Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Gennaio, 2026, 12:21 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2026: €240.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €240.00
Valuta del sito: EUR
 0%

Topic Recenti

Ci lascia Eddie Van Halen

Aperto da robland, 06 Ottobre, 2020, 10:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

LawHunter

Citazione di: robland il 04 Gennaio, 2026, 02:09 PMSecondo me è stato inventato almeno cent'anni prima su qualche altro strumento a corde, solo che era appunto un gioco, non è stato trascritto né ripreso da telecamere che non esistevano.
Ad ogni modo il famoso video che gira sempre è questo (livello Stanley Jordan):

Il punto però di cui parlavo io non è la tecnica del tapping ma la capacità ritmica fuori dalla norma. Tutti gli assoli di EVH sono ritmicamente tosti. L'ascolto rende fino a un certo punto. È quando ci si mette che si apre un mondo: lì si vede che per lui era naturale, per noi umani no.

Verissimo dimenticavo il Dr. Camardese. :love:
Italians Do It Better ... as Always.
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

elzeviro

robland

Citazione di: elzeviro il 05 Gennaio, 2026, 03:34 PM
specie da 3:30 in poi

Non aveva una marcia in più, aveva tutta la scatola del cambio completamente diversa dagli altri.
Per questo dico che la questione non si riduce a chi ha usato per primo il tapping o la leva in modo così drastico o gli armonici. Questo non è virtuosismo, ma genio. Una simbiosi totale con la musica, una sorta di esperienza paranormale che sul suo viso sembrava naturale.

Il commento più interessante sotto al video che hai postato per me è questo:

E per questo sono strafelice che la prima cassetta che mi è stata recapitata in casa sia stata quella di un album dei VH, che sia stato il primo di cui mi sono innamorato, l'unico che non ho mai mollato (nemmeno negli anni 90). Ancora oggi ascolto sempre qualcosa dei VH e ne sono sempre esaltato fino ai brividi. E immodestamente dirò che anche quando non ci capivo molto di musica già intuivo che era fuori categoria anche rispetto ai migliori.  :D

Jessie_Greg_Music

Non ho mai ascoltato a fondo EVH, solo i brani più famosi, non è un genere che mi affascina più di tanto. Però ne ho sempre riconosciuto il valore di chi ha apportato novità tecniche allo strumento. Questo ne fa di fatto, una pietra miliare del nostro strumento.
Quando ci ha lasciati, ho composto un brano, forse meglio dire un arpeggio più che un vero e proprio brano, in suo onore, un brano lento, melodico, struggente. Un contrappunto alla sua velocità.
"La tecnica non conta, io mi occupo di emozioni" (Jimmy Page)

elzeviro

postalo.
hai avuto lo stesso istinto di Clapton, per Daniele

Jessie_Greg_Music

Citazione di: elzeviro il 06 Gennaio, 2026, 03:15 PMpostalo.
hai avuto lo stesso istinto di Clapton, per Daniele

Bello.....non sapevo di questo "omaggio". Si devo dire che il concetto è simile...Solo non saprei come postare cose del genere.
Non sono proprio avvezzo a  registrare e caricare audio...ho un video vecchio fatto dal cell e caricato su instagram, devo capire come caricarlo qui su...vediamo se riesco a linkare il video.

"La tecnica non conta, io mi occupo di emozioni" (Jimmy Page)

Santano

elzeviro

bravo Jessie, un bell'omaggio, un bell'arpeggio :quotone:  :thanks:

Vu-meter

Bravo Jessie, davvero un brano coinvolgente. :101010:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG