Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Dicembre, 2025, 08:06 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €240.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €120.00
Tasse PayPal: €6.18
Saldo netto: €113.82
Manca all'obiettivo: €126.18
Valuta del sito: EUR
47% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
dic-5 Anonimo EUR50.00
dic-3 Nadir EUR10.00
nov-12 Anonimo EUR10.00
ago-28 AngeloANC EUR20.00
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Musica leggera e cantautorale italiana

Aperto da Vu-meter, 03 Agosto, 2017, 07:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kla

No, io no. Però in adolescenza avevo due cari amici di Lecce  ::)

b3st1a

Ho scoperto tardi il cantautorato. A casa mia non se ne ascoltava (mio padre ascoltava musica classica, mio fratello rock), ed io sono cresciuto badando quasi esclusivamente alle musiche e ben poco ai testi. Molti cantautori non curavano più di tanto la parte musicale, e questo contribuivano a tenermene lontano...fino a quando non ho scoperto De Andrè con la PFM! Finalmente sono riuscito a godere di musiche forti quanto i testi, e quell'album l'ho consumato... In epoche recenti, mia moglie mi ha "trascinato" diverse volte ai concerti di Vecchioni, e devo dire che ho avuto la stessa impressione riportata da Santano: si resta incantati ad ascoltarlo, sia quando parla che quando canta, grazie alle sue grandi capacità espressive in entrambi gli ambiti ed alla sua grande carica interpretativa. Anche i suoi musicisti sono di ottimo livello: nelle ultime due occasioni in cui l'ho visto era con una formazione più ridotta (chitarra classica-basso-batteria-pianoforte) di stampo jazzistico, ma in un tour precedente l'ho visto in una formazione più allargata con il grandissimo Lucio Fabbri come direttore musicale ed ho apprezzato moltissimo musiche ed arrangiamenti. Tra l'altro Fabbri, noto soprattutto come violinista (oltre che come produttore-arrangiatore) è anche un eccellente chitarrista elettrico, e in quel tour suonava diversi brani con una Telecaster stile '52 simile alla mia! ::)  Ultimamente, sempre grazie a mia moglie, ho approfondito la conoscenza di un altro cantautore, nonché ottimo musicista (chitarrista, pianista e bassista): Brunori SAS. Scrive testi non banali e decora i suoi brani con arrangiamenti raffinati ma con un retrogusto rock (è un insospettabile ex-metallaro...). Al suo ultimo concerto a Bologna ha improvvisato un accenno di "Master of puppets" dei Metallica... :lol: