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Topic Recenti

Esiste un metodo per studiare progressioni particolari?

Aperto da robland, 14 Ottobre, 2021, 12:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Al libro degli accordi preferirei il libro delle progressione degli accordi. Esiste?

futech

Citazione di: robland il 14 Ottobre, 2021, 12:04 PM
Al libro degli accordi preferirei il libro delle progressione degli accordi. Esiste?

Penso che un qualsiasi libro di armonia che tratta le progressioni armoniche vada bene
Dalla progressione armonica, gli accordi sono una conseguenza.....credo 😊😊


Qual

Donatello Nahi

Infatti..meglio adesso che c'é internet..ai tempi comprai un libro di un certo marc biderboost...qualcosa del genere...5000 lire da una bancarella in una festa di paese...dura imparare qualcosa con quel libro... :laughing:

robland

Citazione di: futech il 14 Ottobre, 2021, 12:55 PM
Citazione di: robland il 14 Ottobre, 2021, 12:04 PM
Al libro degli accordi preferirei il libro delle progressione degli accordi. Esiste?

Penso che un qualsiasi libro di armonia che tratta le progressioni armoniche vada bene
Dalla progressione armonica, gli accordi sono una conseguenza.....credo 😊😊

Lo pensavo anche io, ma sta di fatto che poi, quando affronto delle progressioni che mi incuriosiscono, mi ritrovo accordi assurdi presi in posizioni assurde, e messi insieme generano progressioni fantastiche.
Arrivarci passando per il manuale di armonia richiede davvero un percorso lunghissimo.
Ovviamente non sto dicendo che cerco una scorciatoia. Ma penso che le due cose insieme, integrate, sarebbero uno stimolo doppio, triplo, quadruplo.
È proprio grazie allo studio di alcune progressioni che ho imparato accordi stupendi che, se fossi partito progressivamente dal manuale d'armonia, avrei conosciuto e suonato tra dieci anni, forse.

futech

Citazione di: robland il 14 Ottobre, 2021, 03:13 PM
Citazione di: futech il 14 Ottobre, 2021, 12:55 PM
Citazione di: robland il 14 Ottobre, 2021, 12:04 PM
Al libro degli accordi preferirei il libro delle progressione degli accordi. Esiste?

Penso che un qualsiasi libro di armonia che tratta le progressioni armoniche vada bene
Dalla progressione armonica, gli accordi sono una conseguenza.....credo 😊😊

Lo pensavo anche io, ma sta di fatto che poi, quando affronto delle progressioni che mi incuriosiscono, mi ritrovo accordi assurdi presi in posizioni assurde, e messi insieme generano progressioni fantastiche.
Arrivarci passando per il manuale di armonia richiede davvero un percorso lunghissimo.
Ovviamente non sto dicendo che cerco una scorciatoia. Ma penso che le due cose insieme, integrate, sarebbero uno stimolo doppio, triplo, quadruplo.
È proprio grazie allo studio di alcune progressioni che ho imparato accordi stupendi che, se fossi partito progressivamente dal manuale d'armonia, avrei conosciuto e suonato tra dieci anni, forse.

ah ok ora mi è più chiara la richiesta...ma per accordi assurdi intendi accordi e/o rivolti con 9a, 13a etc??
In ogni caso lascio la parola ai più esperti.


Qual

Vu-meter

Citazione di: robland il 14 Ottobre, 2021, 03:13 PM
Citazione di: futech il 14 Ottobre, 2021, 12:55 PM
Citazione di: robland il 14 Ottobre, 2021, 12:04 PM
Al libro degli accordi preferirei il libro delle progressione degli accordi. Esiste?

Penso che un qualsiasi libro di armonia che tratta le progressioni armoniche vada bene
Dalla progressione armonica, gli accordi sono una conseguenza.....credo 😊😊

Lo pensavo anche io, ma sta di fatto che poi, quando affronto delle progressioni che mi incuriosiscono, mi ritrovo accordi assurdi presi in posizioni assurde, e messi insieme generano progressioni fantastiche.
Arrivarci passando per il manuale di armonia richiede davvero un percorso lunghissimo.
Ovviamente non sto dicendo che cerco una scorciatoia. Ma penso che le due cose insieme, integrate, sarebbero uno stimolo doppio, triplo, quadruplo.
È proprio grazie allo studio di alcune progressioni che ho imparato accordi stupendi che, se fossi partito progressivamente dal manuale d'armonia, avrei conosciuto e suonato tra dieci anni, forse.


Secondo me lo studio che cerchi è lo studio armonico, come diceva Futech. Conoscendo i rivolti e le posizioni sulla tastiera (ovviamente più se ne conosce e meglio è) ci fai tutto. Altra cosa da conoscere bene sono le sostituzioni. Infine, si passa per la riarmonizzazione. E' chiaro che tutto questo deve essere accompagnato ed affiancato dallo studio di brani "specifici" , che mostrino non solo le relazioni tra gli accordi, ma anche gli usi di determinati rivolti.
Non credo esista un "libro scorciatoia" per questo.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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robland

Citazione di: Vu-meter il 14 Ottobre, 2021, 04:35 PM
Citazione di: robland il 14 Ottobre, 2021, 03:13 PM
Citazione di: futech il 14 Ottobre, 2021, 12:55 PM
Citazione di: robland il 14 Ottobre, 2021, 12:04 PM
Al libro degli accordi preferirei il libro delle progressione degli accordi. Esiste?

Penso che un qualsiasi libro di armonia che tratta le progressioni armoniche vada bene
Dalla progressione armonica, gli accordi sono una conseguenza.....credo 😊😊

Lo pensavo anche io, ma sta di fatto che poi, quando affronto delle progressioni che mi incuriosiscono, mi ritrovo accordi assurdi presi in posizioni assurde, e messi insieme generano progressioni fantastiche.
Arrivarci passando per il manuale di armonia richiede davvero un percorso lunghissimo.
Ovviamente non sto dicendo che cerco una scorciatoia. Ma penso che le due cose insieme, integrate, sarebbero uno stimolo doppio, triplo, quadruplo.
È proprio grazie allo studio di alcune progressioni che ho imparato accordi stupendi che, se fossi partito progressivamente dal manuale d'armonia, avrei conosciuto e suonato tra dieci anni, forse.


Secondo me lo studio che cerchi è lo studio armonico, come diceva Futech. Conoscendo i rivolti e le posizioni sulla tastiera (ovviamente più se ne conosce e meglio è) ci fai tutto. Altra cosa da conoscere bene sono le sostituzioni. Infine, si passa per la riarmonizzazione. E' chiaro che tutto questo deve essere accompagnato ed affiancato dallo studio di brani "specifici" , che mostrino non solo le relazioni tra gli accordi, ma anche gli usi di determinati rivolti.
Non credo esista un "libro scorciatoia" per questo.

A me lo studio dell'armonia e degli accordi è servito molto per decifrare le progressioni in cui mi sono imbattuto (e che quando non avevo alcuna nozione di armonia potevo solo imparare a memoria... ).
Ma ora stavo guardando la questione da un altro punto di vista: la creazione di progressioni complesse e interessanti. Qui l'armonia è la legge sì; però è requisito indispensabile ma non sufficiente.
Ho visto invece che alcune belle progressioni che ho incontrato mi hanno acceso una lampadina, dandomi quella spintarella che la sola conoscenza armonica non mi dava. Mi ritrovavo gli "strumenti" teorici ma non le idee su come farli fruttare. :D
Questo perché gli accordi possibili, pur conoscendone la logica, sono veramente tanti e le infrazioni delle regole spesso danno quel qualcosa in più alle progressioni che ti conquista.
Ecco perché elucubravo su una raccolta di progressioni "utili" e interessanti: come ispirazione. (E perché no, anche come stimolo per tanti chitarristi a non annoiarsi  durante lo studio dell'armonia).

P.s. questo commento non è per contestare opinioni altrui o per imputarmi. Affatto. È per sviluppare la conversazione. Chi vuole replicare, puntualizzare, contestare, individuare falle nel ragionamento che ho fatto, faccia pure.  ::)

Vu-meter

Al contrario, sono d'accordo. Una volta conosciute le regole, bisogna romperle, ecco perché citavo lo studio di brani appositi.. non esiste un modo migliore per iniziare. Il secondo step è quello di provare noi stessi a farlo.

Ecco perché ripeto sempre che l'unica cosa che conta è il gusto e se una cosa piace, va fatta. Non esisterebbero il blues e il jazz, tanto per dire, se qualcuno non avesse prima conosciuto gli schemi per poi romperli con qualcosa che sulla carta non era plausibile, ma che venne fatto ugualmente, perché piaceva.

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robland

Faccio un esempio pratico di una progressione che mi è piaciuta tantissimo, con accordi per niente banali. Altrimenti a parole ci si intende solo in parte:

Da 0.20 a 0.50

https://www.youtube.com/watch?v=/K1GCQHdLl34

Vu-meter

Mi ero dimenticato il senso del topic e avevo scritto un'altra cosa, ma ora mi correggo.

Mi viene da ridere perchè i primi 2 accordi sono identici ad un pezzo che avevo scritto anche io, con lo stesso giochino Mi-/Mi2sus e Fa# maggiore poi .. stessa cosa per la parte finale: 7sus4 seguito da 7 è una roba che facevo sempre per dare pomposità (ad esempio nei jingle "winning style").

Ovviamente l'amico va a caccia di "dissonanze". il 4° accordo faccio un po' fatica a definirlo io lo nominerei come D-9/5#, ma è la prima volta che lo vedo. I rivolti non sono particolarmente ricercati, molti sono piuttosto comodi e canonici, però il giro armonico non lo è. E' un buon esempio di : fai ciò che ti piace.
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robland

Citazione di: Vu-meter il 15 Ottobre, 2021, 07:13 PM
il 4° accordo faccio un po' fatica a definirlo io lo nominerei come D9/5#, ma è la prima volta che lo vedo. I rivolti non sono particolarmente ricercati, molti sono piuttosto comodi e canonici, però il giro armonico non lo è. E' un buon esempio di : fai ciò che ti piace.

Il 4° accordo mi aveva colpito molto. Ci ho sbattuto la testa per capire cosa fosse. Essendoci F sulla seconda corda non è un D minore? Dm9/5#?
Ad ogni modo, quando l'ho analizzato mi è risultato troppo complesso per le mie ordinarie nozioni teoriche.
Ecco perché non dico che ero scettico sul discorso del manuale di armonia, ma comunque mi chiedo se ci si possa trovare queste cose...
A me piace molto questo genere di progressioni, però non è facile padroneggiarle e crearne di simili.
Mi ha scoraggiato perché è appunto un "fai ciò che ti piace", e una progressione così non la si inventa tanto facilmente.

Il settimo accordo è un banale Am, eppure la diteggiatura utilizzata gli dà una sonorità davvero interessante.

P.s. forse questa discussione a latere rispetto al topic che, mea culpa, ho sviluppato si potrebbe spostare in qualche topic sugli accordi...

Ombra/luce

Sto seriamente iniziando a valutare di contattare qualche insegnante privato indirizzato alla chitarra classica per trattare di teoria musicale, ripartendo dalle basi, anche rispolverando, ripassando o completando ciò che so già. Mi sto iniziando a rendere conto che far da solo mi fa perdere troppo tempo e mi riempie di dubbi, dubbi magari dovuti a cose che dovrei approfondire prima, ho bisogno di un metodo graduale. Avessi meno di 20 anni, ma con la testa di oggi, mi iscriverei immediatamente a una scuola di musica o qualche corso in conservatorio ma ciò, con un lavoro a turnazioni non mi è assolutamente possibile, forse mi sarebbe possibile un insegnante flessibile sugli orari, perchè mi è impossibile prenotare con molto anticipo i giorni liberi, in quanto aggiornano settimanalmente i turni della settimana successiva e sono spesso diversi dalla precedente..

Mi interessa molto un insegnante di chitarra classica, diplomato in conservatorio, per via che mi preme moltissimo comprendere e assimilare la musica nel suo lato teorico, poi il genere o i generi che sposerò, anche fossero rock o blues, sono tappe mie personali, però voglio arrivarci con un bagaglio solido senza dubbi rifrenanti.. Mi sto veramente ma veramente appassionando alla teoria musicale, capire cosa ci sta dietro è incredibilmente soddisfacente, apre la mente, ma percepisco che ho seriamente bisogno di un maestro che mi indirizzi, mi guidi e mi sciolga dubbi che altrimenti mi rifrenano, perchè è un mare che va affrontato con qualcuno con l'esperienza tale da guidarmi, altrimenti mi perdo e rimango pieno di dubbi. Un maestro fisico, non un corso online.

Ecco, ho appena trovato un maestro che chiede 25 euro l'ora, professore di chitarra, concertista diplomato. Ci sono anche altri che potrei contattare, ora mi faccio due conti, non tanto di soldi che 25 euro l'ora per un bagaglio del genere non sono affatto un problema, più che altro sono gli orari liberi e i turni..
Ut queant laxis

Vu-meter

Occhio perché un diplomato in chitarra classica potrebbe non essere affatto adatto a spiegarti armonia.

Citazione di: robland il 15 Ottobre, 2021, 07:43 PM

Il 4° accordo mi aveva colpito molto. Ci ho sbattuto la testa per capire cosa fosse. Essendoci F sulla seconda corda non è un D minore? Dm9/5#?



Sì, ho sbagliato a scrivere, Dm9/5#. Però non ne sono certo. Non ricordo nessuna applicazione di una 5# su accordo minore. Potrebbe essere un E7/5b/9#, ma anche in questo caso, sarebbe la prima volta che lo incontro in vita mia.  :-\
Ripeto: l'amico cerca dissonanze e dunque è normale che si arrampichi in cose strane. Sapessi quante volte ho scritto pezzi a cui non ho saputo dare nome a uno o più accordi..  :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
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Ombra/luce

Citazione di: Vu-meter il 16 Ottobre, 2021, 08:24 AM
Occhio perché un diplomato in chitarra classica potrebbe non essere affatto adatto a spiegarti armonia.
Come mai? Pensavo si studiasse molto armonia in conservatorio.. :-\
Ut queant laxis

Vu-meter

Citazione di: Ombra/luce il 16 Ottobre, 2021, 08:27 AM
Citazione di: Vu-meter il 16 Ottobre, 2021, 08:24 AM
Occhio perché un diplomato in chitarra classica potrebbe non essere affatto adatto a spiegarti armonia.
Come mai? Pensavo si studiasse molto armonia in conservatorio.. :-\


Non armonia moderna. Loro sono più orientati al contrappunto e composizione (classica, ovviamente).
Dei due, se parliamo di armonia moderna, ti consiglio un jazzista.
Te lo dico per esperienza personale: ho avuto io stesso degli studenti che uscivano dal conservatorio e volevano studiare jazz e armonia...
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