Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 01:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Info Amp Transistor - Boss Katana Mkii 50 vs 100

Aperto da Nic92, 22 Giugno, 2020, 11:40 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Nic92

Buongiorno a tutti, premetto che sono abbastanza ignorantello in materia. Sono mesi che cerco di farmi una cultura sugli ampli tramite siti, forum e youtube.
Stavo valutando l'acquisto di un Ampli abbastanza versatile senza spendere un patrimonio (budget 350-400), e qui arrivo al punto del mio topic.
La mia attenzione si era soffermata sul Boss Katana 50W.. ma imbattendomi in un video su youtube (che trattava la versione 100) il tizio sconsigliava il 50 rispetto al 100 perchè, avendoli provati entrambi, riteneva che il 100 avesse una qualità del suono migliore (a detta sua, ipotizzava che potesse dipendere dalla dimensione del cono). Vedendo la versione 100 e leggendo qualche topic anche sul forum, ci sarebbero un pò di cosine che mi incoraggerebbero all'acquisto. Tipo il canale dedicato per la chitarra acustica (che possiedo, ma di cui non ho un ampli) , il power amp... mi sembra piu completo alle mie esigenze..

Ritornando al discorso della grandezza del cono, secondo voi una cosa del genere è possibile? Avete avuto esperienze in merito?

E poi, come faccio a sapere se un cono montato su un ampli lo rende migliore di un altro? C'è un modo per cui, leggendo il "nome del cono" io possa capire cosa mi trovo davanti?

Giusto per darvi una panoramica più completa, suono molto spesso a casa (ad oggi con cuffie, scheda audio e zoom G3XN) e qualche volta in studio con amici.

Accetto proposte, consigli, di tutto di più...
...a furia di parlà di coni m'è venuta voglia di mangià un gelato!! :D
Apparte gli scherzi, scusate la serie interminabile di domande, ma come vi dicevo sono abbastanza impreparato in materia  :facepalm2:

Max Maz

I coni sono entrambi da 12" che io sappia, il canale acustico pure ed anche la simulazione cabinet.

Il 100 W credo abbia 8 preset invece di 4 memorizzabili  ed un po' di potenza in più.

Voto 50  :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott

Ciao
Come ti ha già detto Max, 50 e 100 hanno lo stesso identico cono. Per tipologia e dimensioni.

Il 100 a differenza del 50 ha in più il S/R ed 8 banchi di memoria contro 4. Il resto è assolutamente identico.
Il 100 è disponibile anche in 2x12

Power amp e canale acustico lo hanno entrambi.


Nic92

Ok, vi ringrazio entrambi, sulla questione 50vs100 mi avete tolto il dubbio...su questa fascia di prezzo voi terreste in considerazione anche qualche altro ampli? ...premetto che già avendo una pedaliera multieffetto, non mi è strettamente necessario avere un ampli con mille effetti. I generi che a me interessano sono Blues, Funk, Jazz e Rock leggero...

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Io il katana lo uso senza effetti. Crei un banco per ogni canale Clean, crunch, lead e Brown ed hai i 4 suoni senza necessità di usare pedali drive esterni.

Considera che io ho usato 2 soli canali (crunch con gain al minimo, crunch con gain h 12 lead gain ore 9 e lead gain ore 12) e con il footswitch Boss FS-6 ci copro tutto, dal clean al lead blues-rock.

È un ampli di facile reperibilità per cui, ti consiglio di provarlo.


Precisazione: il power amp, è presente sono nel MK2 quindi, se valuti l'usato, tienine conto.

rinox

Per il prezzo che ha, il 50w è difficilmente battibile.

Quel video lo abbiamo visto tutti, poi in altre prove di ascolto mi è sembrato effettivamente più 'aperto' il.100, ma parliamo di dettagli.

Dal.momento che anch'io sto valutando l'acquisto, l'unico competitor a parer mio valido è il Thr Yamaha. Dalla sua le dimensioni e il peso, di contro la mancanza del power amp e di un cono più 'vero'.




Elliott

Io non considererei il THR un competitor del Katana.
Sono due ampli profondamente diversi; in comune hanno "solo" il fatto che siano due digitali.



robland

Ovviamente io voto il 100. In guerra bisogna sempre poter disporre di una potenza di fuoco preponderante e sovrastante.
Dite che non siamo in guerra? Per ora...
Intanto meglio prepararsi.  :laughing:

Scherzi a parte, comprare un ampli a scatola chiusa è un forte azzardo, peggiore che con una chitarra. Il suono viene quasi tutto da lì. Che i coni siano uguali ok, ma possono derivarne suoni assai assai assai assai assai diversi. E non mi riferisco al fatto di alzare il volume. Occorre valutare la questione headroom.

Sempre più seriamente parlando, se potesse provare valutarei. Se non potessi, prenderei il 100.
Il peso è umano (14-15kg?) e visto che non puoi sapere cosa potrebbe servirti già l'anno prossimo, a quel prezzo andrei sul sicuro puntando sul 100.

Consiglio alternativo, visto che ne chiedi senza limitazioni:
http://m.mercatinomusicale.com/mm/a_fender-blues-junior_id6619903.html

Io ci suono in casa. Poi ovviamente ognuno sa chi sono i suoi vicini.

Max Maz

THR proprio no, le differenti dimensioni del cono già da solo guidano la scelta.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


rinox

vero, per carità.
Le vicinanze le vedo sul fronte dell'architettura (digitale), la presenza di effetti e di collegamenti a mo' di scheda audio, il prezzo piuttosto vicino.
Tutto qua.

Piuttosto, ritornando ai Katana, non capisco cosa abbia di più l'Artist sempre da 100w, ma questo è un altro discorso

Elliott

L'Artist credo sia praticamente il Katana prodotto con le specifiche Waza (materiali migliori e made in japan) e qualche feat in più come il controllo contour ed altre piccolezze.

Nic92

Grazie a tutti ragazzi, mi avete chiarito le idee...al di là che sono sicuramente da provare "sul campo" ma...avendo gli stessi coni, immagino che la qualità del suono che ne viene fuori rimane la solita in entrambi i modelli.
Comunque, che gioiellini che tira fuori la Boss!!  :hey_hey:


robland

Citazione di: Nic92 il 22 Giugno, 2020, 05:30 PM
Grazie a tutti ragazzi, mi avete chiarito le idee...al di là che sono sicuramente da provare "sul campo" ma...avendo gli stessi coni, immagino che la qualità del suono che ne viene fuori rimane la solita in entrambi i modelli.

La qualità sì. Sulla dinamica ho dei dubbi. È da provare.

lucab87

Citazione di: Elliott il 22 Giugno, 2020, 12:25 PM
Ciao
Come ti ha già detto Max, 50 e 100 hanno lo stesso identico cono. Per tipologia e dimensioni.

Il 100 a differenza del 50 ha in più il S/R ed 8 banchi di memoria contro 4. Il resto è assolutamente identico.
Il 100 è disponibile anche in 2x12

Power amp e canale acustico lo hanno entrambi.
Il 50 ha un cono diverso, sempre da 12 ma con un magnete più piccolo ed impedenza diversa.
Il cabinet è più piccolo a sua volta, io per la differenza di prezzo andrei sul 100 che ti dà in più la possibilità di usare il suo footswitch ed il send return.
Vale tutta la differenza di prezzo.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.