Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Ottobre, 2024, 03:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Aiuto per Accordi

Aperto da maestro ciminiera, 15 Gennaio, 2015, 09:49 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap

Ok Moreno,grazie.Ma è solo un Do#,oppure con i risvolti può essere anche altro?

Moreno Viola

Be' qualsiasi accordo può essere rivoltato e ad esempio in questo caso la triade Mi-Sol-Si forma l'accordo di Mi minore e quel Do# sarebbe una "strana" 6 eccedente.
Giusto Vu?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 29 Gennaio, 2015, 12:32 PM
Be' qualsiasi accordo può essere rivoltato e ad esempio in questo caso la triade Mi-Sol-Si forma l'accordo di Mi minore e quel Do# sarebbe una "strana" 6 eccedente.
Giusto Vu?


Giusto,  è un C#-/5b o un C# semidiminuito che dir si voglia.
Purtroppo però non è nient'altro... non si riesce a definirlo con nessuna altra sigla normalmente accettata.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



zap

Occhio ragazzi che questo è un accordo 'ignorante',non fatevi ingannare dalla teoria...più che come C# io lo sento più come A,forse è incompleto,magari usando il pollice sulla sesta corda e quinto tasto,si rafforzerebbe
l'accordo A.
Lo uso tantissimo nei giri blues in E,insieme a questa variante:


Forse ora vi è più chiaro.

Vu-meter

Quest'ultimo è un La 7 infatti c'è la triade di La ( La - Do# - Mi ) con l'aggiunta della settima ( Sol ) .

E' un'accordo molto diverso dal precedente.

Diciamo che allo stampino precedente tu aggiunga il La al basso ( oppure che a quest'ultimo stampino tu aggiunga il Si, che prima c'era ed ora manca ) , a quel punto avresti un La9 : tutto uguale come prima, ma il Si sarebbe la nona di La .

In alternativa, sempre l'ultima tetrade con l'aggiunta di Si, lo potresti anche volendo usare ( ma direi che è più raro ) come Sol7+/11#/13

Vu :)


edit: avevo toppato tetrade con triade ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



zap

Ok Vu,tutto più chiaro adesso...ho imparato i nomi,ma la sostanza non cambia alla fine.

Vu-meter

Citazione di: zap il 29 Gennaio, 2015, 05:55 PM
Ok Vu,tutto più chiaro adesso...ho imparato i nomi,ma la sostanza non cambia alla fine.

Bè, dai , qualcosa cambia : ora sai cosa sono e sai come poterli usare.  :reallygood:
La tua scelta di utilizzare un Do#semidiminuito su un basso di La, dava semplicemente vita ad un La9, ecco perchè ci calza a pennello, nel blues.

Ora che lo sai, puoi difenderti, magari anche con aria snob :snob:, contro chi ti chiede spiegazioni in merito..  :laughing: :laughing: :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




zap

Citazioneora sai cosa sono e sai come poterli usare.
No vabbè,li uso dall'85...il problema era che non sapevo come chiamarli se qualcuno me lo chiedeva,ma ora...con aria snob potrò far finta di sapere. :hug2:

Vu-meter

Citazione di: zap il 29 Gennaio, 2015, 08:54 PM
Citazioneora sai cosa sono e sai come poterli usare.
No vabbè,li uso dall'85...il problema era che non sapevo come chiamarli se qualcuno me lo chiedeva,ma ora...con aria snob potrò far finta di sapere. :hug2:

Diciamo allora che puoi snobbare ancora di più: su un La9, puoi suonarci una scala diminuita di Do# e tirartela un po' ..  :martini:

:laughing: :laughing: :laughing: :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



zap

anche,questa la conosco...anzi,con le scale (nel senso di diteggiature) ho meno problemi,ho studiato i vari modi e conosco scale diminuite,fughe diminuite e anche scale napoletane,tu pensa...tutta roba fotocopiata dal libro di un caro amico di chitarraggio e che lui non aveva mai aperto,regalatogli dalla ragazza (ora moglie),forse quasi 30 anni fa.Non riesco a ritrovare quel plico,ci avevo un feeling particolare...unica occasione ad aver rischiato di studiare.

Runner

Citazione di: zap il 29 Gennaio, 2015, 10:38 AM

Allora Maè,l'accordo è questo qui (la sesta e prima corda non vanno suonate),non so che accordo sia ma ci cade dentro benissimo,somiglia sia al mio Em che al tuo A,prova e vedrai.

Do# - Mi - Sol - Si

è un Do# minore con quinta bemolle [Do#–7 (5b)] detto anche "semidiminuito",  cioè è come il diminuito, ma con la settima non è diminuita. nel Jazz viene anche rappresentato con un pallino barrato (es.: Doø) (mentre il diminuito con il pallino e basta, ad es. Do°)

La settima può essere Maggiore (es. Do7+), "normale" o di dominante (es.: Do7), diminuita (es. Do7b), che viene usata appunto con gli accordi diminuiti.

In effetti ha le note in comune con il Mi– (Mi - Sol - Si)  e con il La9 (La - Do# - Mi - Sol - Si) per cui può essere un buon sostituto per quegli accordi.

Runner

urpo: nel tempo che scrivevo la mia tiritera, ci sono state trentordici altre risposte!!
Scusate la ripetizione, allora!!!

zap

io lo uso come LA,per fare il DO mi sposto in avanti nella tastiera di 3 tasti.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.