il 26 Ottobre, 2015, 05:32 PM
Da quando poi ho visto, ascoltato e riascoltato Gary Moore plays Hendrix in cui il nostro fa gridare la sua strato come pochi altri sanno ed hanno saputo fare. .....  :loveit:

E' un disco che ho adorato anche io... Come ho adorato in generale tutti gli album blues del signor Moore. Ultimamente però fatico ad ascoltarlo, trovo i suoi suoni troppo metallosi ed a parte Maiden (che porto nel cuore) e Metallica (per forza di cose), il metal non lo posso più concepire, lo considero una fase adolescenziale come i brufoli.

Max Maz

Citazione di: Stevie J il 26 Ottobre, 2015, 06:41 PM
E' un disco che ho adorato anche io... Come ho adorato in generale tutti gli album blues del signor Moore. Ultimamente però fatico ad ascoltarlo, trovo i suoi suoni troppo metallosi ed a parte Maiden (che porto nel cuore) e Metallica (per forza di cose), il metal non lo posso più concepire, lo considero una fase adolescenziale come i brufoli.

Finirai con una bella strato, lo so.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Stevie J

Citazione di: Max Maz il 26 Ottobre, 2015, 06:43 PM

Finirai con una bella strato, lo so.

:eheheh:

Moreno Viola

Che brutta cosa che hai scritto. Sono un orgogliosissimo e brufoloso pluriadolescente.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Max Maz

Stevie J

Citazione di: Moreno Viola il 26 Ottobre, 2015, 10:26 PM

Che brutta cosa che hai scritto. Sono un orgogliosissimo e brufoloso pluriadolescente.

Mi sa che non ci siamo intesi... Intendevo dire che per me il metal è un capitolo chiuso, ha rappresentato una fase della mia adolescenza ma ora non ne voglio più sapere (perdonami la battuta, durante la mia adolescenza poi ne ho avuti parecchi di brufoli  :D ). Non riesco più a sopportare quel genere di musica, ma quando parlo di metal penso soprattutto ai generi più estremi, dove più che all'espressione ed alla bontà di un'esecuzione, si guardano cose molto più puerili (almeno per me) stile velocità, gesti tanto "spettacolari" quanto inutili (tipo far ruotare la chitarra), così come non sopporto più il cantato tipico del death e del black, e trovo che il grohl non sia assolutamente da considerare una forma di canto. Fatico a considerarla una forma d'espressione musicale, ma se proprio la si vuole considerar tale, non è cantare, cantare è un'altra cosa.

AlbertoDP

Ho suonato sopra alcuni dei dischi postati (Bluesbreakers, SRV, Gary Moore...) per ore e ore quando ero piccolo. Non c'era internet e la possibilità di reperire tutto "al volo" come succede oggi, per cui si usava quel che c'era finché non si consumava.
Altro album su cui ho suonato tanto, con radici nel blues era il seguente (i puristi storceranno il naso):
Jethro Tull - This Was

mimmo

Citazione di: AlbertoDP il 27 Ottobre, 2015, 04:43 PM
Ho suonato sopra alcuni dei dischi postati (Bluesbreakers, SRV, Gary Moore...) per ore e ore quando ero piccolo. Non c'era internet e la possibilità di reperire tutto "al volo" come succede oggi, per cui si usava quel che c'era finché non si consumava.
Altro album su cui ho suonato tanto, con radici nel blues era il seguente (i puristi storceranno il naso):
Jethro Tull - This Was

This was é un album bellissimo!

Moreno Viola

Citazione di: Stevie J il 27 Ottobre, 2015, 03:23 PM
Citazione di: Moreno Viola il 26 Ottobre, 2015, 10:26 PM

Mi sa che non ci siamo intesi... Intendevo dire che per me il metal è un capitolo chiuso, ha rappresentato una fase della mia adolescenza ma ora non ne voglio più sapere (perdonami la battuta, durante la mia adolescenza poi ne ho avuti parecchi di brufoli  :D ). Non riesco più a sopportare quel genere di musica, ma quando parlo di metal penso soprattutto ai generi più estremi, dove più che all'espressione ed alla bontà di un'esecuzione, si guardano cose molto più puerili (almeno per me) stile velocità, gesti tanto "spettacolari" quanto inutili (tipo far ruotare la chitarra), così come non sopporto più il cantato tipico del death e del black, e trovo che il grohl non sia assolutamente da considerare una forma di canto. Fatico a considerarla una forma d'espressione musicale, ma se proprio la si vuole considerar tale, non è cantare, cantare è un'altra cosa.

Tranquillo, avevo capito benissimo e quella dell'orgoglioso pluriadolescente brufoloso era solo una battuta, o meglio un modo per dire che posso aver ampliato il mio bagaglio di ascolti, ma quello che ero a quindicianni, dentro di me c'è ancora e fa parte della mia esperienza di vita.
Non mi piace parlare di fasi o capitoli chiusi, categorie nelle quali getto tutto quello che voglio dimenticare, cose per le quali potrei provare vergogna, altrimenti se fase per fase tutto deve essere abbandonato, allora quello che sono oggi, sarà un capitolo chiuso domani.
Riguardo alle filiazioni estreme dell'heavy metal e del growl, o comunque a stili vocali non assimilabili al bel canto, potrei dirti che signori come John Zorn, Bill Frisell e Fred Frith, non propriamente dei metallari, potrebbero non trovarsi del tutto d'accordo con il tuo punto di vista, ma i gusti vanno sempre rispettati.
Le parole di un mitico cantante, la dicono lunga sul fatto che ogni tempo ha il suo genere da denigrare.

"Rock and Roll: The most brutal, ugly, desperate, vicious form of expression it has been my misfortune to hear"

Parole niente meno che di Frank Sinatra.

E ora per farmi perdonare di tutto lo spazio occupato:

maestro ciminiera

Hound Dog e Magic Sam sono tra i miei preferiti.
Aggiungerei lui, the master of telecaster
Albert Collins & The Ice Breakers - Don't Lose Your Cool (LP)
Aveva la partticolarità di suonare accordato in FA minore e di usare un capotasto che spostava a seconda della tonalità dei pezzi.

Fidelcaster

Citazione di: Moreno Viola il 28 Ottobre, 2015, 12:05 AMposso aver ampliato il mio bagaglio di ascolti, ma quello che ero a quindicianni, dentro di me c'è ancora e fa parte della mia esperienza di vita.
Non mi piace parlare di fasi o capitoli chiusi, categorie nelle quali getto tutto quello che voglio dimenticare, cose per le quali potrei provare vergogna, altrimenti se fase per fase tutto deve essere abbandonato, allora quello che sono oggi, sarà un capitolo chiuso domani.

Ma mica cambiare gusti o modificare il proprio giudizio su qualcosa significa cancellare l'esperienza fatta di quella cosa! Anzi, proprio il fatto che una certa cosa non ci piace più ci permette di comprendere meglio perché un'altra, invece, continua a piacerci o magari adesso ci piace più di prima.  ::)
:ditanaso:

Max Maz

Citazione di: Fidelcaster il 28 Ottobre, 2015, 09:12 AM
Citazione di: Moreno Viola il 28 Ottobre, 2015, 12:05 AMposso aver ampliato il mio bagaglio di ascolti, ma quello che ero a quindicianni, dentro di me c'è ancora e fa parte della mia esperienza di vita.

Ma mica cambiare gusti o modificare il proprio giudizio su qualcosa significa cancellare l'esperienza fatta di quella cosa! Anzi, proprio il fatto che una certa cosa non ci piaccia più ci permette di comprendere meglio perché un'altra cosa, invece, continua a piacerci o magari adesso ci pace più di prima.  ::)

:quotone:

maestro ciminiera

Visto che si parla della giovinezza vi segnalo questo:
Stefan Grossman - How to Play Blues Guitar / 18 Pg Booklet - Amazon.com Music
Si tratta del cd che raccoglie brani tratti da tre Lp di Stefan Grossman. Parlo di giovinezza perchè  li ho ascoltati per la prima volta che avevo 20 anni (quindi pochi anni fa  :old:) e avrebbero dovuto contenere le tabs dei pezzi (che purtroppo qualcuno aveva rubato) ma sulle copertine c'erano interessanti note su ogni singolo brano (stile, tonalità, accordatura) e ancora oggi suono brani da questi dischi che alla fine ho tirato fuori ad orecchio.

Moreno Viola

Citazione di: Max Maz il 28 Ottobre, 2015, 09:14 AM
Citazione di: Fidelcaster il 28 Ottobre, 2015, 09:12 AM

Ma mica cambiare gusti o modificare il proprio giudizio su qualcosa significa cancellare l'esperienza fatta di quella cosa! Anzi, proprio il fatto che una certa cosa non ci piaccia più ci permette di comprendere meglio perché un'altra cosa, invece, continua a piacerci o magari adesso ci pace più di prima.  ::)

:quotone:

Ammetto di averla presa un po' di pancia, ma semplicemente non amo molto il genere di discorsi secondo i quali, crescendo certi generi musicali, ma anche certe letture e chissà quante altre cose, si devono abbandonare.
Certamente si dovrebbero osservare le cose con una maggiore obbiettività e alcune cose che trovavamo eccitanti subiscono per forza di cose un ridimensionamento, ma una passione a mio parere non si cancella perchè si è diventati grandi.

P.S. Chiedo scusa a Stevie per aver trascinato per le lunghe questo off topic, ma d'altronde l'emoticon "King of the O.T." l'avevo richiesta io...

Stevie J

Tranquillo Moreno, non c'è problema.

Proseguendo "un pelino" nella breccia che hai aperto, ti dirò che non sono assolutamente così categorico come ti possa esser parso, non è che ogni tot mi dico "bene, son passati tot anni ora si cambia"; così come non ho cancellato nessuna passione, anzi, sono sempre il solito bambino che ama la chitarra e sogna di fare musica.

Semplicemente col passare del tempo ho imparato cose nuove ed i miei gusti sono parzialmente cambiati.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.