Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Novembre, 2024, 12:49 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Smontare i tasti della chitarra

Aperto da Vu-meter, 05 Giugno, 2012, 06:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Ciao a tutti, mi è venuta la voglia di provare a reliccare la mia vecchia strato e vorrei provare a reliccare il manico ...

Il primo problema consiste nello smontare i tasti ( e poi il secondo sarà rimontarli correttamente ) .

Avete tecniche o consigli da darmi ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Vigilius

Non farlo, non è necessario: le chitarre invecchiano con i tasti sopra suonandole e non smontandoli! Io li coprirei con nastro adesivo di carta tipo carrozziere, facilmente removibile, per proteggerli.
Non è cosa facile reliccare un manico, specie quelli moderni che sono ricoperti di vernice per proteggerli; Youtube ha parecchi video a proposito. Tra l'altro si reliccano i manici con tastiera in acero perché quelli in palissandro hanno un invecchiamento praticamente non visibile ad occhio e te lo dico perché ho avuto tra le mani una strato del 1961 (ops, non ho ancora fatto il post: arriverà appena ho tempo) e riprodurre il consumo della tastiera in palissandro è cosa al di là delle mie conoscenze (oltre ad essere ben poco consumato).
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Vu-meter

Ciao Vigi e grazie .

In effetti il manico che mi piacerebbe reliccare è in acero . Però non penso possa bastare ricoprire i tasti con del nastro carta perchè pensavo di carteggiare ... tu che ne dici ?

Che alternative ho ?

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Raffus

In genere, quando di sostituiscono i tasti in presenza dell'acero, poi tocca riverniciare.
Sennó si vedrebbe il lavoro fatto...

Studiati qualche foto relic tipo Nash e Mjt, per me i tasti non vengono tolti ma solo coperti. Che poi un minimo di invecchiamento serve anche a loro, sennó cozzerebbero con il resto della chitarra
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

Vu-meter

Grazie Raffus,

non mi preoccupavo molto dell'invecchiamento dei tasti perchè essendo la chitarra del 1982 e non avendoli mai cambiati, mi pare che siano già old-style di loro ...

adesso provo a cercare qualcosa sul tubo ...

Grazie !!

Vu-meter

No, non ho trovato nulla di particolarmente interessante, tranne forse un tizio che mostrava come , con quesi "fresini" elettrici ( non ho idea di quale sia il nome tecnico ) e un dischetto di qualcosa che mi pare feltro, generasse appunto un effetto relic sulla tastiera ...

Qui da 8:05 in poi...

Dato che quella sorta di fresino ce l'ho, proverò a farlo anche io .. chissà che non venga bene.

Un altro video carino era quello di un ragazzo asiatico che produceva un ottimo effetto relic con un prodotto , ma non ho idea di cosa fosse ....

Eccolo qua :

marcellom

il dremell... si facci sapere come viene.. anche se per un risultato ottimale la verniciatura esistente dovrebbe essere nitro...

Raffus

Citazione di: marcellom il 05 Giugno, 2012, 05:20 PM
il dremell... si facci sapere come viene.. anche se per un risultato ottimale la verniciatura esistente dovrebbe essere nitro...

Vero, ho letto in giro e avuta la conferma dal mio liutaio che è più difficoltoso reliccare con la poliuretanica
Senza contare che il risultato è incerto
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

Vu-meter

Non ho idea di cosa ci sia sul mio manico .. posso scoprirlo in qualche modo ?

Grazie ragazzi !!! :thanks:

4RosesGroove

Prendi un panno di micro fibra imbevuto d'acqua e pulisci una zona che é un pó sporca: se viene lucida é poliuretanica o poliestere, se rimane opaca é nitrocellulosa.

4Roses

Vu-meter

Ottimo metodo !!!

Se trovo il tempo, giovedì verifico !!!

Grazzzieee !!!! :thanks:

tore83

Il ragazzo asiatico per reliccare la fender strato usa nero per scarpe.

Vu-meter

Io alla fine io per il manico ho usato un feltrino attaccato ad un dremel ( credo si chiamino così ) ...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.