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Alterazioni in chiave di tonalità maggiori e minori

Aperto da max97, 19 Giugno, 2024, 10:25 AM

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Santano

Citazione di: max97 il 29 Giugno, 2024, 11:59 AMNella realtà può accadere invece che un cantante si trova meglio mezzo tono sotto e allora il discorso diventa, "invece che in la maggiore facciamo la canzone in sol# maggiore".
O volendo essere più teorici, la canzone è in sol e il cantante si trova meglio mezzo tono su e allora la si fa in sol#, prendiamola da sotto, e non pensate male  :lol:

Se il cantante si trova meglio mezzo tono sotto è più facile accordare gli strumenti mezzo tono sotto, Slash docet.
Se la canzone è in Sol e il cantante si trova meglio mezzo tono sopra si fa in Lab, punto. È normale che un gruppo utilizzi un linguaggio comune per comunicare. Pensa che io uso annotare su fogli fai da te le note internazionali perché da anni li ho memorizzati così, ma a volte capita che qualcuno si dimentichi gli spartiti e chiede di usare i miei. Quindi parte il dialogo surreale: "Scusa, cosa significa quella G?"
"Sarebbe un Sol, G uguale a Sol"
"Ah e quindi questa B è la ripresa del chorus?"
"No, questa B è un semplice accordo di Si!"
È importante condividere un linguaggio comune affinché si evitino situazioni imbarazzanti. Inoltre consente di suonare con chiunque al volo.. Farei fatica a parlare con un giapponese ma non a suonarci insieme!

max97

Citazione di: robland il 29 Giugno, 2024, 12:11 PMPer ignoranza mia fammi capire una cosa. Dicevi che avevi trovato già uno schema simile per una tastiera a 22 tasti o ricordo male? Qual è la difficoltà della 24? Non puoi completarla tu sulla base dello schema della tastiera a 22 tasti?
Purtroppo non ritrovo più quello schema, e poi credo arrivasse al 18 tasto ma non ricordo bene.


max97

Citazione di: Santano il 29 Giugno, 2024, 03:41 PMSe il cantante si trova meglio mezzo tono sotto è più facile accordare gli strumenti mezzo tono sotto, Slash docet.
Se la canzone è in Sol e il cantante si trova meglio mezzo tono sopra si fa in Lab, punto. È normale che un gruppo utilizzi un linguaggio comune per comunicare. Pensa che io uso annotare su fogli fai da te le note internazionali perché da anni li ho memorizzati così, ma a volte capita che qualcuno si dimentichi gli spartiti e chiede di usare i miei. Quindi parte il dialogo surreale: "Scusa, cosa significa quella G?"
"Sarebbe un Sol, G uguale a Sol"
"Ah e quindi questa B è la ripresa del chorus?"
"No, questa B è un semplice accordo di Si!"
È importante condividere un linguaggio comune affinché si evitino situazioni imbarazzanti. Inoltre consente di suonare con chiunque al volo.. Farei fatica a parlare con un giapponese ma non a suonarci insieme!
Quindi un pianista e un sassofonista dovrebbero accordare mezzo tono sotto?
Poi voglio dire non è che si debba cambiare accordatura per asscondare la voce, il cambio accordatura suona anche diversamente dall'accordatura standard.
Poi dal mio esclusivo punto di vista, se una brano è in sol e si rispetta la teoria, spostandosi da sol in avanti si chiama sol# non lab, lab sarebbe se ci si sposta da la in giù credo.
Sono convinto che un linguaggio comune serva ma non credo che se si ha una canzone in sol e si dice di farla mezzo tono sopra in sol#, ci sia qualcuno che non capisce, indipendentemente dal grado di conoscenza di questi argomenti, comunque per me va bene, lo chiamerò lab, così farò un figurone  ;D
A parte gli scherzi, grazie delle dritte, se poi riusciamo a trovare questa tastiera a 24 tasti sarebbe magnifico  :yeepy:

Moreno Viola

Citazione di: max97 il 30 Giugno, 2024, 10:18 AMSono convinto che un linguaggio comune serva ma non credo che se si ha una canzone in sol e si dice di farla mezzo tono sopra in sol#, ci sia qualcuno che non capisce, indipendentemente dal grado di conoscenza di questi argomenti, comunque per me va bene, lo chiamerò lab, così farò un figurone  ;D

Non mi sembra che qualcuno abbia detto di chiamare un Sol# in un altro modo, anzi abbiamo cercato di chiarire il concetto contrario: un Sol# è un Sol#, mentre un Lab è un Lab nonostante condividano lo stesso identico suono.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


max97

Citazione di: Moreno Viola il 30 Giugno, 2024, 11:25 AMNon mi sembra che qualcuno abbia detto di chiamare un Sol# in un altro modo, anzi abbiamo cercato di chiarire il concetto contrario: un Sol# è un Sol#, mentre un Lab è un Lab nonostante condividano lo stesso identico suono.
Si ma nel discorso non ci si riferiva alla nota singola, ma al fatto che certe tonalità non esistessero, è qui l'equivoco.

Moreno Viola

Questo è il meglio che sono riuscito a trovare.

https://ibb.co/tB8DfdG

P.S. Non riesco a incorporarlo nel messaggio.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Citazione di: max97 il 26 Giugno, 2024, 07:34 PMPer quanto riguarda invece le note sulla tastiera e come sono scritte nel e fuori dal rigo, sapreste indicarmi, non so se c'è qui sul forum, uno schema dove si vede la tastiera di una chitarra a 24 tasti, con i relativi simboli delle note come scritti sul pentagramma?


Fossi in te me le scriverei io, che è il metodo migliore per imparare e ricordare.

Parti dal Do centrale in chiave di violino. Sapendo che tale nota è al terzo tasto della quinta corda, ricavati tutti gli altri. È divertente, stimolante e propedeutico.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Davids

Qualche idea sparsa. Ne ho visti anche di fluorescenti che si illuminano al buio, ma il concetto è quello.

https://www.ubuy.co.in/product/40QOQTR2W-guitar-stickers-3-pcs-guitar-fretboard-stickers-for-beginners-guitar-note-stickers-with-12-pcs-guitar-picks-3-guitar-stickers
https://www.ebay.it/itm/171343065619
https://www.guitarcenter.com/Fret-Daddy/The-Fretboard-Note-Map-for-Electric-Acoustic-Guitar-1355159345358.gc

Perchè il classico foglietto con la tastiera di chitarra e le note segnate sopra aiuta fino a un certo punto, la difficoltà è riuscire a beccare le note al volo senza il foglio davanti. Io mi aiuto un po' con la posizione delle scale e degli accordi, oltre che avere un paio di punti fissi che ho individuato lungo il manico, ad esempio so che all'ottavo tasto dei MI basso e MI cantino c'è un DO, ma comunque pure io vado in bambola su certe note. Ad esempio se mi chiedessi di individuare al volo tutti i SOL# e i RE# sulla tastiera di una chitarra, avrei qualche difficoltà.
In questo senso, la tastiera di un pianoforte è molto più intuitiva perchè ha i tasti bianchi e neri. Immaginate una bella tastiera di chitarra mista acero/palissandro per distinguere le note naturali da quelle alterate (#) :D
:kingot:

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