Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Luglio, 2024, 06:00 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Standby ampli a valvole - una discussione "leggera"

Aperto da 4RosesGroove, 14 Giugno, 2012, 11:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

4RosesGroove

Vi é mai capitato, per disattenzione, di staccare il cavo della chitarra dall'ampli, senza mettere quest'ultimo in standby?

Si sente il solito "rumoraccio-crepitio" dal cono, che sicuramente non gli farà bene. Ma non malissimo.

Se l'ampli é a volume normale e succede una volta, non preoccupatevi sia del cono che delle valvole.

Comunque la migliore prova é riaccenderlo, se tutto funziona siete a posto.

Allora, non entreró in merito tecnico (standby, scaricare i condensatori,....) ma ho aperto questa discussione, perché sono molto deluso dal comportamento di certi moderatori su un forum concorrente, molto popolare in Italia.

Voglio dimostrare, e ne sono sicuro, che anche con delle discussioni banali, come puó essere questa, il team e gli utenti di Jamble riescono sempre a dare risposte sensate e coerenti, tirando fuori il meglio.

4Roses

Vu-meter

Devo dire che a me sfugge quasi sempre lo stand-by e relego questo utile pulsante ad un doppione dell' On/Off . Solo quando davvero qualcosa parte a volumi elevatissimi, allora, mi ricordo del buon, vecchio stand-by.
Come è possibile ? Perchè suono sempre e solo nel mio studiolo e non dal vivo, altrimenti penso gli darei più peso , visti i volumi in gioco . Se poi io fossi altrettanto distratto , penso che il pubblico ( grande o piccolo che fosse ) saprebbe trovare quelle belle parole (  >:(  :angry2: ) o quei bei gesti (  :aspettofuori: ), che sempre contraddistinguono le riunioni di massa della gente (  :laughing: ), per farmi notare farmi notare la cosa ...  :karateka:


:laughing: :laughing: :laughing:


Vu :)


Senza polemiche: il motto del forum ( sotto consiglio di Powerage, per altro lui stesso Mod ), è : l'educazione è contagiosa.  ;D
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




4RosesGroove

Citazione di: Vu-meter il 15 Giugno, 2012, 07:47 AM
Devo dire che a me sfugge quasi sempre lo stand-by e relego questo utile pulsante ad un doppione dell' On/Off . Solo quando davvero qualcosa parte a volumi elevatissimi, allora, mi ricordo del buon, vecchio stand-by.
Come è possibile ? Perchè suono sempre e solo nel mio studiolo e non dal vivo, altrimenti penso gli darei più peso , visti i volumi in gioco . Se poi io fossi altrettanto distratto , penso che il pubblico ( grande o piccolo che fosse ) saprebbe trovare quelle belle parole (  >:(  :angry2: ) o quei bei gesti (  :aspettofuori: ), che sempre contraddistinguono le riunioni di massa della gente (  :laughing: ), per farmi notare farmi notare la cosa ...  :karateka:


:laughing: :laughing: :laughing:


Vu :)


Senza polemiche: il motto del forum ( sotto consiglio di Powerage, per altro lui stesso Mod ), è : l'educazione è contagiosa.  ;D
Mi ricordo tanti anni fà, quando pochi ampli avevano lo standby, il cambio chitarra lo si faceva abbassando il volume dell'ampli.
È anche vero che, se non si tocca con la mano l'ampli (tipo zoccolo o griglie) non si rischia di prendere la scossa (quasi 500 che può essere una bella botta!)

Se i volumi non sono esagerati,  si sente solo il crepitio ma non succede nient'altro, sia ai coni che alle valvole.

P.S. Del comportamento dei jambleriani, anche in questo caso, ne ero già sicuro fin dall'inizio. Grazie in primis all'admin, mod e utenti!

4Roses

Raffus

In genere uso lo stand by, qualunque siano i volumi utilizzati, per rispetto verso il mio ampli. Poiché so quanto costerebbe ripararlo, ma anche la spesa per un semplice cambio di Valvole...

So benissimo che non succede nulla se scollego senza precauzioni, ma so anche che non mi costa nulla usare quella levetta.

Aggiungi che, alle volte, metto la chitarra in mute utilizzando l'accordatore.
Credo sia un ottimo metodo veloce e sicuro, che ne pensate?
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Vu-meter

Sei bravissimo !  :mypleasure:

Vorrei avere la vostra stessa solerzia , ma forse per la posizione dell'ampli un po' scomoda, spesso tralascio questa utile e preziosa  caratteristica ...  :'(

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Tiziano66

Citazione di: Raffus il 15 Giugno, 2012, 09:26 AM
In genere uso lo stand by, qualunque siano i volumi utilizzati, per rispetto verso il mio ampli. Poiché so quanto costerebbe ripararlo, ma anche la spesa per un semplice cambio di Valvole...

So benissimo che non succede nulla se scollego senza precauzioni, ma so anche che non mi costa nulla usare quella levetta.

Aggiungi che, alle volte, metto la chitarra in mute utilizzando l'accordatore.
Credo sia un ottimo metodo veloce e sicuro, che ne pensate?
Se devo dare una pausa di pochi minuti utilizzo anch'io l'accordatore (o meglio un routing-loop prima dell'accordatore).
Sennò metto in stand-by.
Se non suono per più di mezz'ora, spengo l'ampli.

4Roses :hey_hey:

Vigilius

Meglio non racconti cosa ha subito il mio Marshall nei suo non pochi anni di servizio...

Nel 90% dei casi seguo le regole, ma non sono un talebano.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



marcellom

uso lo standby solo per allungare la vita delle valvole (visto il prezzo di un set.. mica poco) durante le pause... non temo i cambi di chitarra ed effetti fatti al volo... ma per evitare il rumore, per me fastidioso (c'è invece chi l'ha utilizzato come intro per i suoi video,  vedi i demo di proguitarshop) metto spesso a zero il volume...

NergalRock

Citazione di: marcellom il 17 Giugno, 2012, 09:12 AM
uso lo standby solo per allungare la vita delle valvole

su un sito di diy avevo letto che in realtà, molto spesso, lo stand by non allunga la vita delle valvole, ma lasciandole lavorare sempre, non giova alla loro durata. Ora, vai a capire cosa è giusto e cosa è sbagliato  :acci: (anche perchè esistono diversi tipi di stand by); io faccio così: lo metto 5 minuti prima di iniziare a suonare, poi prima di spegnere l'ampli (e prima abbasso il volume). Ogni tanto, ripensando a sta cosa che ho letto non lo uso, accendo l'ampli con lo stand by tolto a dopo un po' alzo il volume, al contrario quando devo spegnere.
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

marcellom

Citazione di: NergalRock il 17 Giugno, 2012, 05:55 PM
Citazione di: marcellom il 17 Giugno, 2012, 09:12 AM
uso lo standby solo per allungare la vita delle valvole

su un sito di diy avevo letto che in realtà, molto spesso, lo stand by non allunga la vita delle valvole, ma lasciandole lavorare sempre, non giova alla loro durata. Ora, vai a capire cosa è giusto e cosa è sbagliato  :acci: (anche perchè esistono diversi tipi di stand by); io faccio così: lo metto 5 minuti prima di iniziare a suonare, poi prima di spegnere l'ampli (e prima abbasso il volume). Ogni tanto, ripensando a sta cosa che ho letto non lo uso, accendo l'ampli con lo stand by tolto a dopo un po' alzo il volume, al contrario quando devo spegnere.

anche io ne ho lette di tutti i colori.... alla fine alcune cose si fanno per abitudine.... grazie per le info Nergal... ora,  solo per curiosità,  darò uno sguardo al circuito dello standby del mio ampli... quello non mente.. credo :D

Tiziano66

Ci sono diverse "scuole di pensiero" al riguardo.
Se andate a vedere un concerto allo stadio dei grandi artisti, potete notare come i tecnici accendono gli ampli anche due ore prima.
E spesso questi tecnici sono deli ingegneri elettronici, dunque...

Io ieri sera ho suonato all'aperto, e l'afa si sentiva eccome.
Ho acceso gli ampli un'ora prima del concerto, basta e avanza con il caldo che faceva.

Sono convinto che lo stand-by non c'entra niente o quasi con il preservare o no le valvole, ci sono altri modi per allungargli la vita.
Non eccedere con il master per tanto tempo, una buona ventilazione, niente sovvracarichi di tensione (usare prese filtrate), non spegnere subito l'ampli e non trasportarlo.

Comunque le valvole non durano in eterno anche con tutte le precauzioni: se lo si usa in casa tutti i giorni a volumi sempre bassi, possono durare anche un paio d'anni.
Se fate live, diciamo una trentina di date all'anno come mè, durano meno di un'anno (a dipendenza del wattaggio dell'ampli).

4Roses :hey_hey:

marcellom

hehe non è il mio caso.. concerti non ne faccio.. ma sono curioso di vedere se l'attivazione dello stand by spegne i filamenti delle valvole. se cosi fosse non verrebbero usurate.... ma ho i miei dubbi che sia cosi...cmq grazie i consigli di un professionista sono sempre utili!!!

Tiziano66

Citazione di: marcellom il 18 Giugno, 2012, 11:07 AM
hehe non è il mio caso.. concerti non ne faccio.. ma sono curioso di vedere se l'attivazione dello stand by spegne i filamenti delle valvole. se cosi fosse non verrebbero usurate.... ma ho i miei dubbi che sia cosi...cmq grazie i consigli di un professionista sono sempre utili!!!
Mah che professionista?....io mi diverto a suonare. :Hbiggrin:
Suono in pubblico...perchè c'è sempre qualcuno che alla fine ti offre da bere!!! :laughing: :laughing: :laughing:

4Roses :hey_hey:


Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 18 Giugno, 2012, 07:36 AM
...

Se fate live, diciamo una trentina di date all'anno come mè, durano meno di un'anno (a dipendenza del wattaggio dell'ampli).

4Roses :hey_hey:

Io facevo LIVE anche se solo una ventina di date all'anno e le finali del mio Marshall sono durate 8 anni: evidentemente non sono uno serio  :laughing:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Tiziano66

Sono come uno...Svizzero! Non ho mai sentito le valvole andate, però ho preso questa abitudine di cambiarle...!

Citazione di: marcellom il 18 Giugno, 2012, 11:07 AM
...
ma sono curioso di vedere se l'attivazione dello stand by spegne i filamenti delle valvole. se cosi fosse non verrebbero usurate.... ma ho i miei dubbi che sia cosi...
Da quello che sò io lo scopo dello stand-by è quella di togliere l'alimentazione principale all'ampli, lasciando però accesi i filamenti.
Di fatto c'è lo spegnimento dell'amplificatore con la diminuzione della potenza assorbita dalla rete elettrica e dal calore generato.

4Roses :hey_hey:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.