Vi siete mai chiesti come si scelgono i pick-up in base alle caratteristiche del legno dei solid Body? se desiderate che apro in topic apposito ditemelo e vi accontento
Citazione di: david76 il 11 Luglio, 2013, 10:36 AM
Vi siete mai chiesti come si scelgono i pick-up in base alle caratteristiche del legno dei solid Body? se desiderate che apro in topic apposito ditemelo e vi accontento
David, non c'è mica bisogno che chiedi il permesso ! :eheheh:
Aprilo tranquillamente, per noi è un vantaggio ! :reallygood:
Vu :)
Citazione di: Vu-meter il 11 Luglio, 2013, 10:52 AM
Citazione di: david76 il 11 Luglio, 2013, 10:36 AM
Vi siete mai chiesti come si scelgono i pick-up in base alle caratteristiche del legno dei solid Body? se desiderate che apro in topic apposito ditemelo e vi accontento
David, non c'è mica bisogno che chiedi il permesso ! :eheheh:
Aprilo tranquillamente, per noi è un vantaggio ! :reallygood:
Vu :)
:quotonegalattico:
ok andare a fine settimana metto il post. questo post richiede tempo perchè l'argomento legno-suoni è un po complesso ma cercherò di rendervelo il più chiaro possibile. abbiate pazienza che ve lo preparo
Citazione di: david76 il 11 Luglio, 2013, 11:42 AM
ok andare a fine settimana metto il post. questo post richiede tempo perchè l'argomento legno-suoni è un po complesso ma cercherò di rendervelo il più chiaro possibile. abbiate pazienza che ve lo preparo
Nessuna fretta , grazie !! :thanks:
Vu :)
Questo e l'altro topic sulle caratteristiche dei pick up che hai aperto mi farà molto comodo tra un po'.
Questo tipo di post sui legni e i pickup però scatena sempre flame incredibili perché si finisce con lo scoprire che timbricamente il legno è quasi ininfluente sui pickup: alla fine fa più differenza il manico, poca comunque, che il corpo ed è pieno il web di queste prove dove nessuno è in grado di distinguere il legno, dal compensato, dal cemento (vista una chitarra in cemento indistinguibile da quella in legno se solo ascoltata).
Questo è vero, si parla di sfumature ... però è sempre interessante avere nozioni di vario genere ..
Vu :)
beh sulle elettriche credo che il legno vada considerato più per le caratteristiche " meccaniche " piuttosto che acustiche .. come la rigidità e la capacità di resistere ai cambi di temperatura ...
Piccole sfumature ci sono .. mi ricordo che durante un blind test fatto da i-spira con una chitarra con body in mogano, un'altra con un'altro legno ed una senza nemmeno il corpo ( un manco attaccato ad una struttura di alluminio minimale ) , quello che più mi piaceva era proprio il mogano che trovavo più "acceso" . Ripeto, erano sfumature, però percettibili .
Vu :)
Citazione di: NitroDrift il 11 Luglio, 2013, 01:34 PM
beh sulle elettriche credo che il legno vada considerato più per le caratteristiche " meccaniche " piuttosto che acustiche .. come la rigidità e la capacità di resistere ai cambi di temperatura ...
Bravissimo, è quello che intendevo dire :ookk:
Provando una Strato in Ash e una in Alder le differenze ci sono e si sentono bene
il manico poi è tutto IMHO
i PU fanno suonare meglio una chitarra che suona bene già di suo, ma mettere dei PU buoni su una chitarra che non suona, non suona lo stesso
le vibrazioni del body sono percepibili anche su una solid, basta mettere l'orecchio sul fondo mentre si suona
https://www.youtube.com/watch?v=SNv8IXkbbAI (https://www.youtube.com/watch?v=SNv8IXkbbAI)
però i pickup lavorano sul campo magnetico delle corde .. non sono dei microfoni che captano la risonanza del legno .. il legno in questo caso lavora sottraendo alcune armoniche alle corde ( un body troppo risonante potrebbe mangiarsi molto il suono che andrebbe trasdotto dai magneti del pick up facendo risultare la chitarra muta )
Citazione di: NitroDrift il 11 Luglio, 2013, 07:29 PM
però i pickup lavorano sul campo magnetico delle corde .. non sono dei microfoni che captano la risonanza del legno .. il legno in questo caso lavora sottraendo alcune armoniche alle corde ( un body troppo risonante potrebbe mangiarsi molto il suono che andrebbe trasdotto dai magneti del pick up facendo risultare la chitarra muta )
Esatto !! Ecco perchè ( forse ) il mogano sembrava "migliore".. magari è uno di quei legni più "silenti" , cioè meno risonante e magari questo si traduce nel fatto che non aggrava la naturale vibrazione delle corde .. possibile ?
Vu :)
o forse perchè è intrinsecamente più rigido rispetto ad altre essenze quindi fornisce una struttura più solida a tutto il resto ... come anche l'attaccatura manico corpo influisce parecchio sulla resa finale .. se è ben salda senza movimenti risponde in un modo rispetto ad un assemblaggio più incerto ..
Infatti è risaputo che i manici avvitati suonano diversi da quelli incollati: di solito più sugli acuti!