Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 11:18 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Info Amp Transistor - Boss Katana Mkii 50 vs 100

Aperto da Nic92, 22 Giugno, 2020, 11:40 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Il footswitch (fs-6 non un foot dedicato, in qursto caso) lo usi anche con il 50w.

Per il tipo di cono, ne il sito ne il manuale danno specifiche e sul cono non vi sono indicazioni in tal senso. Dove hai trovato questa informazione?


lucab87

In effetti sul manuale non c'è alcun dato tecnico, ma fisicamente il cono ha un magnete più piccolo, se ne parla nei vari forum internazionali e li ho visti fianco a fianco.
In più il 50 non può usare la pedaliera gafc, non ha send return e non ha il controllo fisico presence. Per la differenza di prezzo io andrei (e sono andato) sul 100.


Elliott

Non discuto ci mancherebbe.

Ero solo sorpreso dal fatto che non evidenziassero tali differenze.

Il footswitch credo sia il meno perché l'fs-6 non ne fa rimpiangere più di tanto, uno dedicato

lucab87

Be....con la gafc controlli tutto, 4+4 canali più la disattivazione dei moduli effetti, e in più puoi collegarci due pedali di espressione o un ulteriore footswotch.....è una bella differenza rispetto ad un footswitch standard, poi dipende dalle esigenze.
Per il cono, non danno alcuna specifica su alcun valore dei coni ma, a meno che non abbiano cambiato qualcosa, è proprio più piccolo.

robland

Citazione di: lucab87 il 24 Giugno, 2020, 12:45 PM
In effetti sul manuale non c'è alcun dato tecnico, ma fisicamente il cono ha un magnete più piccolo, se ne parla nei vari forum internazionali e li ho visti fianco a fianco.

Ci avrei scommesso perché era perfettamente immaginabile, ma non avendo il dato in mano sono stato zitto.

Il che non fa per forza del 100w l'ampli ideale per Nic, perché poi ognuno valuta ciò che occorre in base alle proprie personalissime esigenze. Io, nel dubbio e nell'imprevedibilità del futuro, opterei per il 100.

Max Maz

Chissà perchè quello giusto deve essere sempre il piu' "grosso"   :-\

:lol: :lol: :lol:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grom68

Citazione di: lucab87 il 24 Giugno, 2020, 01:04 PM
Be....con la gafc controlli tutto, 4+4 canali più la disattivazione dei moduli effetti, e in più puoi collegarci due pedali di espressione o un ulteriore footswotch.....è una bella differenza rispetto ad un footswitch standard, poi dipende dalle esigenze.
Per il cono, non danno alcuna specifica su alcun valore dei coni ma, a meno che non abbiano cambiato qualcosa, è proprio più piccolo.
I coni sono da 12 entrambi. Potenza diversa ma stessa misura.


Grom68

Secondo me le cose da considerare sono le seguenti, a fronte di una maggior leggerezza del 50 che, almeno per me, vale moltissimo:

1. Mi servono 100w o non li userò mai?
2.Mi serve il send return?
3.userò mai ed acquisterò mai il megapedale switch, visto che non lo regalano?

La differenza di prezzo non è trascurabile e secondo me col 100 si entra in una fascia con alternative  interessanti.

Elliott

 :quotone: Grom

Tutte domande che mi sono posto, a fronte di 150 eur di differenza tra katana 50 + footswitch vs katana  100 + footswitch.

Ma ciascuno di noi, è una valutazione a se

robland

Citazione di: Grom68 il 24 Giugno, 2020, 03:21 PM
Secondo me le cose da considerare sono le seguenti, a fronte di una maggior leggerezza del 50 che, almeno per me, vale moltissimo:

1. Mi servono 100w o non li userò mai?
2.Mi serve il send return?
3.userò mai ed acquisterò mai il megapedale switch, visto che non lo regalano?

:quotone:

Il marketing mainstream di tanti anni fa spingeva affinché uno si comprasse l'impianto per San Siro di Vasco Rossi per suonare in una stanzetta. E allora vai con i megavalvolari.
Il marketing mainstream di adesso ti racconta che piccolo è bello, perché la miniaturizzazione, il peso, i soldi ecc.

Molto meglio smarcarsi e porsi queste tre domande. Sapendo però - questo non va mai dimenticato - che la risposta giusta oggi può essere sbagliata domani. Perché gli obiettivi cambiano, nuove variabili entrano in gioco ecc.
Secondo me, la pace la si trova pensando che sono oggetti per un hobby quindi qualunque sia la decisione, bisogna prenderla con divertimento ed entusiasmo. L'importante è che poi si suoni.

lucab87

Ma si certo, ognuno ha le sue esigenze ma è anche giusto dare dei riferimenti oggettivi.
Il 50 ha un cono con un magnete più piccolo seppur sempre da 12 pollici....la differenza si sente ? Non lo so...(c'è qualche video che a parità di regolazioni fa sentire le differenze, non so quanto attendibile sia).
La cassa del 50 è più piccola e a livello teorico dovrebbe suonare più inscatolato, anche qui è difficile quantificare la differenza.
Di fatto il 100 copre tutto quello che fa il 50 e offre qualche cosa in più che a parer mio vale la spesa extra sempre però per le mie esigenze.
Per il peso la differenza è trascurabile e poi in un futuro credo che il 100 sia più rivendibile....ma anche qui è solo una mia idea.

robland

Citazione di: lucab87 il 24 Giugno, 2020, 05:18 PM
Ma si certo, ognuno ha le sue esigenze ma è anche giusto dare dei riferimenti oggettivi.
Il 50 ha un cono con un magnete più piccolo seppur sempre da 12 pollici....la differenza si sente ? Non lo so...(c'è qualche video che a parità di regolazioni fa sentire le differenze, non so quanto attendibile sia).
La cassa del 50 è più piccola e a livello teorico dovrebbe suonare più inscatolato, anche qui è difficile quantificare la differenza.
Di fatto il 100 copre tutto quello che fa il 50 e offre qualche cosa in più che a parer mio vale la spesa extra sempre però per le mie esigenze.
Per il peso la differenza è trascurabile e poi in un futuro credo che il 100 sia più rivendibile....ma anche qui è solo una mia idea.

Io opterei per il 100 perché la dinamica del suono solitamente è decisamente migliore per via della cassa e del magnete. Il che non significa che il 50 non suoni bene.

Grom68

Relativamente al suono non saprei dirvi perché non li ho mai comparati. Li ho ascoltati separatamente tutti e due e suonano bene. Relativamente a peso e dimensioni la differenza invece c'è. La differenza è ragguardevole, IMHO. Il 50 lo trasporti come niente. Il 100 è già più impegnativo.


Elliott

Sulla rivendibilità io pensavo esattamente il contrario. Almeno, dalla mia esperienza avuta con la versione 1 che vendetti nel giro di pochissimi giorni. Credo, perché psicologicamente maggiormente alla portata di un neofita


Io non ho mai provato il 100 per cui, non mi espongo a livello di suono.

Grom68

In linea generale 50w si rivendono più facilmente di 100w. Per il Katana non saprei, perché è un caso un po' particolare.
100w oramai è un taglio un poco obsoleto perché :

In casa è ovvio
In locali piccoli e medi comunque ti microfonano e ti chiedono di stare basso.
All'aperto come sopra.
In sala prove penso ne bastino di meno. Forse per alcuni generi è l'unico posto dove potrebbe essere utile.

Non saprei indicare un contesto dove veramente servono 100w. Ma è sicuramente mia ignoranza, magari qualcuno ha esperienze diverse.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.