Chiedo aiuto agli utenti del forum... sono bloccato tutto il giorno in ufficio, ovviamente senza chitarra, e stasera dovrei provare con il gruppo acustico questo pezzo:
Rosetta Crawford - I´m Tired of Fattening Frogs for Snakes - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=BTipRpcj-dw)
Il mio problema è che non conosco gli accordi, non mi sembra un giro di blues classico, su internet non si trova nulla e quindi chiedo a qualche jambler di buona volontà e con un po di tempo se potesse buttarmi giù il giro.
Il brano fa parte di quel periodo che vedeva il jazz e il blues essere molto vicini ed infatti è suonato con una jazz band dell'epoca, quella di Mezz Mezzrow, che accompagna la cantante.
Qualcuno può darmni una mano?
A me invece sembra un 'normalissimo' giro blues ma molto jazzy Maestro,gli accordi precisi senza chitarra in mano non ci riesco a darteli,ma per quanto riguarda giro e battute non è complicato.Pure io però sono incatenato al lavoro.
Si sente molto male per cui non ti dico che "è così", ma posso dirti ciò che sento io e come la farei.
In alcuni punti mi discosto forse un filo, ma cerco di mantenere il sapore "circapiùomenoquasi":
| Ab | Abdim | Ab | Ab7 |
| Db7 | Db7 F7 E7 | Ab | Abdim Ab7 |
| Eb7 | Db7 Db9b | Ab Abdim | Ab7 Eb7 |
A parte il bass walkin, che penso sarà fatto dal bassista..
Vu :)
Grazie... si sente male perchè l'incisione è molto vecchia. Quindi piccole variazioni sul giro in LAb..tra l'altro per il mio di rifare un brano il "circapiùomenoquasi" è quello che cerco.
Alternativa ( mi pare cambi durante il pezzo ):
| Ab | Db9 | Ab Abdim | Ab7 |
| Db9 | Db9 Db7 | Ab | Abdim Ab7 |
| Eb7 | Db7 Db9 | Ab Abdim | Ab7 Eb7 |
Allora maestro? L'avete provato? Pezzo molto particolare che potrebbe andare dal blues al soul al jazz, che si presta a molte interpretazioni!!! IMO
Non pensavo interessasse. ..SI lo abbiamo provate e gli accordi suggeriti da vu sono stati molto utoli, specie la seconda versione, per il mio orecchio più consona. Lieto che il pezzo tisia ppiaciuto è degli anni trenta quando blues e jazz rrano molto vicini e in effetti si presta a varie onterpretazioni
Se piace vi posto altri esempi
Mi fa piacere !! :cheer:
Come già detto non sono precisi, ma solo per dare l'idea .. molto lo fa il bass walking, sinceramente..
Vu :)
Rilancio brrevemente il topic per dire che stasera si prova questo:
Gertrude 'Ma' Rainey - Black Eye Blues 1 - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=0-Q1ksUsKxM)
Il pezzo è in tonalità di Sol, ha un giro di accordi molto interessante e un bellissimo assolo di chitarra di Tampa Red. Sto cercando di spostare il repertorio del trio verso questo genere, molto nelle mie corde. Poi avendo una cantante donna molto brava ci prestiamo bene alla cosa.
A questo punto.... FUORI LE VOSTRA VERSIONI!!!!!
Soundcloud sta aspettando!!!!
CitazioneA questo punto.... FUORI LE VOSTRA VERSIONI!!!!!
Soundcloud sta aspettando!!!!
Però...ma sai che sarebbe una bella idea?
E domani è pure domenica,ho tutto il tempo,bravo Road.
Ecco la mia interpretazione del pezzo di Gertrude,non ho trovato tab o accordi in rete,quindi mi sono basato sul video postato da Maestro,ritrovato ad orecchio come mio solito e ci potrebbero stare errori,Vu dacci un occhio,mi sono segnato anche gli accordi su un pezzo di cartone trovato in cameretta.
Dicevo,gli accordi trovati stamattina mentre ca...cantavo in ufficio e nel pomeriggio a stomaco pieno ho registrato prima l'accompagnamento e poi la chitarra solista,in verità volevo fare il canto ma ho fatto tutto molto velocemente,forse il solo vero e proprio è un poco meglio,ma si tratta sempre di un improvvisazione,buon divertimento e...attendo feedback,questo è chiaro.
:elvis:
Bravo Zap! :bravo2: :bravo2: :bravo2:
Citazione di: zap il 25 Gennaio, 2015, 04:58 PM
.....Ecco la mia interpretazione del pezzo di Gertrude..........
:reallygood:
:sherlock:
Ho registrato con i microfoni built-in dello Zoom e aggiunto un pò di reverbero su entrambe le tracce stereo,come ti sembra la registrazione Cris?
Il pan l'ho regolato manualmente.nel senso...con l'accompagnamento ho avvicinato verso il Roland Cube l'angolo sinistro dello Zoom e per l'altra chitarra ho avvicinato l'angolo destro.
Ci avrei scommesso!
Perchè il suono lo sento bello arioso,pero' d'altro canto si sentono bene anche i rumori della stanza...
Io pero' sento il contrario...ovvero solista sulla sinistra e accompagnamento sulla destra!probabilmente lo hai girato coi mic rivolti verso l'ampli...
Beh si,con i mic verso l'ampli,si non ricordo precisamente...ma comunque uno dei due :D
Vero,molto...spaziale,con le tracce stereo per mixaggi semplici è una meraviglia.
Forse si sente anche qualche mio respiro pure,quando suono...a volte mi capita di andare in apnea per molto tempo.
Non solo,si sentono anche altri rumori...non so cosa siano ovviamente...
Eh la respirazione è un problema che attanaglia molti,(me compreso) e dire che è la base per chi fa cose molto tecniche!
Considera che era poggiato in terra sul parquet,probabile che amplifichi o faccia da cassa di risonanza anche per rumori di altre stanze.
Il gain era al massimo perchè non ho pensato ad aumentare il volume dell'ampli,che tonto...ma l'ho usato pochissime volte in questo modo e non ho sviluppato esperienza.
Non ti preoccupare non siamo mica in uno studio di registrazione dove ogni cosa è calcolata al millimetro!
L'importante è fare esperienza e in qualsiasi modo (sia giusto che sbagliato) ! :reallygood:
Zap, mi dispiace non riuscire a sentire la tua versione, Forse è n problema di mozilla,ma non riesco mai a vedere i file audio caricati. Mi fa piacere che tu ti sia cimentato, vuol dire che il pezzo ti è piaciuto. Come detto non riesco a sentire il fiel e quindi non so se gli accordi che hai usato sono giusti. Tanto per confrontarci io hùuso questi:
BLACK EYE BLUES
G/C/E/A/D
G A D
Down in Hogan's Alley lived Miss Nancy Ann,
G D
Always fussin', squabbling with her man;
G B Em
Then I heard Miss Nancy say,
A D
"Why do you treat your gal that way?"
G A D
I went down the alley, other night,
G A D
Nancy and her man had just had a fight;
G B Em
He beat Miss Nancy 'cross the head,
A D
When she rose to her feet, she said,
G E
"You low down alligator, just watch me sooner or later,
A D
Gonna catch you with your britches down.
G E
You 'buse me and mistreat me, you dog me around and beat me,
A D
Still I'm gonna hang around.
G G7
"Take all my money, blacken both of my eyes,
C C7
Give it to another woman, come home and tell me lies;
G E
You low down alligator, just watch me sooner or later,
A D E
Gonna catch you with your britches down, I mean it,
A D G D
Gonna catch you with your britches down."
Road, purtroppo la nostra sala prove è solo una sala prove, non siamo attrezzati per registrare, siamo vecchi e poco tecnologici...al nostro prossimo live vedo se riusciamo a registrare qualche filmato con il pezzo.
Se vuoi te lo invio via mail,oppure...non riesci neanche a scaricarlo da soundcloud?
Basandomi sul video che hai postato,mi sono segnato gli accordi sul 'cartone' che ho a casa,te li segnerò senz'altro qui sul topic.
Di quelli che ho trovato io,non mi convince molto il Em (della sequenza che tu fai G A D) io faccio in
G Em D7.
Ti ringrazio per il testo,di questo pezzo che non conoscevo minimamente,non sono riuscito a trovare niente in rete,vorrei impararla a cantare.
Anzi lo userò per trasferirci i miei chords e la ripropongo qui sul topic,così potrai valutare anche tu se ho preso una cantonata.
la cerco su soundcloud dove? Lieto che ti piaccia, è uno di quei pezzi semisconosciuti ma, per me, bellissimo. Il Em che non ti convince è questo?
G B Em
Then I heard Miss Nancy say
Sai io pure ho usato l'orecchio e il mio non è perfetto! ::)
Subito dopo l'intro musicale G E A D
inizia il cantato G Em D7 (tu invece G A D)
Cerca l'utente Zappone su soundcloud,ci sono solo tre pezzi e la riconosci dal titolo.
Intro: G E A D7 G
voce: G Em D7 2 volte
G B7 E A7 D7
voce: G Em D7 2 volte
G B7 E A7 D7
--------------------------------------------------------------------------------------
ritornello: G E A D7 G
G E A D
stacchi: G X C7 A7
voce: G E A D G
G E A D G
all'incirca,dove c'è la X non sono sicuro ma dovrebbe essere B7,la parte sotto il tratteggio è
ripetuto 3 volte,la prima con la voce,la seconda con il solo di chitarra e la terza si ripete con la voce.
Così a grandi linee,ma considera che ho svolto il tutto in una mattinata,insomma è...perfettibile.
Chitarra alla mano mi convince di più E A D7
. La tua x secondo me e G7. Per il resto coincidono. Se qualcuno vuole risolvere la nostra disputa :grouphug:
Ah scrivo cll telefonino domani sento la tua versione
Stasera proverò la tua versione ed anche l'accordo mancante.
Ve ne propongo una leggermente diversa ( non dico che sia così, ma mi pare rispecchi di più ) :
intro :
| G6 | Bdim | A7 D7 | G |
inciso :
| G | A7 D7 | G | A7 D7 |
| G B7 | E- E7 | A7 | D7 |
| G | A7 D7 | G | A7 D7 |
| G B7 | E- E7 | A7 | D7 |
| G | E7 | A7 D7 | G |
| G | E7 | A7 | D7 |
| G B7 | E- E7 | A7 | D7 G |
| G | E7 | A7 D7 | G E7 | A7 D7 | G |
Maestro,il tuo A al posto del Em non mi convince neanche,vedrò con il Bdim di Vu,che con quella corda da 'non suonare' (mi pare la seconda) non mi è neanche simpatico.
Grande Zap, bravo!!!
Maestro non ti preoccupare, siamo pazienti noi!!!!
Tu Road,hai provato per caso?
Giusto per avere un altro giudizio.
Io vorrei fare tante di quelle cose..... ma purtroppo mi manca il tempo, in scaletta ho prima l'esercizio di Capoverde, poi vediamo!!!!
Comunque ancora complimenti!!!
Citazione di: zap il 27 Gennaio, 2015, 06:26 PM
Maestro,il tuo A al posto del Em non mi convince neanche,vedrò con il Bdim di Vu,che con quella corda da 'non suonare' (mi pare la seconda) non mi è neanche simpatico.
Acchiappalo al 7° tasto :
|-----|-----|-----|-----| muta
|-----|-----|--x--|-----|
|--x--|-----|-----|-----|
|-----|-----|--x--|-----|
|-----|--x--|-----|-----|
|-----|-----|-----|-----| muta
Vu :)
Ah giusto,così lo conosco...anzi li prendo molto spesso in questa posizione gli accordi.
La cosa straordinaria dei diminuiti è che con quello stesso stampino ( poi potresti crearne altri ad esempio coinvolgendo la sesta corda ) li puoi prendere in 4 punti della tastiera, basta che una delle 4 note sia la tua tonica ( nel nostro caso il Si ) che le altre 3 sono automaticamente quelle giuste.
Per cui :
I
|-----|-----|-----|-----| muta
|-----|-----|--x--|-----|
|--x--|-----|-----|-----|
|-----|-----|--x--|-----|
|-----|--x--|-----|-----|
|-----|-----|-----|-----| muta
IV
|-----|-----|-----|-----| muta
|-----|-----|--x--|-----|
|--x--|-----|-----|-----|
|-----|-----|--x--|-----|
|-----|--x--|-----|-----|
|-----|-----|-----|-----| muta
VII
|-----|-----|-----|-----| muta
|-----|-----|--x--|-----|
|--x--|-----|-----|-----|
|-----|-----|--x--|-----|
|-----|--x--|-----|-----|
|-----|-----|-----|-----| muta
X
|-----|-----|-----|-----| muta
|-----|-----|--x--|-----|
|--x--|-----|-----|-----|
|-----|-----|--x--|-----|
|-----|--x--|-----|-----|
|-----|-----|-----|-----| muta
Sono tutti Bdim . Ma anche sono tutti dei Ddim, Fdim, Abdim.
Questo perchè la struttura dei gradi degli accordi diminuiti ha i gradi che sono equidistanti :
1 3m 5m 7bb
Cioè ( esempio ):
C --> 3 semitoni ---> Eb --> 3 semitoni ---> Gb --> 3 semitoni ---> A
Per cui :
A --> 3 semitoni ---> C --> 3 semitoni ---> Eb --> 3 semitoni ---> Gb
Gb --> 3 semitoni ---> A --> 3 semitoni ---> C --> 3 semitoni ---> Eb
Eb --> 3 semitoni ---> Gb --> 3 semitoni ---> A --> 3 semitoni ---> C
Sono tutti lo stesso accordo, rivoltato ..
Vu :)
Zap, ho sentito la tua versione e mi piace...se fossi vicino potremmo nache fare qualche cosa insieme, mi piacerebbe. Per quanto riguarda l'accordo causa della nostra amichevole disputa, alla fine penso che se a te suona meglio il MI minore e e me il LA, va bene così. L'importante, Vu potrebbe confermare, io di armonia ne capisco poco, è rispettare la melodia, il resto è arrangiamento. Tra l'altro nel blues il rispetto di tonalità originaria e di accordi è poco importante
Io in effetti ti ho indicato il settimo tasto perchè ha al canto il Lab, che mi sembra di sentire nella registrazione ..
Vu :)
Citazione di: maestro ciminiera il 28 Gennaio, 2015, 09:59 AM
Zap, ho sentito la tua versione e mi piace...se fossi vicino potremmo nache fare qualche cosa insieme, mi piacerebbe. Per quanto riguarda l'accordo causa della nostra amichevole disputa, alla fine penso che se a te suona meglio il MI minore e e me il LA, va bene così. L'importante, Vu potrebbe confermare, io di armonia ne capisco poco, è rispettare la melodia, il resto è arrangiamento. Tra l'altro nel blues il rispetto di tonalità originaria e di accordi è poco importante
Sì, dipende tutto da cosa si vuole ottenere .. diciamo che ci sono persone più decise ad avere una copia perfetta dell'armonia originale ed altre che si limitano a creare una cover per cui ben vengano ri-arrangiamenti e ri-armonizzazioni varie.
Io ho cercato di mantenere il sapore, ascoltando soprattutto i canti degli accordi perchè i bassi nel monitor del pc praticamente non esistono.. se poi ci metti che la registrazione è fortemente datata, onestamente di meglio non so fare .
Tenete presente che i diminuiti erano molto utilizzati, spesso come sostituzioni, nel genere blues/jazz dell'epoca; per cui non è che io abbia inserito una roba fuori contesto.
A me sembra di sentirlo, ma naturalmente potrei sbagliare ..
Vu :)
CitazioneZap, ho sentito la tua versione e mi piace...se fossi vicino potremmo nache fare qualche cosa insieme, mi piacerebbe
...eh magari,sono sempre disposto a contaminarmi con altre realtà musicali,anzi...la mia teoria/pratica si basa proprio su questo.
Citazioneio di armonia ne capisco poco, è rispettare la melodia, il resto è arrangiamento
Assolutamente d'accordo.
CitazioneTenete presente che i diminuiti erano molto utilizzati, spesso come sostituzioni, nel genere blues/jazz dell'epoca; per cui non è che io abbia inserito una roba fuori contesto.
A me sembra di sentirlo, ma naturalmente potrei sbagliare ..
Devo ancora provarlo Vuino.
CitazioneLa cosa straordinaria dei diminuiti è che con quello stesso stampino ( poi potresti crearne altri ad esempio coinvolgendo la sesta corda ) li puoi prendere in 4 punti della tastiera, basta che una delle 4 note sia la tua tonica ( nel nostro caso il Si ) che le altre 3 sono automaticamente quelle giuste.
Si sapevo già di questo 'giochetto',per quello li uso,poca spesa e massima resa.
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi61.tinypic.com%2F3145xcg.jpg&hash=5749d2d395f4781cb2cc0763318f8da80074448d)
Allora Maè,l'accordo è questo qui (la sesta e prima corda non vanno suonate),non so che accordo sia ma ci cade dentro benissimo,somiglia sia al mio Em che al tuo A,prova e vedrai.
Se intanto Vu mi illumina su che tipo dio accordo sia,gli sarei molto grato.
da quello che so io è un altro modo di prendere la diminuita. Aspettiamo VU :jamblerules:
Credo di si,infatti ci stà bene sia come E che come A.
E' un Do# semidiminuito (Do#dim7) (Do#-Sol-Si-Mi).
Ok Moreno,grazie.Ma è solo un Do#,oppure con i risvolti può essere anche altro?
Be' qualsiasi accordo può essere rivoltato e ad esempio in questo caso la triade Mi-Sol-Si forma l'accordo di Mi minore e quel Do# sarebbe una "strana" 6 eccedente.
Giusto Vu?
Citazione di: Moreno Viola il 29 Gennaio, 2015, 12:32 PM
Be' qualsiasi accordo può essere rivoltato e ad esempio in questo caso la triade Mi-Sol-Si forma l'accordo di Mi minore e quel Do# sarebbe una "strana" 6 eccedente.
Giusto Vu?
Giusto, è un C#-/5b o un C# semidiminuito che dir si voglia.
Purtroppo però non è nient'altro... non si riesce a definirlo con nessuna altra sigla normalmente accettata.
Occhio ragazzi che questo è un accordo 'ignorante',non fatevi ingannare dalla teoria...più che come C# io lo sento più come A,forse è incompleto,magari usando il pollice sulla sesta corda e quinto tasto,si rafforzerebbe
l'accordo A.
Lo uso tantissimo nei giri blues in E,insieme a questa variante:
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi61.tinypic.com%2F15n2lpj.jpg&hash=5ab7b8d4ee4e0529595c821ff946defb4d0c39a7)
Forse ora vi è più chiaro.
Quest'ultimo è un La 7 infatti c'è la triade di La ( La - Do# - Mi ) con l'aggiunta della settima ( Sol ) .
E' un'accordo molto diverso dal precedente.
Diciamo che allo stampino precedente tu aggiunga il La al basso ( oppure che a quest'ultimo stampino tu aggiunga il Si, che prima c'era ed ora manca ) , a quel punto avresti un La9 : tutto uguale come prima, ma il Si sarebbe la nona di La .
In alternativa, sempre l'ultima tetrade con l'aggiunta di Si, lo potresti anche volendo usare ( ma direi che è più raro ) come Sol7+/11#/13
Vu :)
edit: avevo toppato tetrade con triade ..
Ok Vu,tutto più chiaro adesso...ho imparato i nomi,ma la sostanza non cambia alla fine.
Citazione di: zap il 29 Gennaio, 2015, 05:55 PM
Ok Vu,tutto più chiaro adesso...ho imparato i nomi,ma la sostanza non cambia alla fine.
Bè, dai , qualcosa cambia : ora sai cosa sono e sai come poterli usare. :reallygood:
La tua scelta di utilizzare un Do#semidiminuito su un basso di La, dava semplicemente vita ad un La9, ecco perchè ci calza a pennello, nel blues.
Ora che lo sai, puoi difenderti, magari anche con aria snob :snob:, contro chi ti chiede spiegazioni in merito.. :laughing: :laughing: :laughing:
Citazioneora sai cosa sono e sai come poterli usare.
No vabbè,li uso dall'85...il problema era che non sapevo come chiamarli se qualcuno me lo chiedeva,ma ora...con aria snob potrò far finta di sapere. :hug2:
Citazione di: zap il 29 Gennaio, 2015, 08:54 PM
Citazioneora sai cosa sono e sai come poterli usare.
No vabbè,li uso dall'85...il problema era che non sapevo come chiamarli se qualcuno me lo chiedeva,ma ora...con aria snob potrò far finta di sapere. :hug2:
Diciamo allora che puoi snobbare ancora di più: su un La9, puoi suonarci una scala diminuita di Do# e tirartela un po' .. :martini:
:laughing: :laughing: :laughing: :laughing:
anche,questa la conosco...anzi,con le scale (nel senso di diteggiature) ho meno problemi,ho studiato i vari modi e conosco scale diminuite,fughe diminuite e anche scale napoletane,tu pensa...tutta roba fotocopiata dal libro di un caro amico di chitarraggio e che lui non aveva mai aperto,regalatogli dalla ragazza (ora moglie),forse quasi 30 anni fa.Non riesco a ritrovare quel plico,ci avevo un feeling particolare...unica occasione ad aver rischiato di studiare.
Citazione di: zap il 29 Gennaio, 2015, 10:38 AM
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi61.tinypic.com%2F3145xcg.jpg&hash=5749d2d395f4781cb2cc0763318f8da80074448d)
Allora Maè,l'accordo è questo qui (la sesta e prima corda non vanno suonate),non so che accordo sia ma ci cade dentro benissimo,somiglia sia al mio Em che al tuo A,prova e vedrai.
Do# - Mi - Sol - Si
è un Do# minore con quinta bemolle [Do#–7 (5b)] detto anche "semidiminuito", cioè è come il diminuito, ma con la settima non è diminuita. nel Jazz viene anche rappresentato con un pallino barrato (es.: Do
ø) (mentre il diminuito con il pallino e basta, ad es. Do°)
La settima può essere Maggiore (es. Do7+), "normale" o di dominante (es.: Do7), diminuita (es. Do7b), che viene usata appunto con gli accordi diminuiti.
In effetti ha le note in comune con il Mi– (Mi - Sol - Si) e con il La9 (La - Do# - Mi - Sol - Si) per cui può essere un buon sostituto per quegli accordi.
urpo: nel tempo che scrivevo la mia tiritera, ci sono state trentordici altre risposte!!
Scusate la ripetizione, allora!!!
io lo uso come LA,per fare il DO mi sposto in avanti nella tastiera di 3 tasti.