Nella mia telecaster noto una strana e fastidiosissima vibrazione suonando la corda di mi cantino ma in modo minore anche il si, suonandola sia a vuoto che premendo i tasti viene generato oltre alla nota, una vibrazione che ha un effetto ondulatorio, è anche difficile da spiegare, ma rende insuonabile lo strumento, la corda non tocca sui tasti, l'action è abbastanza alto da farla suonare liberamente, quale potrebbe essere il problema?
Le corde è parecchio che non le cambio e per togliermi il dubbio proverò a cambiarle tutte comunque.
Prima cosa: sostituire le corde. Questa è la parte semplice.
Seconda cosa: fare un setup generale. Qui la cosa si complica e potresti aver bisogno di assegnare il compito a qualcuno di esperto.
Degno di nota: quello che ti capita è abbastanza normale, specie se la chitarra non è tra quelle di qualità (e prezzo) elevate.
Ciao, ho cambiato le corde, erano proprio quelle, non credevo che potessero generare effetti come quello se troppo vecchie!
Tutto è bene quel che finisce bene. :vittoria:
Citazione di: guitarman88 il 14 Agosto, 2023, 04:45 PMCiao, ho cambiato le corde, erano proprio quelle, non credevo che potessero generare effetti come quello se troppo vecchie!
Evidentemente erano stravecchie. In quello stato non tengono neanche più l'accordatura.
Le nuove puliscile dopo ogni uso.
Le corde avevano qualche mese, l'accordatura la tenevano però i cantini, soprattutto il mi generavano un suono con effetto ondulatorio, era insuonabilie!