Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 10:30 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Voglia di vendere tutto per passare al digitale (kemper)

Aperto da Raffus, 08 Agosto, 2015, 03:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

coccoslash

Citazione di: Raffus il 12 Agosto, 2015, 12:12 PM
Grazie per i pareri. Il fatto che se ne parli un po' ovunque mi lascia pensare che sia una gran macchina...
Non sono così d'accordo, a volte bisogna "difendersi" dalle mode del momento.
Ho aspettato qualche commento per sbilanciarmi..

Il risultato è che io NON lo comprerei.
Meglio la soluzione ampli + pedali.
Non voglio parlare per VirtualMirror, il proprietario dell'oggetto,  ma è facile che sia d'accordo con me..
"Si sapis, sis apis"

Guido_59

@ VirtualMirror
Bellissima disamina di un oggetto molto alla moda e che a qualcuno aveva fatto gridare al miracolo .
Mi é piaciuto molto anche il contributo di coccoslash
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Caligarock

Vado probabilmente un pochino OT.
Partecipando e leggendo questo topic mi è venuta una domanda, chissà se tra un pò di tempo ai nostri amati strumenti vintagevalvolarianalogici succederà quello che è successo ad esempio in ambito fotografico. Ormai quando si parla di fotografia si parla esclusivamente di digitale, fatto salvo qualche piccolissima eccezione di più che appassionati. Chissà se ai nostri strumenti succederà la stessa cosa. In fondo già il digitale è presente in vari aspetti, tipo la registrazione, molti effetti e multieffetti....che angoscia! :scared:
Caligarock :guitar:


VirtualMirror85

Grazie Guido_59! Diciamo che onestamente  non mi sento di dare un giudizio totalmente negativo o positivo.. il problema è proprio quello, non siamo di fronte a un pod (senza nulla togliere), ma abbiamo a che fare Imho con la macchina digitale più performante del mercato.

Dal kemper ho sentito uscire suoni davvero belli e convincenti.. però come dicevo, con circa 20.000 profili disponibili (tra rig exchange e profili in vendita) si corre il rischio di perdere il focus del nostro obiettivo.. ovver passare le giornate a provare profili invece di usare il kemper per suonare.

Io sono stato sempre pro a rack programmabili e multi fx, quindi non sono il purista della valvola a tutti i costi, spero di esser stato il più obiettivo possibile, nel bene e nel male.

Quindi, fatta la mia esperienza credo che tornerò all'ampli tradizionale, solo perché ho poco tempo per suonare e quindi non riesco a dedicargli il tempo che merita per sfruttare una macchina al 100% delle sue possibilità.


Max Maz

Il discorso analogico digitale coinvolge molti ambiti Ste ed io credo che quello chitarristico non possa essere da meno.
E così come in tutti gli altri ambiti io credo che il digitale vada benissimo ogniqualvolta non rappresenta un vincolo, un ostacolo o, ancora meglio, un limite per chi suona.
A quel punto non c'è differenza per me anche quando c'è.
Nel senso che quando un autore si sente libero di creare con lo strumento che ha in mano ci troviamo comunque di fronte ad una situazione creativa.
Poi possiamo pensare che realizzato con gli strumenti originali la creazione sarebbe stata più interessante, ed è normale che sia così.
Non è facile cambiare ma è stupido resistere a prescindere.

Guarda il mio sciocco caso, ho fotografato da sempre .. ora sono un apprezzato lettore di immagine ed uno studioso di fotografia e per questo chiamato a fare incontri, workshop, lezioni un po' in tutta la penisola ma ......... non scatto più.
Semplicemente perchè non ho superato il vincolo dello strumento, mi sento uno stupido reazionario ad usare ancora l'attrezzatura a pellicola ma sono troppo presuntuoso per usare quella digitale.

Il mondo puo' fare tranquillamente a meno dei miei scatti ma, personalmente, sono addolorato di essere rimasto nel pantano legato allo strumento.  ::)

:kingot:  (stavolta me lo sono meritato)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bone.Surgeon

Io sono per l'utilizzo di entrambe le tecnologia (analogica e digitale). Per me basta non avere preconcetti ed avere un po' di elasticità mentale...



Max Maz

Dimentichi, Bone, l'approccio.
Nel prodotto analogico è molto più semplice, in quello digitale è molto facile perdersi. 
Che poi in molti non si sia capaci di gestire bene nemmeno l'analogico .... è una triste realtà.

:sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Mi spiace Max che tu non scatti più,penso per quello che ti conosco che ciò sia per te fonte el sofferenza .
Però ti capisco perché anche io prima di passare al digitale per gli scatti della domenica ho dovuto superare i miei bei tabù .
Stessa cosa mi é successa coi multi FX a rack prima il POD XT PRO ( Uno dei peggio che abbia mai provato ) poi col GMajor 2 .
Troppi parametri troppo tempo perso Settando parametri sottratto al suonare
Poi sono passato alla Zoom G3 strutturata come pedali,ma cambio ancora in favore del piccolo pedale MS70-CDR che per usare un reverb e un delay va bene e mi crea spazio
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Caro il mio complice Guido.
Ci pensavo oggi pomeriggio.
Nella "postazione di studio"  uso con serenità un MS 70 anchio ma rispetto ad un CC o ad un Wet Reverb  non c'è  paragone.   :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Lo po Max e non volevo andare troppo OT dicendo che finirò come Max con Wet reverb e Carbon Copy ,con un paio di OD in più .visto che sta per sparire il Super Crunch Box della MI Audio per finanziare una certa cosa che tu sai :)
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


mimmo

Citazione di: Max Maz il 12 Agosto, 2015, 02:34 PM
Il discorso analogico digitale coinvolge molti ambiti Ste ed io credo che quello chitarristico non possa essere da meno.
E così come in tutti gli altri ambiti io credo che il digitale vada benissimo ogniqualvolta non rappresenta un vincolo, un ostacolo o, ancora meglio, un limite per chi suona.
A quel punto non c'è differenza per me anche quando c'è.
Nel senso che quando un autore si sente libero di creare con lo strumento che ha in mano ci troviamo comunque di fronte ad una situazione creativa.
Poi possiamo pensare che realizzato con gli strumenti originali la creazione sarebbe stata più interessante, ed è normale che sia così.
Non è facile cambiare ma è stupido resistere a prescindere.

Guarda il mio sciocco caso, ho fotografato da sempre .. ora sono un apprezzato lettore di immagine ed uno studioso di fotografia e per questo chiamato a fare incontri, workshop, lezioni un po' in tutta la penisola ma ......... non scatto più.
Semplicemente perchè non ho superato il vincolo dello strumento, mi sento uno stupido reazionario ad usare ancora l'attrezzatura a pellicola ma sono troppo presuntuoso per usare quella digitale.

Il mondo puo' fare tranquillamente a meno dei miei scatti ma, personalmente, sono addolorato di essere rimasto nel pantano legato allo strumento.  ::)

:kingot:  (stavolta me lo sono meritato)
Il mondo può fare tranquillamente a meno dei miei scatti per uno che ama la fotigrafia è una frase molto brutta e spero riuscirai a liberartene in fretta.

Tante cose che i sistemi di calcolo sempre più potenti ci hanno regalato ci hanno reso più indecisi e indefiniti, l'onnipotenza è solo delirio e come l'asino tra biada e fieno rischiamo di morire  di fame e troppi dubbi.

Però basta cavalcare allegramente tutta questa abbondanza speranzosi che tutto questo progresso sia per tutti  e che ci porti in posti migliori.
Ho due fratelli ingegneri informatici e mi mandavano in bestia quando 20 anni fa gli chiedevo come fare per andare da A a B si inventavano strade tortuose ma ricche di mille opzioni (inutili)
20 anni dopo so che le mille opzioni  non erano inutili, ero io  che superbamente pensavo di conoscere la strada migliore.

Mente aperta, divertimento, desiderio di apprendere e condividere, umiltà e senso critico e tutte queste macchine digitali sono diventate amiche, mai dimentico però da dove sono partito


Guido_59

Concordo però abbondanza di opzioni spesso e sinonimo di confusione.
Tute queste splendide macchinette digitali dovrebbero avere,come ho detto più volte,due modalità di programmazione :
-una semplice e veloce sia per i non esperti per prove al volo o live
- una esperto completa di tutto per il lavoro in studio o a tavolino

E non mi si dica che non e possibile ,perché ai programmatori basterebbe niente .
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Grazie Mimmo, apprezzo molto.
Posso però affermare con estrema serenità e consapevolezza che non una delle "nuove funzionalita'"  possa essere definita  innovativa o rivoluzionaria.
Sono tutte funzioni accessorie,  niente più.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.