Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 09:45 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Strymon Iridium: ampli in formato pedale

Aperto da m4ssi, 23 Ottobre, 2019, 08:38 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mimmolo

PaoloF

Così per curiosità... qualcuno ha già avuto modo di provare personalmente l'Iridium?

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

PaoloF

Max Maz

Citazione di: PaoloF il 22 Novembre, 2019, 10:26 PM
Così per curiosità... qualcuno ha già avuto modo di provare personalmente l'Iridium?

Cesarini ne parla in maniera entusiasta.
Con quello che costa preferisco ancora Helix.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

robland

Se volete sentire l'Iridium in azione. Dal minuto subito. E ancora e ancora più avanti.

http://www.youtube.com/watch?v=/AAkLxcbzkoM

Prosit

Preso! Usato. Mo vediamo se riesco a digerirlo meglio del PodGo! 😃
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Prosit

Lui si! Sono io che pendo più sull'analogico che sul digitale!
Comunque a casa sono già a posto con ampli e pedaliera ben attrezzata. L'Iridium per i prossimi giorni farà solo parte di una mini pedalboard leggera, costituita da un compressore davanti e un delay in post. Quindi tre soli pedali (peso piuma) e diretto al banco mixer, vediamo un po' se riesco a trovar la quadra in saletta.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

robland

Acquisto molto interessante!  :reallygood:
Sono curioso di sapere cosa ti ci troverai.

Santano

Citazione di: Prosit il 03 Dicembre, 2021, 10:02 PM

Dovrebbe essere più pratico, spero!
Certo che costa un botto pure usato..

Prosit

Citazione di: Santano il 07 Dicembre, 2021, 10:50 AM
Citazione di: Prosit il 03 Dicembre, 2021, 10:02 PM

Dovrebbe essere più pratico, spero!
Certo che costa un botto pure usato..
Assolutamente si. E' diretto come un ampli anzi, di più. Ieri sera l'ho portato a fare un giro in sala prove col gruppo e si è comportato subito bene, nonostante io gli avessi indegnamente piazzato davanti un improbabile pedale delay mangia segnale che lo ha fatto patire non poco soprattutto con il roll-off del volume chitarra: ma lui si è difeso. Niente spippolamenti e niente preparazione dei suoni a casa: lo attacchi, giri due, tre pots sul posto e lui risponde subito ai comandi. Niente display: che bello! Dopo giornate intere trascorse sui display di PC e cellulare, non dovervi ricorrere nuovamente per divertirsi 2 ore a suonare lo trovo un vantaggio non di poco conto. Non c'è niente da studiare sul manuale (se non qualche funzione secondaria), è tutto più immediato e familiare rispetto a una pedaliera multieffetti. Quanto usavo il PodGo avevo infatti due sensazioni contrastanti e coesistenti: la sensazione di non sfruttare appieno il suo potenziale in termini di suoni (frustrazione, incapacità); la sensazione di dover essere sempre e comunque obbligato a usare linguaggi e procedure informatiche prima di poter esprimere una sola parola nel linguaggio musicale. Ma è un mio limite, sono sensazioni personali che tanti altri non incontreranno mai.
Ieri sera ho usato la simulazione Vox e quella Plexi, entrambe con buona soddisfazione. Lo switch "FAV" è comodissimo: scegli se memorizzare il tuo clean, il tuo crunch o il tuo lead e via, il resto lo fai con il "FAV" spento e il volume della chitarra. Le opzioni di 3 cabsim per ogni ampli, insieme ai pots di alti, medi e bassi sono più che sufficienti a trovare rapidamente il giusto EQ per l'ambiente in cui si suona e la giusta risposta nel mix della band. L'ho piazzato in pedaliera mini con davanti un compressore Boss CS-3 e un rozzo delay: il Boss è risultato rumoroso (ma in mezzo ripeto c'era un delay da 3 soldi ...) e prossima volta proverò con lo Xotic SP, anche se in termini di puro suono l'accoppiata è andata molto bene. Urge un delay dignitoso da piazzare dopo l'Iridium. Mi guarderò intorno. Vi aggiorno per le future prove, se vi interessa. Fate pure domande eventualmente: proverò a rispondere per quanto ne sarò capace.
(P.S.: sì, costa caro anche usato, ma avendo venduto il PodGo ho coperto la spesa).

Santano

Con la funzione Room riesci a supplire a un vero riverbero?

Prosit

Citazione di: Santano il 07 Dicembre, 2021, 12:18 PM
Con la funzione Room riesci a supplire a un vero riverbero?
No.
Con le regolazioni disponibili si riesce ad ampliare la dimensione del riverbero, cioè quanto è "ampio" e "presente" l'effetto, ma non si possono gestire decay, mix e tutte le altre regolazioni tipiche dei riverberi.
La funzione Room è pensata unicamente per restituire all'ascolto quella tradizionale percezione uditiva (cono/cassa-aria/ambiente-orecchio) alla quale siamo abituati nella realtà fisica e analogica, che nella pura e diretta riproduzione digitale non esiste. E sotto questo aspetto funziona benissimo: il pedale ha tutto quel che serve per portarselo anche da solo, collegarlo con un cavo a una uscita audio attiva, e suonare emulando il classico rig mininale chitarra - cavo - ampli (quest'ultimo privo di effetto riverbero, ovviamente).
Per fare un esempio, regolando il Room si può simulare la percezione uditiva che si avrebbe dentro una stanza più o meno assorbente, da una stanza con tappeti, piante e tende, a un salone rivestito di lamiera metallica!

robland

Una delle cose che più mi perplimono nei casi in cui si rinuncia al proprio ampli è: ma se mi togliete il mio ampli col suo speaker poi il suono da dove esce?
Questo pensiero è frutto del mio pregiudizio sugli impianti voce su cui facciamo uscire il suono della chitarra o del basso eliminando l'ampli. Purtroppo troppi ne ho incontrati sul mio cammino che non valevano molto ed erano penalizzanti anche per cantante e tastiere, figuriamoci la chitarra distorta.
Da questo punto di vista come ti sei trovato? Se era un impianto valido ti sarai trovato benissimo visto che uscivi da due casse.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.