Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

19 Novembre, 2024, 09:42 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Commenti sui grandi classici. Brani dal pop al metal

Aperto da robland, 15 Aprile, 2020, 05:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Dal pop al metal passando per tutto quello che c'è in mezzo.
Inizio io con un brano che è un superclassico suonato in tutte salse.
Layla.

7 minuti di canzone. Due brani in uno. 3,5 minuti li conosciamo tutti. La seconda parte non è così famosa come lo stranoto giro di chitarra di Clapton.
3,5 minuti di musica strumentale col pianoforte in primo piano.
Che strana struttura. Forse anziché 3,5 minuti strumentali, 1,5 minuti sarebbero bastati.

Eric Clapton [ Layla ] HD - YouTube

Max Maz

Ecco un  brano che non sopporto più in nessuna salsa, ma forse è tutto Clapton in generale.
Autore amato, stimato, studiato, suonato .... ora basta.
Non ce la faccio più.

Il brano in questione mi ha sempre dato una sensazione di grande fatica, di affanno e la parte melodica finale mi fa smarrire quel poco di energia che il riff si trascina ancora dietro.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Cold_Nose

Se non ricordo male, la seconda parte di "Layla" raggiunse e riscosse "visibilità" grazie all'utilizzo che ne fece Scorsese in una lunga sequenza del film "quei bravi ragazzi".
Una specie di "seconda vita" come ad esempio ebbe "Misirlou" grazie a "pulp fiction" di Tarantino.

If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Elliott

robland

Un altro classico.
Oggi ho finito di studiarlo. Nothing else matters. Un pezzo che non m'era mai piaciuto, che quando comprai il Black album non degnai di alcuna attenzione (ero preso da tutt'altri suoi brani) perché sembrava una lagna. E così per anni. Tipo One degli U2...  :vomit:

Cioè, ne riconosco gli ingredienti di irresistibilità e mi tolgo anche il cappello perché scrivere questi classici non è da tutti (747 milioni di visualizzazioni...) ma mi è sempre piaciuto altro.

Grazie alla chitarra ho deciso di studiarla. Incredibile come certe cose, da ascoltatore non mi destino alcun interesse, mentre da chitarrista mi attirano.
Fatto tutto: arpeggi, ritmica, assolo.
Davvero interessante e originale (anche chitarristicamente parlando) la breve parte strumentale che inizia al minuto 3.02.

Metallica: Nothing Else Matters (Official Music Video) - YouTube

fangetto

La parte che dici è veramente spettacolare, un gioco di terze se nn ricordo male, veramente tanta roba, è bello anche il solo di Hetfield, è uno dei primi pezzi che ho imparato insieme all'immancabile knocking e smoke on the water.... madò quant'è passato....

Pasquino

un classicone dei Pink Floyd:

ricordo che fu il primo pezzo dei PF che ascoltai, e rimasi di sasso. Quando lessi il testo altro shock, poi ho ascoltato tutto The Wall, visto il film, ascoltato quasi tutti i dischi dei PF, tutto per merito di quell'iconico assolo al min 2.38 che ancora oggi, vent'anni dopo, non riesco a suonare
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Vu-meter

Sì, ma i commenti ?  :'(

Altrimenti questo topo è solo un doppione di "cosa stanno ascoltando i jamblers" ..  :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Santano

Cosa vuoi commentare qui? Che Pino Palladino è strepitoso?

Tutte le volte che guardo questo video penso che Giovanni dovrebbe suonare più spesso chitarre che non siano Stratocaster

Elliott

Penso che l'intento di Robland, fosse quello di alimentare la discussione sul brano, le peculiarità, gli aneddoti, strumentazioni e tecnologie impiegati per finire, al ruolo che questi brani abbiano recitato nel ms percorso musicale. Non credo volesse commentare le esecuzioni.

Per funzionare però, dovrebbe essere già lo stesso autore a fornire quanto sopra e sottoporlo ai commenti degli altri utenti.

Ma magari ho capito male io il senso del topic

robland

Sì, Elliott, grosso modo.
L'intento è quello di commenti liberi sui classici di ogni genere. Una riflessione che vi viene da fare durante l'ascolto o durante lo studio.
Qualcosa che riguardi la struttura del brano o un vostro ricordo ad esso legato, una qualsiasi caratteristica che vi balzi alla mente. Riflessioni, considerazioni di ogni genere.
Se poi ne nasce una discussione, ne sarei felice. Ma va bene anche se qualcuno scrive una cosa, un altro la legge e il dibattito se lo fa interiormente. 

Ma chi è l'autore di Ain't no sunshine? Amnesia.... O forse non l'ho mai saputo?

P.s. magari rispondetemi sul suo topic, ma Mayer che fine ha fatto. Non ricordo a quando risale l'ultimo album.

m4ssi

j.m. ha fatto l'ultimo disco nel 2017:  The Search for Everything

Music Man Addicted

m4ssi

Citazione di: robland il 15 Aprile, 2020, 05:06 PM
Dal pop al metal passando per tutto quello che c'è in mezzo.
Inizio io con un brano che è un superclassico suonato in tutte salse.
Layla.

7 minuti di canzone. Due brani in uno. 3,5 minuti li conosciamo tutti. La seconda parte non è così famosa come lo stranoto giro di chitarra di Clapton.
3,5 minuti di musica strumentale col pianoforte in primo piano.
Che strana struttura. Forse anziché 3,5 minuti strumentali, 1,5 minuti sarebbero bastati.

Eric Clapton [ Layla ] HD - YouTube
preferisco la versione acustica, anche da suonare. Però il riff dell'elettrica è storia  :loveit:
In generale Clapton comunque è un artista che mi piace tantissimo. E' anche vero che ha fatto tanta roba discutibile, ma gli album che ha azzeccato sono delle pietre miliari per me, mi piace molto studiarlo. Quando suona la martin poi :loveit: è un grandissimo interprete anche del delta blues, lo stimo molto come musicista.
Il riff più bello per me rimane Tears in heaven.....lo suono quasi sempre...è di una bellezza incredibile, si adatta molto al mio stile (per quanto di basso livello possa essere), ed anche layla acustica ha un accompagnamento meraviglioso da suonare.
Music Man Addicted

Grom68

Citazione di: robland il 24 Aprile, 2020, 02:22 PM
Sì, Elliott, grosso modo.
L'intento è quello di commenti liberi sui classici di ogni genere. Una riflessione che vi viene da fare durante l'ascolto o durante lo studio.
Qualcosa che riguardi la struttura del brano o un vostro ricordo ad esso legato, una qualsiasi caratteristica che vi balzi alla mente. Riflessioni, considerazioni di ogni genere.
Se poi ne nasce una discussione, ne sarei felice. Ma va bene anche se qualcuno scrive una cosa, un altro la legge e il dibattito se lo fa interiormente. 

Ma chi è l'autore di Ain't no sunshine? Amnesia.... O forse non l'ho mai saputo?

P.s. magari rispondetemi sul suo topic, ma Mayer che fine ha fatto. Non ricordo a quando risale l'ultimo album.
È appena andato... RIP

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.