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Santano

Citazione di: Davids il 21 Novembre, 2023, 12:15 PM....na roba ragà che non potete capire, sbrodola da tutte le parti![/i]"
(Marco Fanton - 21 novembre 2026)
:lol:

Sembra l'epitaffio da mettere sulla lapide  :D

Davids

Citazione di: Santano il 21 Novembre, 2023, 12:50 PMSembra l'epitaffio da mettere sulla lapide  :D

 :lol:   :lol:   :lol:

Certe volte siete peggio di me :laughing:   :lol:
:kingot:


Vu-meter

Siete dei disgraziati...  :laughing:  :sarcastic:  :lol:
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Davids

Citazione di: Vu-meter il 21 Novembre, 2023, 01:35 PMSiete dei disgraziati...  :laughing:  :sarcastic:  :lol:

Hai visto che bella gioventù hai tirato su?  :laughing:
:kingot:

Santano

Sono tornato indietro di una pagina, quando nel 2019 chiedevo consigli per un valvolare e quasi tutti proponevano almeno 40 watt. Alla fine ho preso il Fender Blues Deluxe appunto un 40 watt. Ebbene, col senno di poi avrei preso un ampli valvolare molto più tranquillo. A me serviva per una saletta grande quanto un box doppio, con altri 4 componenti. Beh, col volume a 3 arrivano i carabinieri anche se suoni isolato in un bunker sotterraneo.. Quindi in sostanza non serve un valvolare così potente, bastano 15/20 watt, anche meno se si vuole microfonare. È pur vero che corri il rischio di increspare il clean se alzi oltre tre quarti, ma castrare una bestia da 40 watt non è bello considerando il costo e il peso.

Mi sembra giusto mettere giù la mia esperienza a favore di chi legge e cerca una soluzione. A meno di fare live da palazzetto e stadio non serve puntare valvolari oltre 20 watt

robland

Eppure è pieno di gente che sconsiglia i 20w per le prove. Federico Memme, che ha un canale che invito a seguire perché lui è proprio un musicista bravo, mi ricordo che non acquistò un Mesa Mark V 25w perché nelle prove diceva che aveva dovuto tirarlo molto (e non è che lui suoni heavy metal). Così come in un altro video, non mi ricordo di chi, veniva sconsigliato il Marshall SC20 per la stessa ragione.
Ora, non so che prove facciano, ma forse è anche importante, più che il wattaggio, valutare il master volume, che su diversi ampli va quasi a scatti mentre su altri, anche di 100w, è super progressivo. Ma soprattutto l'headroom dell'ampli: ho trovato il Fender Hot Rod 40w molto buono anche nelle prove (anche in un garage minuscolo), ma già live in un locale medio e non microfonato a un certo punto ha perso il clean e si è increspato perché la chitarra aveva gli Humbucker.

Vu-meter

Io sono decenni che non suono dal vivo, ma in saletta, di tanto in tanto, ci vado ancora.
Forse a motivo degli spazi ridotti e della pessima acustica, di batteristi che pestano come non ci fosse un domani e del fatto che io amo che l'ampli rimanga perfettamente clean, non me la sento di consigliare meno di 30-40w.
Però è solo un pensiero personale ..
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LawHunter

Citazione di: robland il 22 Novembre, 2023, 02:10 PMEppure è pieno di gente che sconsiglia i 20w per le prove. Federico Memme, che ha un canale che invito a seguire perché lui è proprio un musicista bravo, mi ricordo che non acquistò un Mesa Mark V 25w perché nelle prove diceva che aveva dovuto tirarlo molto (e non è che lui suoni heavy metal). Così come in un altro video, non mi ricordo di chi, veniva sconsigliato il Marshall SC20 per la stessa ragione.
Ora, non so che prove facciano, ma forse è anche importante, più che il wattaggio, valutare il master volume, che su diversi ampli va quasi a scatti mentre su altri, anche di 100w, è super progressivo. Ma soprattutto l'headroom dell'ampli: ho trovato il Fender Hot Rod 40w molto buono anche nelle prove (anche in un garage minuscolo), ma già live in un locale medio e non microfonato a un certo punto ha perso il clean e si è increspato perché la chitarra aveva gli Humbucker.

Quoto integralmente.
In ogni caso mi permetto di dire che se si intende suonare con una band e/o in locali, anche se piccoli, proprio per i motivi esposti, prendetevi almeno un 40w (forse 30 se è un Vox AC30). Poi dipende molto dal tipo: un Marshall DSL40w è diverso da un Hiwatt 40W ed ha un livello in cui l'headroom cruncha troppo (cioè non ci si limita ad un light crunch ma si arriva al medium crunch). Non ho mai suonato un Hot Rod, ma ho suonato un Red Knobs 60w Valvolare il I Maggio e su palco all'esterno e nonostante tutto fosse un Fender crunchava in maniera sensibile con Volume Canale Clean portato a circa h. 10.00 e nulla più.
Con il mio Hiwatt 40w da vivo in un auditorium all'aperto, con una cassa 4x12 (Rig identico e settato allo stesso modo che in Sala Prove) ... pur essendo noto che l'Hiwatt è il più clean di tutti, con Volume/Gain ad h. 09.00 e Master Volume ad h. 9.00 anch'esso .... anche lì il clean non era più tale ... forse non come quel Fender, ma comunque ... si imponeva molto controllo della mano destra e del Volume della Chitarra per gestire il suono ... ed il tutto senza pedali attivati.

My2CentsHumbleOpinion
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Prosit

Aggiungo la mia modestissima esperienza in sala prove e in qualche locale:
- Laney VC 15: a volumi da band non tiene il clean; microfonato ovviamente si ma (e qui sorge il problema) per sentirti hai per forza bisogno della spia che ti rimanda il suono microfonato.
- Hiwatt T40/20: clean sempre presente, ottimo ascolto in diretta dalla cassa anche in assenza di microfonazione.
E' ovvio che i valvolari crunchano tutti da un certo punto in poi ma si usano proprio per questo motivo, perché tendono a sporcare il suono in maniera dinamica e piacevole.
Se invece serve un clean a prova di bomba si può sempre optare per un solid state, oggi in commercio ce ne stanno di ottimi e anche a prezzi umani.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Davids

Citazione di: Santano il 22 Novembre, 2023, 12:44 PMSono tornato indietro di una pagina, quando nel 2019 chiedevo consigli per un valvolare e quasi tutti proponevano almeno 40 watt. Alla fine ho preso il Fender Blues Deluxe appunto un 40 watt. Ebbene, col senno di poi avrei preso un ampli valvolare molto più tranquillo. A me serviva per una saletta grande quanto un box doppio, con altri 4 componenti. Beh, col volume a 3 arrivano i carabinieri anche se suoni isolato in un bunker sotterraneo.. Quindi in sostanza non serve un valvolare così potente, bastano 15/20 watt, anche meno se si vuole microfonare. È pur vero che corri il rischio di increspare il clean se alzi oltre tre quarti, ma castrare una bestia da 40 watt non è bello considerando il costo e il peso.

Mi sembra giusto mettere giù la mia esperienza a favore di chi legge e cerca una soluzione. A meno di fare live da palazzetto e stadio non serve puntare valvolari oltre 20 watt

Un attimo però, se no anzichè fare informazione facciamo disinformazione.

Io ho avuto dei 50W che riuscivo a suonare a casa alle 11 di sera senza svegliare nessuno e senza che i vicini chiamassero i carabinieri.
Come?
Master Volume!
Il mio aveva un master volume molto progressivo, che non aumentava il volume improvvisamente a 2.
I Fender Blues Deluxe, insieme agli Hot Rod, sono noti per avere un pot del master ultrasensibile, infatti hanno inventato questo cosino che si mette nel send/return per cercare di gestirlo meglio.
https://www.etsy.com/it/listing/881403430/per-amplificatori-fender-hot-rod-e-blues
Ne avevo parlato lo scorso anno qui
https://forum.jamble.it/amplificatori/fender-blues-deluxe-reissue/

40, 50, 20 o 5, non conta. Conta solo come è progettato il master volume dell'ampli.

Per il resto, è vero, se microfoni puoi anche usare un 5W, ma scordati il clean.
:kingot:

Santano

Probabilmente il mio commento deriva dal fatto che uso il valvolare come piattaforma clean da pilotare con pedaliera. Il canale drive l'ho usato per giocare ma anche qui diventa difficile gestire il divario volume tra canale clean e drive. Anche il metodo 4 cavi non sono riuscito a cavarci qualcosa di utile nel pratico. Master, almeno il mio, inutilizzabile

Davids

Lo so, per questo ti viene in soccorso quell'accessorio. Con quell'oggetto ho fatto cambiare idea a più di una persona che stava per vendere il suo Blues Deluxe o Hot Rod, e mettersi alla ricerca di un nuovo ampli.

Anche se a dirla tutta, un Fender Hot Rod io l'ho suonato in alcune occasioni e non ricordo avesse un volume così ingestibile. A volumi da piccola saletta, era suonabilissimo.
:kingot:

Vu-meter

Solo io suono con batteristi che sembrano desiderare di DISTRUGGERE le pelli ?
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robland

Citazione di: Davids il 22 Novembre, 2023, 04:33 PMAnche se a dirla tutta, un Fender Hot Rod io l'ho suonato in alcune occasioni e non ricordo avesse un volume così ingestibile. A volumi da piccola saletta, era suonabilissimo.

Dipende dalla versione che hai provato. Io la IV, che ha un master ottimale.


Davids

Citazione di: robland il 22 Novembre, 2023, 05:11 PMDipende dalla versione che hai provato. Io la IV, che ha un master ottimale.

E mi sa che era proprio la 4.
https://www.fender.com/it-IT/amplificatori-per-chitarra/ampli-per-chitarra-vintage-pro-valvolari/hot-rod-deluxe-iv/2231206000.html

Un altro combo molto bello è il Deville 2x12, ma io non ho la manina sopraffina di Mike Landau quindi lo guardo e basta.

:kingot:

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