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Regolare i suoni dell'amplificatore: cose da sapere, come fare, concetti base

Aperto da david76, 14 Febbraio, 2011, 10:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Purtroppo l'allegato abbiamo dovuto toglierlo a causa di una violazione sul copyright.
La discussione comunque é ricca di spunti e link ..

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dr_balfa

Citazione di: marcpag il 25 Marzo, 2017, 09:06 PM
Citazione di: Tiziano66 il 05 Marzo, 2012, 10:49 AM
Riprendo l'inizio del topic:

parlando di ampli valvolari, il 90% di questi l'equalizzazione funziona come sulla chitarra, dunque è passiva.
Agendo sui toni si và a togliere (chiudendo) determinate frequenze.

Molti reputano che l'eq Flat sia a ore 12 (ma in questa posizione abbiamo già tolto delle frequenze), dunque in sè la neutralità in questi tipi passivi non esiste. Esiste il suono di come è stato creato un ampli, fare passare tutte le frequenze che questo emette, dunque tutti i toni al max. Anche qui però non è in Flat, il suono è lo stesso colorato (sennò il timbro di tutti gli ampli sarebbe uguale!), i coni anch'essi colorano il suono (non sono dei Near-Field).

Di fatto alcuni chitarristi suonano con tutti i toni aperti, per esprimere il vero carattere dell'ampli (vedi Angus, ZZ Top,...)

L'equalizzazione attiva la si trova sugli equalizzatori grafici, per esempio. Quando le regolazioni sono a 0 è Flat, si possono boostare o tagliare frequenze che sono quelle che arrivano da un suono già colorato dall'ampli.

Comunque senza divagare troppo, ecco la mia esperienza come regolo un qualsiasi ampli valvolare che non conosco con le mie chitarre (specie quando devo suonare con un PA fornito dagli organizzatori):

Chitarra PU Humb. (ponte e manico assieme)
Chitarra PU Single (centrale)

Ampli toni tutti aperti, mod.Clean, senza effetti di qualsiasi genere.

Plettro corda per corda e inizio a regolare i Treble fino a quando non sono troppo squillanti.
Poi passo ai bassi, eliminando i rimbombi.
I medi dipende se voglio ingrossare il suono o no e se voglio stare "sopra" gli altri strumenti.
Mi è capitato nelle ritmiche di toglierli del tutto.
Se voglio bucare li tengo un pò più alti (comunque per questo utilizzo un eq grafico esterno).

Ciao a tutti :love:

Seguito il consiglio di mettere tutti i toni dell'equalizzazione al max, sui valvolari, e boom!
La chitarra ruggiva come non mai, con un crunch modello "Gold Drive" un riverbero tipo "Spring", appena accennato, Presence dell'amplificatore a ore 12.
Ho iniziato a modificare un po' i toni e si chiudevano un po' le armoniche.
Poi lavorando sui parametri degli effetti, tipo "High" e "Low" del crunch, sono arrivato ad un suono pieno molto vicino a mister Page.
Una piccola marcia in più l'ha data un plettro che ho preso questa sera......!
Ringrazio ancora questa bella realtà che è Jamble, orgoglioso di farne parte. :loveit:
Cavolo me l'ero perso stasera se riesco provo.... e io che ero convinto che per avere un suono piatto diversi mettere tutto a mezzogiorno.... mezzogiorno? Che si mangia?... Non i plettri stile Fantozzi con i birilli del biliardo :)
Prima o poi imparerò a suonare....


guest2315

Citazione di: angelogrigio il 25 Marzo, 2017, 01:18 PM
Citazione di: Max Maz il 24 Marzo, 2017, 09:46 PM
Se così fosse Angelo non farti problemi e poni le domande che più ti stanno a,cuore, faremo del nostro meglio per aiutarti.

sono assolutamente inesperto quindi voglio sapere tutto sull'ampli per imparare a conoscerlo, settarlo bene.
Vanno bene anche link utili a video tutorial.
questo , intanto, è il mio ampli:


allora sto inziando a mettere mano sull'ampli visto che sto suonicchiando qualche canzone.
CLAIN VOLUME è il volume del pulito
CRUNCH FACTOR è il livello di saturazione del pulito ( non è una distorsione vera è propria)
MASTER VOLUM alza il volume del livello di saturazione, che non varia
MAX distorsione vera e propria.
Può darsi che ho scritto qualche cavolata...cosa dite?

Vu-meter

Citazione di: angelogrigio il 02 Febbraio, 2019, 12:28 PM
Citazione di: angelogrigio il 25 Marzo, 2017, 01:18 PM
Citazione di: Max Maz il 24 Marzo, 2017, 09:46 PM
Se così fosse Angelo non farti problemi e poni le domande che più ti stanno a,cuore, faremo del nostro meglio per aiutarti.

sono assolutamente inesperto quindi voglio sapere tutto sull'ampli per imparare a conoscerlo, settarlo bene.
Vanno bene anche link utili a video tutorial.
questo , intanto, è il mio ampli:


allora sto inziando a mettere mano sull'ampli visto che sto suonicchiando qualche canzone.
CLAIN VOLUME è il volume del pulito
CRUNCH FACTOR è il livello di saturazione del pulito ( non è una distorsione vera è propria)
MASTER VOLUM alza il volume del livello di saturazione, che non varia
MAX distorsione vera e propria.
Può darsi che ho scritto qualche cavolata...cosa dite?



Direi che più o meno ci sei.
Il Master volume però dovrebbe agire anche sul volume del clean, almeno in teoria.
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Elliott

Ringrazio chi ha contribuito a queste 14 pagine di consigli ma, finalmente, sono riuscito a trovare un video-tutorial che spiega in maniera chiara, concisa ed esaustiva come settare un amplificatore


Come si regola un amplificatore, tutorial. - YouTube

luvi

Citazione di: Elliott il 21 Luglio, 2019, 09:13 AM
Ringrazio chi ha contribuito a queste 14 pagine di consigli ma, finalmente, sono riuscito a trovare un video-tutorial che spiega in maniera chiara, concisa ed esaustiva come settare un amplificatore

Esatto... E' anche il mio metodo abituale!  :lol:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 21 Luglio, 2019, 09:13 AM

Ringrazio chi ha contribuito a queste 14 pagine di consigli ma, finalmente, sono riuscito a trovare un video-tutorial che spiega in maniera chiara, concisa ed esaustiva come settare un amplificatore



:laughing: :laughing: :laughing: :lol: :lol: :lol: :lol:
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Vu-meter

Una cosa degna di nota riguardo al famosissimo consiglio secondo cui, una buona base di partenza per regolare l'amplificatore è con tutti i controlli di tono a 5 (o ore 12) ossia a metà corsa, è che in verità i controlli di tono sono dei filtri che vanno ad eliminare qualcosa, non ad aggiungere per cui (ne parlavo pochi giorni fa con il simpaticissimo ragazzo da cui ho comprato il Singleman) è maggiormente consigliabile, invece, partire con i controlli di tono tutti aperti, per sentire il VERO suono del preamplificatore.

Partendo con bassi, medi e alti al massimo è udibile il suono del preamp nel suo stato "naturale" dopo di che si può andare a correggere ELIMINANDO qualcosa. Personalmente oltre che sensato, lo trovo molto più veloce e pratico, come approccio per cui, PERSONALMENTE, da ora in poi consiglierò di fare così ..

Che ne pensate ? Avete mai provato ?
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Santano

Ora che ci penso il controllo toni è sempre tutto aperto, ma non ci ho ragionato sopra

robland

Citazione di: Vu-meter il 01 Agosto, 2022, 12:29 PMUna cosa degna di nota riguardo al famosissimo consiglio secondo cui, una buona base di partenza per regolare l'amplificatore è con tutti i controlli di tono a 5 (o ore 12) ossia a metà corsa, è che in verità i controlli di tono sono dei filtri che vanno ad eliminare qualcosa, non ad aggiungere per cui (ne parlavo pochi giorni fa con il simpaticissimo ragazzo da cui ho comprato il Singleman) è maggiormente consigliabile, invece, partire con i controlli di tono tutti aperti, per sentire il VERO suono del preamplificatore.

Partendo con bassi, medi e alti al massimo è udibile il suono del preamp nel suo stato "naturale" dopo di che si può andare a correggere ELIMINANDO qualcosa. Personalmente oltre che sensato, lo trovo molto più veloce e pratico, come approccio per cui, PERSONALMENTE, da ora in poi consiglierò di fare così ..

Che ne pensate ? Avete mai provato ?

Sono d'accordo ma ho notato che per me il risultato non cambia. Sempre alle stesse equalizzazioni che quel giorno ho in mente arrivo.

Vu-meter

Il risultato non cambia nemmeno a me, ma personalmente faccio prima e meglio ad arrivarci. Almeno per me, funziona così.
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Prosit

Il mio udito è ogni giorno diversamente sensibile.
L'aria è ogni giorno più o meno umida.
Moglie e figli sono ogni giorno diversamente presenti, assenti, disponibili o meno alla caciara domestica.
Il condominio vive di conflitti alternativamente sanabili o insanabili.
Le chitarre si alternano quasi ogni giorno.
Idem i loro pickups.
Non parliamo dei pedali che fanno vai e vieni in una stessa settimana.
I brani si alternano, dalla ballad, al surf al punk rock.
Anche in sala prove ogni volta è come se ripartissimo a equalizzare da zero.
Nei live al chiuso i problemi di cui sopra si moltiplicano per il numero dei presenti, la loro massa corporea, il livello alcolemico individuale e collettivo.
Nei live all'aperto idem, con meno reverberi ma ancora più fattori esterni influenti nell'EQ: cani, gatti, automobili, vento, discoteche vicine e lontane, droni di prima generazione, piccioni che defecano sul combo o, in alternativa sulla pedaliera, con specifica preferenza per i pedalini boutique.
Io non ci riesco a trovare "la regolazione"  ;D  ;D  ;D
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

robland

Citazione di: Prosit il 01 Agosto, 2022, 02:03 PMNon parliamo dei pedali che fanno vai e vieni in una stessa settimana.
I brani si alternano, dalla ballad, al surf al punk rock.

Ti capisco benissimo. Volendo suonare cose diversissime, mi ritrovo ogni giorno a voler usare una chitarra diversa da quella del giorno prima. Né riesco a essere ordinato con i pedali perché ogni giorno quello che voglio fare richiede una cosa diversa: al momento ho sul pavimento 5 Overdrive, inutile che li rimetta in scatola tanto poi li devo riprendere. In realtà ne schiererei sette o otto se non fosse che poi il pavimento sarebbe pieno. A fianco del pedalone wah è pronto un pedalone univibe. A fianco del chorus è pronto un phaser, in modo che stacco uno e attacco l'altro. Uso il Flint perché c'è il tremolo, ma è pronto il Bluesky perché ha più riverberi e mi intrigano di più.
Stessa cosa con gli ampli (in questi giorni non uso più send e return altrimenti starei sempre a staccare e ad attaccare cavi da un ampli all'altro).
Spesso schiero diverse chitarre nello stesso giorno perché voglio provare una per ogni pezzo.
Ho montagne di cd impilati sugli ampli: inutile rimetterli nei loro scaffali tanto mi servono per suonare brani diversi.
Che casino.
Grazie al cielo uso sempre lo stesso delay.
Posso passare da Gravity di Mayer a Sad but true dei Metallica.
Tra qualche giorno vado in ferie e sarà meglio: meno chitarre, più studio ed esercizio, più ordine.


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