Salve Jamblers!
È con dispiacere che vi dico che stamattina ho scoperto che la vernice alla nitro della mia Strato si è spaccata in un punto, precisamente vicino alla placca di giunzione (giuntura?) fra corpo e manico!
http://i.imgur.com/TjiAkH1.jpg (http://i.imgur.com/TjiAkH1.jpg)
Come vedete la spaccatura è molto piccola e l'estetica della chitarra non risulta particolarmente compromessa dato che si trova sul retro dello strumento...
A livello funzionale questa spaccatura può causare danni? È meglio riparare o posso lasciare così?
Grazie mille in anticipo :)
RRC
PS: il danno secondo voi potrebbe essere dovuto alla forte umidità di questi giorni oppure potrebbe essere stato causato da un difetto di stesura della vernice in casa Fender? Quale potrebbe essere la causa dato che la chitarra non mi è mai caduta e per ora non ha preso botte?
A me sembra tanto una screpolatura, molto vicina alla vite della placca.
Credo che a livello struttura, suono ecc. sia irrilevante anche se capisco che è una piccola spina nel cuore del musico. ::)
Beh sì, un po' mi da fastidio dato che non sono un particolare amante del relic...
Quanto potrebbe costare un intervento di riparazione? Però in fin dei conti questa spaccatura è piccolissima e non ha molta visibilità... E chissà da cosa è stata provocata!
Nemmeno io penso che vada ad incidere sulla struttura dello strumento...
Credo sia solo una questione estetica...
Il manico non balla giusto?
Mi verrebbe da dire che le viti non siano ben strette, e magari possono provare delle microvibrazioni che vanno a sollecitare la vernice... :-\
Però è solo un ragionamento a voce alta il mio, che lascia il tempo che trova...
Per ora non ho avvertito il manico ballare! Però nel caso potrei stringere un po' le viti, tanto per sicurezza.
Per me il danno è stato causato dall'umidità molto forte di questo periodo combinata con il fatto che la vernice della mia Strato mi sembra davvero sottile! Possibile?
Bottoni? Fibbia della cintura? Purtroppo spesso i danni sul retro sono causati da queste cose....
Non sottovalutare anche la placca...magari è avvitata molto stretta e la vernice è sollecitata...l'umidità ha fatto il resto...anche se sembra più una piccola botta
Se vuoi essere più tranquillo potresti montare una piccola gommina tra la placca e il body così non sforza sulla vernice
Caliga, la Strato per ora la suono solo in casa e non indossando cintura!
Richi, come farei ad applicare questa gommina? In che punto? E... Che tipo di gommina? Scusa tutte le domande ma nelle "piccole riparazioni fai-da-te" non sono esattamente pratico :acci:
Io sono convinto che dipenda dalla vite troppo stretta che ha scheggiato la vernice.
Vista la posizione non mi sembra particolarmente fastidioso, al primo salto che fai dal liutaio per qualche messa a punto te la fai ritoccare e non ci pensi più. ::)
Hai ragione! Tra l'altro devo andare dal liutaio anche per far sistemare il truss rod di un'altra chitarra... Approfitterò dell'occasione!
Grazie mille a tutti :)
PS: il costo dell'operazione di sistemazione quanto potrebbe essere?
Tipo queste
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.squier-talk.com%2Fforum%2Fattachments%2Fsquier-stratocasters%2F1133d1279725942-squier-history-models-guitars-serial-plate-jpg&hash=a059b3fa2198aa47bcea7dac244c78b86d81d99f)
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi.ebayimg.com%2Fimages%2Fi%2F271281689021-0-1%2Fs-l1000.jpg&hash=beff0c4e5bddea26059ac96d822649d265f2fb1a)
servono unicamente a proteggere la vernice dagli spigoli della placca
Direi qualche decina di euro, non di più.
Grazie a tutti, ancora! :)