Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Luglio, 2024, 03:30 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Standby ampli a valvole - una discussione "leggera"

Aperto da 4RosesGroove, 14 Giugno, 2012, 11:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

mimmo

La cosa importante é non fagli prendere scossoni a valvole ancora calde perché i filamenti ne soffrono.
Perciò tutta sta manfrina e poi lo stand by serve a mantenere calde le valvole se ti prendi una birra

DoppiaD

         


zap

Per suonare devi accendere entrambi gli interruttori,quando hai finito...li spegni entrambi.Prima lo standby e poi il principale,dopo aver azzerato il volume master.
Io aspetto un minuto a togliere lo standby,dopo aver acceso l'ampli,idem mai problemi e valvole ancora del 1990.  :laughing:
L'altra sera mentre suonavo,è scivolato sul pavimento sbattendo pesantemente a terra,poichè l'avevo inclinato verso l'alto poggiandolo al muro,già immaginavo una frittata di valvole all'interno,invece no...ha continuato a suonare senza problemi,ma lui...(l'ampli) è un crauto delle sturmtruppen e più lo sbatti e più suona bene  :laughing:

Aleter

Lo switch per lo stand by ha più contro che pro, tenerlo acceso troppo a lungo rischia soltanto di danneggiare le valvole. Per spiegare il tutto vi rimando ad un articolo molto completo e chiaro senza troppe nozioni elettroniche unico neo è in inglese The Valve Wizard
Di fatto sarebbe meglio che non ci fosse.

Elliott

Comunque seriamente, non pensavo servisse tutta una manfrina simile per suonare un ampli.

Io ero convinto (e se così non fosse, sarei parecchio lontano da capirne allora la logica) che accendo (ok aspetto qlc istante) e suono. Lo st-by lo vedevo come uno strumento da attivare - senza dover sottoporre le valvole a continui accendi/spegni - in caso di pause durante la sessione.


Max Maz

Citazione di: Elliott il 15 Settembre, 2016, 08:27 AM
Comunque seriamente, non pensavo servisse tutta una manfrina simile per suonare un ampli.

Io ero convinto (e se così non fosse, sarei parecchio lontano da capirne allora la logica) che accendo (ok aspetto qlc istante) e suono. Lo st-by lo vedevo come uno strumento da attivare - senza dover sottoporre le valvole a continui accendi/spegni - in caso di pause durante la sessione.

Non mi sembra tutta questa gran manfrina, sinceramente in trent'anni ha sempre rappresentato il più piccolo dei problemi.
Mi hanno detto di far così e così ho fatto senza avere problema alcuno, alcuni ampli valvolari lo Standby nemmeno ce l'hanno e come ci sottolinea Aleter questa operazione sembra inutile.

Quindi non hai, di nuovo, alibi caro Gianni  ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Aleter

In realtà escluso il mondo della chitarra pochissimi altri circuiti a valvole hanno lo stand by. Per inciso anche con lo stand by disinserito la valvola è comunque accesa visto che i filamenti rimangono comunque alimentati. Quello che viene disinserito è la parte ad alta tensione e tenere troppo a lungo una valvola in questo stato rischia di danneggiarla e nient'altro.


Elliott


zap

CitazioneLo st-by lo vedevo come uno strumento da attivare - senza dover sottoporre le valvole a continui accendi/spegni - in caso di pause durante la sessione.
...e a quello serve.

Grix


Max Maz

Che mondo  :facepalm2:

Nemmeno le nozioni più radicate e condivise hanno più motivo di essere attendibili.  :cry2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


maestro ciminiera

MAX, se ti può consolare io faccio come te. Aspetto un po' di più ma solo perché uso l'ampli solo durante i live, e finito di suonare una chiacchera, una birra, una sigaretta passa il tempo. :hug2:

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



dr_balfa

Citazione di: Tiziano66 il 18 Giugno, 2012, 11:15 AM
Suono in pubblico...perchè c'è sempre qualcuno che alla fine ti offre da bere!!! :laughing: :laughing: :laughing:

4Roses :hey_hey:

cavolo mi devo muovere ad imparare..... 

Allora a me la situazione è semplicissima il mio ampli non ha lo Standby. Mi limito ad accenderlo qualche minuto prima (altrimenti non suona) e quando lo spengo porto a zero gain e volume, e non lo sposto fino a quando non è freddo.

Ciao
Prima o poi imparerò a suonare....

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.