Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 10:30 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Voglia di vendere tutto per passare al digitale (kemper)

Aperto da Raffus, 08 Agosto, 2015, 03:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Caligarock

Citazione di: Max Maz il 12 Agosto, 2015, 02:34 PM
Il discorso analogico digitale coinvolge molti ambiti Ste ed io credo che quello chitarristico non possa essere da meno.
E così come in tutti gli altri ambiti io credo che il digitale vada benissimo ogniqualvolta non rappresenta un vincolo, un ostacolo o, ancora meglio, un limite per chi suona.
A quel punto non c'è differenza per me anche quando c'è.
Nel senso che quando un autore si sente libero di creare con lo strumento che ha in mano ci troviamo comunque di fronte ad una situazione creativa.
Poi possiamo pensare che realizzato con gli strumenti originali la creazione sarebbe stata più interessante, ed è normale che sia così.
Non è facile cambiare ma è stupido resistere a prescindere.

Guarda il mio sciocco caso, ho fotografato da sempre .. ora sono un apprezzato lettore di immagine ed uno studioso di fotografia e per questo chiamato a fare incontri, workshop, lezioni un po' in tutta la penisola ma ......... non scatto più.
Semplicemente perchè non ho superato il vincolo dello strumento, mi sento uno stupido reazionario ad usare ancora l'attrezzatura a pellicola ma sono troppo presuntuoso per usare quella digitale.

Il mondo puo' fare tranquillamente a meno dei miei scatti ma, personalmente, sono addolorato di essere rimasto nel pantano legato allo strumento.  ::)

:kingot:  (stavolta me lo sono meritato)

Ottima analisi Max, e soprattutto obiettiva.
Avere coscienza dei nostri limiti (soprattutto mentali) e dei nostri difetti con obiettività e umiltà mi sembra comunque un buon punto di partenza.
Caligarock :guitar:


Max Maz

Grazie Caligarock,  quello che conta è ripartire.   ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Stevie J

Personalmente non sono minimamente attirato dal kemper... me ne regalassero uno lo venderei subito e mi comprerei un'altra Gibson. O un bell'ampli Fender a valvole, o un Plexy....

Sempre restanto sul digitale, sono molto più attirato dal line 6 helix, che è anche molto più user friendly

Guido_59

Se lì puoi usare senza rischiare un arresto fai bene e lo farei anche io.
Premesso che non lo comprerei neanche io ,penso però come farei io a suonare senza le simulazioni di cassa e ampli.
Certo tutti voi ne avreste guadagnato non sentendo i miei virtuosismi, ma io avrei avuto le ali tarpate.
@Max
Prima o poi ti vengo a trovare a quelle mostre ,ma vorrei vedere dei tuoi scatti
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Il piu' recente dei miei scatti risale al 2005 Guido, festeggio 10 anni di astinenza.
Ma tutto cio' che è stato fatto è meticolosamente archiviato.

Ma torniamo al Kemper che rischiamo seriamente l'OT.
Dopo tutto questo parlare ho voglia di sentirlo dal vivo.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Si hai ragione ,ma dopo quello che é stato detto a me un po e sparita.
Voglio però mettere in evidenza una cosa già detta: nell ambito del mix di un gruppo dal vivo ,quanti si accorgerebbero che stiamo usando delle simulazioni ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Moreno Viola

Leggendo questa discussione ho notato una stranezza di fondo che conferma in maniera nettissima quanto il mondo della chitarra sia pervaso da un conservatorismo inamovibile.
A mio parere una macchina come il Kemper non dovrebbe interessarci tanto per la sua capacità di simulare qualcosa che già c'è, ma per le praticamente infinite opportunità di esplorare qualcosa di nuovo.
In un certo senso, credo che il più grosso difetto di queste macchine, sia il modo in cui vengono proposte, perchè dovremmo poterle vedere come il futuro del mondo chitarristico e non come un modo per simularne il passato.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



coccoslash



Citazione di: Moreno Viola il 13 Agosto, 2015, 10:06 PM
Leggendo questa discussione ho notato una stranezza di fondo che conferma in maniera nettissima quanto il mondo della chitarra sia pervaso da un conservatorismo inamovibile.
A mio parere una macchina come il Kemper non dovrebbe interessarci tanto per la sua capacità di simulare qualcosa che già c'è, ma per le praticamente infinite opportunità di esplorare qualcosa di nuovo.
In un certo senso, credo che il più grosso difetto di queste macchine, sia il modo in cui vengono proposte, perchè dovremmo poterle vedere come il futuro del mondo chitarristico e non come un modo per simularne il passato.

Eh..però sei un po' fuori strada Moreno.il punto è che il kemper non "crea" suoni ma li scopiazza, perdendo un qualcosa dal suono originale.
Leggendo quello che ho appena scritto..tu cosa sceglieresti fra le due soluzioni? :-)
"Si sapis, sis apis"

nihao65

Citazione di: Moreno Viola il 13 Agosto, 2015, 10:06 PM
Leggendo questa discussione ho notato una stranezza di fondo che conferma in maniera nettissima quanto il mondo della chitarra sia pervaso da un conservatorismo inamovibile.
A mio parere una macchina come il Kemper non dovrebbe interessarci tanto per la sua capacità di simulare qualcosa che già c'è, ma per le praticamente infinite opportunità di esplorare qualcosa di nuovo.
In un certo senso, credo che il più grosso difetto di queste macchine, sia il modo in cui vengono proposte, perchè dovremmo poterle vedere come il futuro del mondo chitarristico e non come un modo per simularne il passato.


:quotonegalattico:
Hai assolutamente colto nel segno secondo me
Nihao

coccoslash

Citazione di: nihao65 il 13 Agosto, 2015, 10:14 PM
Citazione di: Moreno Viola il 13 Agosto, 2015, 10:06 PM
Leggendo questa discussione ho notato una stranezza di fondo che conferma in maniera nettissima quanto il mondo della chitarra sia pervaso da un conservatorismo inamovibile.
A mio parere una macchina come il Kemper non dovrebbe interessarci tanto per la sua capacità di simulare qualcosa che già c'è, ma per le praticamente infinite opportunità di esplorare qualcosa di nuovo.
In un certo senso, credo che il più grosso difetto di queste macchine, sia il modo in cui vengono proposte, perchè dovremmo poterle vedere come il futuro del mondo chitarristico e non come un modo per simularne il passato.


:quotonegalattico:
Hai assolutamente colto nel segno secondo me
Nihao
Il punto è che se non ci fossero i suoni degli ampli originali..non esisterebbe neanche il kemper.
Quindi se il kemper non può di suo creare da zero un suono originale, non potremmo mai mandare in pensione gli ampli a valvole!
Perché, a oggi, solo loro possono creare nuovi suoni.

In tutto questo vi ricordo che sono un informatico, e la tecnologia è il mio pane quotidiano ;-)
"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Citazione di: coccoslash il 13 Agosto, 2015, 10:13 PM


Citazione di: Moreno Viola il 13 Agosto, 2015, 10:06 PM
Leggendo questa discussione ho notato una stranezza di fondo che conferma in maniera nettissima quanto il mondo della chitarra sia pervaso da un conservatorismo inamovibile.
A mio parere una macchina come il Kemper non dovrebbe interessarci tanto per la sua capacità di simulare qualcosa che già c'è, ma per le praticamente infinite opportunità di esplorare qualcosa di nuovo.
In un certo senso, credo che il più grosso difetto di queste macchine, sia il modo in cui vengono proposte, perchè dovremmo poterle vedere come il futuro del mondo chitarristico e non come un modo per simularne il passato.

Eh..però sei un po' fuori strada Moreno.il punto è che il kemper non "crea" suoni ma li scopiazza, perdendo un qualcosa dal suono originale.
Leggendo quello che ho appena scritto..tu cosa sceglieresti fra le due soluzioni? :-)

Il problema è che io appartengo alla stessa categoria che critico e quindi per me il Kemper ha perso a prescindere, ma quello che intendevo è proprio che non riconosco l'utilità di una macchina che simula, magari anche bene, qualcosa che c'è già e penso che chi produce e lancia sul mercato Kemper avrebbe dovuto costruire una macchina creatrice e non un potenziale surrogato in scatola di decine di ampli (perchè alla fine è di questo che si tratta) e onestamente pensavo che fosse in grado di modellare un suono secondo le istruzioni di chi lo programma.
Spero sia chiaro che non ho alcuna intenzione di mettere in discussione le competenze di nessuno, tra l'altro in un ambito dove le mie sono assolutamente elementari.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


coccoslash

Citazione di: Moreno Viola il 13 Agosto, 2015, 10:32 PM
Citazione di: coccoslash il 13 Agosto, 2015, 10:13 PM


Citazione di: Moreno Viola il 13 Agosto, 2015, 10:06 PM
Leggendo questa discussione ho notato una stranezza di fondo che conferma in maniera nettissima quanto il mondo della chitarra sia pervaso da un conservatorismo inamovibile.
A mio parere una macchina come il Kemper non dovrebbe interessarci tanto per la sua capacità di simulare qualcosa che già c'è, ma per le praticamente infinite opportunità di esplorare qualcosa di nuovo.
In un certo senso, credo che il più grosso difetto di queste macchine, sia il modo in cui vengono proposte, perchè dovremmo poterle vedere come il futuro del mondo chitarristico e non come un modo per simularne il passato.

Eh..però sei un po' fuori strada Moreno.il punto è che il kemper non "crea" suoni ma li scopiazza, perdendo un qualcosa dal suono originale.
Leggendo quello che ho appena scritto..tu cosa sceglieresti fra le due soluzioni? :-)

Il problema è che io appartengo alla stessa categoria che critico e quindi per me il Kemper ha perso a prescindere, ma quello che intendevo è proprio che non riconosco l'utilità di una macchina che simula, magari anche bene, qualcosa che c'è già e penso che chi produce e lancia sul mercato Kemper avrebbe dovuto costruire una macchina creatrice e non un potenziale surrogato in scatola di decine di ampli (perchè alla fine è di questo che si tratta) e onestamente pensavo che fosse in grado di modellare un suono secondo le istruzioni di chi lo programma.
Spero sia chiaro che non ho alcuna intenzione di mettere in discussione le competenze di nessuno, tra l'altro in un ambito dove le mie sono assolutamente elementari.

Ah allora ok, ora ho capito!
Infatti mi trovi d'accordo!

Il kemper può in effetti modellare un suono, ma che deve essere preso da un vero ampli.
E come tutte gli altri sistemi digitali (pod, amplitube, guitar rig) attingono da un suono pre-esistente.

Visto che si decanta tanto Amplitube o anche Bias (che per ora non ho avuto il piacere di provare)
perchè non ci portiamo ai concerti un portatile con una buona scheda audio, per poi entrare nell'impianto audio + una spia?
Anche in studio ormai si suona con le simulazioni (effettivamente molto credibili).

Quindi a che serve un kemper?
Il discorso è che se si parte da del bel marketing si puo' riempire di salsa gustosa qualsiasi cosa.
A volte basta darle una forma nuova di "scatolotto" per vendere la solita storia..
Anche il giochino del rumore durante la profilazione fa "effetto" perchè il chitarrista pensa che STAVOLTA
ci hanno preso davvero.. non è il SOLITO apparecchio digitale!!

Sicuramente è molto complesso, e ad un certo punto mi sono trovato a settare digitalmente in/out..mi sembrava di essere a lavoro
e riconfigurare la "gestione dispositivi" di windows.  :wall: :aspettofuori: :angry2:

E la cosa che mi fa più arrabbiare è che ho perso un pomeriggio di ferie per far funzionare una cosa che, alla fine, non si è dimostrata
nulla di che (my2cents) INVECE DI SUONARE E DIVERTIRMI!!!
:wall: :wall: :wall:

"Si sapis, sis apis"


Max Maz

A volte bisogna consumare il tempo per capirne il valore.
:sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


coccoslash

"Si sapis, sis apis"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.