Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 09:40 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Upgrade vari per les paul di liuteria

Aperto da richi_orange, 24 Febbraio, 2015, 06:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Citazione di: elric il 26 Febbraio, 2015, 07:44 PM
... poi ripeto, non c'è un "meglio" o "peggio" in assoluto, dipende dai gusti e dalle sonorità che si vogliono provare ad ottenere con la propria chitarra... lo stesso vale per il cambio di pickup, pots, caps ed interventi vari sul wiring... personalmente non gradisco troppo la tendenza delle LP ed SG moderne ad essere talvolta un po' troppo scurette e chiuse come suono (cosa che invece da qualcuno può essere apprezzatissima) soprattutto sul pickup al manico... un buon tailpiece in alluminio (insieme ad un tot di altri "interventi") mi ha aiutato non poco a portare il suono delle miei chitarre ad essere più vicino a quello che cercavo!

Intendevo proprio questo Elric, mio figlio suona una LP Standard Epiphone su cui abbiamo fatto montare due Paf del bravissimo Luca Villani e sostituito il capotasto con uno di osso.
Il suono è migliorato notevolmente, molto gradevole ma risulta, anche secondo mio figlio , un po' troppo scuro.
Quale prodotto hai scelto da montare sulla tua chitarra ?

Grazie ancora, Max.   :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

elric

Citazione di: Max Maz il 26 Febbraio, 2015, 07:48 PM
Citazione di: elric il 26 Febbraio, 2015, 07:44 PM
... poi ripeto, non c'è un "meglio" o "peggio" in assoluto, dipende dai gusti e dalle sonorità che si vogliono provare ad ottenere con la propria chitarra... lo stesso vale per il cambio di pickup, pots, caps ed interventi vari sul wiring... personalmente non gradisco troppo la tendenza delle LP ed SG moderne ad essere talvolta un po' troppo scurette e chiuse come suono (cosa che invece da qualcuno può essere apprezzatissima) soprattutto sul pickup al manico... un buon tailpiece in alluminio (insieme ad un tot di altri "interventi") mi ha aiutato non poco a portare il suono delle miei chitarre ad essere più vicino a quello che cercavo!

Intendevo proprio questo Elric, mio figlio suona una LP Standard Epiphone su cui abbiamo fatto montare due Paf del bravissimo Luca Villani e sostituito il capotasto con uno di osso.
Il suono è migliorato notevolmente, molto gradevole ma risulta, anche secondo mio figlio , un po' troppo scuro.
Quale prodotto hai scelto da montare sulla tua chitarra ?

Grazie ancora, Max.   :sherlock:

allora, gli interventi che ho fatto su tutte le gibson sono questi:

- pots da 500K (non so sulle epi, ma sulle gib non historic trovi spesso quelli da 300k)
- tailpiece in alluminio (sulla LP ho messo il Faber, sull'SG un gibson anni '60)
- wiring '50
- caps paper in oil (PIO) di buona qualità
- cambio pickup (via i 490/498)

Max Maz

richi_orange

Sulle epi penso siano tutti da 500k i pots... Forse intendevi i condensatori paper in oil..
I pickup anche io li ho sostituiti sulla epi SG ed ho messo dei p94 e me ne sono semplicemente innamorato.

Tornando in tema, oggi guardo se ci sono video comparazioni tra vari tipi di ponte..
PS. Buongiorno a tutti
Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45

elric

Si, intendevo i caps, sorry... È che ho scritto ad un'ora invereconda ed ero cotto!!!

richi_orange

In questo video fa sentire due diversi audio tra i ponti a chitarra scollegata...io noto una leggerissima brillantezza d'attacco in più del ponte in alluminio...altro non noto, complice anche la registrazione fai da te [emoji2]

Les Paul lightweight tailpiece: http://www.youtube.com/watch?v=/6_1Lds3A__k
Riccardo

Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45

Max Maz

Tu Richi dici che sia davvero apprezzabile in modalità amplificata la sottilissima differenza che le mie ottuse orecchie credono di percepire tra i due tailpiece ?

Max  :sherlock:

richi_orange

No amplificata posso essere quasi sicuro che non si noti minimamente la sottilissima differenza. Sicuramente io non la noto, non ho orecchio per ste cose..
Riccardo

Taylor GSmini-Gibson G45

elric

... io ho le orecchie discretamente ignoranti ma posso dire che sulla stessa chitarra ed a parità di tutto il resto il passaggio al tailpiece in alluminio l'ho sentito (suono un po' più chiaro e definito)... poi ovvio che si tratta di sfumature e non è che il suono si stravolga... come ho scritto sopra si tratta di piccole modifiche, mettendone più di una assieme all'altra un po' di differenza generale la si ottiene...

Max Maz

Infatti Elric,  stavo cercando qualche sample ma non ho trovato ancora nniente  con la giusta  qualità x capire meglio come cambiano le sfumature.

Max :sherlock:

elric

Citazione di: Max Maz il 01 Marzo, 2015, 06:26 PM
Infatti Elric,  stavo cercando qualche sample ma non ho trovato ancora nniente  con la giusta  qualità x capire meglio come cambiano le sfumature.

Max : sherlock:

... dai sample è molto difficile temo.... la qualità sul tubo inevitabilmente è quella che è, a volte già si fatica a distinguere un pedale dall'altro, figurarsi il cambio di tailpiece....

richi_orange

La differenza si sentirà appena cambiato ponte, poi non ci si farà più caso....un po come passare da un plettro in nylon spesso ad un tortex..la brillantezza d'attacco si sente tra i due...poi una volta abituatosi non ci si fa più caso...almeno la differenza me la immagino cosi..
Riccardo

Taylor GSmini-Gibson G45

Max Maz

Io sono un chitarrista in erba da sempre  :figuraccia: ma l'orecchio pian pianino si è affinato e credo che certe differenze siano molto importanti.
Anche se le sentiamo solo noi.

Max  :sherlock:

richi_orange

Io mi considero più chitarrista della domenica...perché non suono in un gruppo da circa 7-8 anni, quindi ogni acquisto atto a migliorare la chitarra deve essere ben ponderato...oltretutto devo auto convincermi che l'acquisto migliora il suono [emoji13] più che la differenza vera e propria tra zamak e alluminio a me importa la comodità di postura e di set-up... E la comodità la trovo infinitamente più importante delle sfumature tra un materiale e l'altro...sapete se vengono prodotte chitarre con ponti in alluminio? Intanto domani arrivano i pickup [emoji322]
Riccardo

Taylor GSmini-Gibson G45

elric

Citazione di: richi_orange il 02 Marzo, 2015, 01:02 PM
sapete se vengono prodotte chitarre con ponti in alluminio? [emoji322]

... col tailpiece in alluminio ci sono le Gibson Historic (le varie R) e le Collector Choice...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.