Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Ottobre, 2024, 11:22 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il cabio di tonalità in un brano da una tonalità ad un altra???

Aperto da mimmocrazyforguitar, 24 Gennaio, 2016, 10:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

localb

Citazione di: Max Maz il 24 Gennaio, 2016, 10:38 AM

La città vecchia, Via del Campo, La canzone di Marinella di Francesco de Andre'

Scusa Max ma "Francesco" de Andrè non si può dai......  :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Max Maz

Citazione di: localb il 29 Gennaio, 2016, 12:05 PM
Citazione di: Max Maz il 24 Gennaio, 2016, 10:38 AM

La città vecchia, Via del Campo, La canzone di Marinella di Francesco de Andre'

Scusa Max ma "Francesco" de Andrè non si può dai......  :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Oh mamma mia che vergogna.  :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[

Chiedo venia e porgo l'altra guancia.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)




mimmocrazyforguitar

Ok grazie a tutti ragazzi e un particolare grazie a fidelcaster per gli esempi esaustivi :thanks:
Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...

Fidelcaster

:ditanaso:

Runner

Citazione di: mimmocrazyforguitar il 24 Gennaio, 2016, 10:11 AM
Ho un dubbio, c'è chi dice che alcuni brani jazz, ma anche in tutti gli altri generi, cambia tonalità ma come è possibile? in base a quale principio armonico? ???

Come sempre arrivo tardi alle discussioni  :maio:
Non capisco se intendi cambi di tonalità in un brano in quanto tutto il brano passa da un tono all'altro (esempio: dal modo minore della strofa al maggiore del ritornello oppure salendo di un tono ad ogni strofa) o se intendi che suonando un solo si improvvisa cambiando tonalità, mentre la base sotto rimane sempre uguale (esempio: la base suona un mi minore ed io improvviso passando dalla scala di mi minore a quella di sol a quella di Do e così via).
La domanda mi pareva riguardasse il primo caso, mentre le varie risposte mi paiono riguardare il secondo.  :-\

Fidelcaster

Citazione di: Runner il 31 Gennaio, 2016, 10:26 PM
La domanda mi pareva riguardasse il primo caso, mentre le varie risposte mi paiono riguardare il secondo.  :-\

Non tutte, vedi i video che ho postato.
:ditanaso:


mimmocrazyforguitar

Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...

Runner

Ti aggiungo anche la mia risposta, semplificando molto, a quanto detto prima.

Il cambio di tonalità viene fatto spesso per avere delle variazioni in modo "semplic", per cambiare, ma senza cambiare (in quanto devi solo trasporre, senza doverti inventare nulla di nuovo).
Hai un brano un po' ripetitivo? Ad ogni strofa sali di un tono! Oppure passa dal modo minore al maggiore!
Inserirai delle variazioni e renderai il brano più interessante, senza in realtà faticare molto.
Anche noi nella nostra recente Jam Session avevamo inserito questo stratagemma per non aver troppa monotonia nel susseguirsi dei vari interventi.

Come si fanno? Si possono fare in tanti modi, da quello brutale, a quello più armonico, le modulazioni: giri adi accordi che sfruttando accordi in comune nelle varie tonalità (ad esempio, se voglio passare dalla tonalità di DO a quella di RE posso cerare gli accordi in comune: Do, Mi-, Sol), mi fan passare da una tonalità all'altra, spesso usando, nel passaggio, l'accordo di settima di dominante che tende naturalmente al risolvere sulla tonica (ad esempio: Sol7 --> Do, La7--> Re)
Esempio: per passare dalla tonalità di DO a quella di Re, sostituisco l'ultimo accordo del mio giro in DO con un La7 e passo al RE.
Esempio col giro di DO --> giro di RE:
Do | Lam |  Rem7 | Sol7 | Do | Lam |  Rem7 | Sol La7 | Re | Sim | Mim7 | La7 | Re ....

E che l'accordo di settima di dominante tenda naturalmente alla tonica relativa te ne accorgi subito: prova a mettere, dopo il La7 un Do... e senti!

Altra modulazione è il passaggio di semitono: sfruttando il fatto che i semitoni si attraggono, posso fare dei passaggi da una tonalità a quella immediatamente vicina con un passaggio di semitono.

Be' le possibilità sono tante e quello che conta, alla fin fine è che il tutto risulti gradevole e sensato all'orecchio.

Ti posterei, come esempio, un branetto musicale che avevo fatto sulla scia di un post sulle registrazione di Cris, in cui, ho usato il cambio di tono per variare il pezzetto altrimenti troppo noioso, ma non so bene come fare.

Stavo più che altro cercando di capire certe cose sulla registrazione, per cui il branetto era semplicissimo. Per variarlo ho usato un cambio di modo (ho iniziato in minore e poi son passato al maggiore), un cambio di suono dello strumento solista e un arricchimento dell'accompagnamento) e, sul finire, son salito di tono per dare il "colpo finale"... niente di che, ma credo sia venuto discreto, nella sua semplicità (e tenendo presente che era una scusa per provare il registratore multitraccia).

mimmocrazyforguitar

Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.