Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Ottobre, 2024, 03:30 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Sostituzione di Accordi: a cosa servono, come e dove usarli

Aperto da david76, 03 Febbraio, 2011, 07:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

david76

Il trucchetto americano che oggi vi insegno è molto semplice , lo si può sperimentare con tutti gli accordi e si basa sull'armonizzazione di una scala modale in questo caso la scala lidia. Quindi faremo il nostro studio sul C lidio e armonizzeremo l'accordo di Cmaj estendendolo fino alla tredicesima. E' ovvio che questo concetto lo si può applicare a tutte le scale modali.

Vi sembrerà una cosa assurda o difficile ma il concetto è più semplice di quanto pensiate. Ad ogni modo vi allego il fiile come lezione

Preview dell' allegato :

"Affrontiamo l'argomento sulla sostituzione di accordi.
Ormai già sapete come si costruiscono gli accordi.
La sostituzione degli accordi trova largo uso specialmente nell'improvvisazione e composizione e arrangiamento. Infatti se vogliamo rendere più efficace e vario un pezzo musicale si può pensare bene di arrangiarlo facendo uso della sostituzione degli accordi.
Facciamo un esempio pratico prendendo un accordo armonizzato a sette voci.

Cosa vuol dire? Significa prendere un accordo e costruirlo in questo modo:

Nota fondamentale-intervallo di terza( che può essere maggiore o minore a seconda che il nostro accordo sia maggiore o minore)-intervallo di quinta-intervallo di settima maggiore-intervallo di nona-intervallo di undicesima eccedente(#11)-intervallo di tredicesima

Quindi tradotto in numeri: 1-3-5-7-9-#11-13. Traduciamolo ora sull'accordo e prendiamo un accordo semplice l'accordo di Cmaj e lo armonizziamo a sette voci aggiungendo altre note quali la nona, la undicesima eccedente e la tredicesima.... "

by david76

Alla prossima lezione e buon studio !!!!!!!!!

:hi: ;D ;D


SCARICA IL PDF SOSTITUZIONE DI ACCORDI
david76

Funk

sono iscritto ma non vedo il file da scaricare per le sostistuzioni grazie e complimenti per il sito!! funk

:elvis:  :elvis:


Vigilius

No? Strano, io lo vedo, l'ho scaricato ed è visibile.
Aspettiamo VU che magari ci capisce più di me.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Moreno Viola

Ciao Funk, piacere di conoscerti.
E' probabile che non essendoti ancora presentato nell'apposita board tu abbia delle limitazioni riguardo ai contenuti del forum.
Qui trovi il link alla board "Mi presento" dove potrai raccontarci qualcosa di te.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 29 Settembre, 2013, 07:29 PM
Ciao Funk, piacere di conoscerti.
E' probabile che non essendoti ancora presentato nell'apposita board tu abbia delle limitazioni riguardo ai contenuti del forum.
Qui trovi il link alla board "Mi presento" dove potrai raccontarci qualcosa di te.

Dopo il tuo primo post, la situazione si è sbloccata. Resta il fatto che se ti fa piacere ci piacerebbe conoscerti nella sezione segnalata da Moreno.


Ciao ! :hi:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



littleheart

Per prima cosa vorrei ringraziarvi tutti per quello che state facendo, gratis, che non è poco, poi vorrei chiederti David76 perchè quando vai ad armonizzare utilizzi l'11# e non l'11 ovvero il fa# e non il fa. quello che ho pensato io, ora so che ci sono alcune note dette avoids o avoid non ricordo bene che, nel momento in cui noi andiamo ad aggiungere ad alcuni accordi quando essi rappresentano un determinato grado della tonalità, non vanno messe giusto? mi spiego più velocemente, sesto grado tonalità di Cmaj ho il Am su questo facciamo finta che il fa rappresenti un estenzione avoid quindi non la devo usare giusto? scusa il mio essere prolisso ma questi argomenti sono troppo interessanti!vorrei subito capirne di più e fare musica mia!!!!

p.s. hai usato il fa# = 11# perchè cosi si creavano più accordi da sostuire che con il fa? grazie!!
Ci sono prima i Pink Floyd e poi la musica.....

Vu-meter

Citazione di: littleheart il 19 Gennaio, 2015, 05:24 PM
Per prima cosa vorrei ringraziarvi tutti per quello che state facendo, gratis, che non è poco, poi vorrei chiederti David76 perchè quando vai ad armonizzare utilizzi l'11# e non l'11 ovvero il fa# e non il fa. quello che ho pensato io, ora so che ci sono alcune note dette avoids o avoid non ricordo bene che, nel momento in cui noi andiamo ad aggiungere ad alcuni accordi quando essi rappresentano un determinato grado della tonalità, non vanno messe giusto? mi spiego più velocemente, sesto grado tonalità di Cmaj ho il Am su questo facciamo finta che il fa rappresenti un estenzione avoid quindi non la devo usare giusto? scusa il mio essere prolisso ma questi argomenti sono troppo interessanti!vorrei subito capirne di più e fare musica mia!!!!

p.s. hai usato il fa# = 11# perchè cosi si creavano più accordi da sostuire che con il fa? grazie!!


Ti rispondo io perchè David è un po' che non si vede ..

Negli accordi maggiori si tende ad utilizzare l'11# in quanto l'11a "cozza" con la terza maggiore. In effetti l'11a è solo una 4a un ottava sopra. Per lo stesso motivo per cui di norma la quarta è sospesa ( ossia rimpiazza la terza, che non c'è più ) e non aggiunta, lo stesso accade alla 11a.

Negli accordi minori la questione è diversa perchè la terza scivola un semitono indietro e la 11a ( o la 4a ) diventano più gradevoli. Malgrado ciò, moltissimi preferiscono la 11# egualmente e relegano la 11a al puro accordo di dominante.

Ti consiglio vedere qui :

Accordi - tipi di accordo e ruoli | JAMBLE




Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.