Jamble Forum

DIY - L'angolo del Do It Yourself / Homemade => Set up => Discussione aperta da: skully il 22 Novembre, 2016, 05:09 PM

Titolo: Regolare action MI Basso
Inserito da: skully il 22 Novembre, 2016, 05:09 PM
salve a tutti,oggi ho regolato l'action della mia greg bennet e complessivamente la chitarra risponde molto meglio,a tutto ciò però è sorto un piccolo problema,l'altezza delle prime 5 corde è perfetta,non strofinano nei fret creando quel suono zanzaroso e fastidioso,ma il MI Basso si,se suono  la nota SOL quel rumore zanzaroso esce dall'ampli e rovina la nota in sè.
Ho il tune o matic (le 2 viti per regolare il ponte) ma volevo chiedervi se c'è un modo per regolare solo il MI Basso,aspetto consigli ragazzi :D
Titolo: Re:Regolare action MI Basso
Inserito da: Max Maz il 22 Novembre, 2016, 07:07 PM
Il capotasto in che condizioni è?
Titolo: Re:Regolare action MI Basso
Inserito da: Vu-meter il 22 Novembre, 2016, 07:07 PM
Te lo fa solo sul Sol o in tutta la lunghezza del manico ?
Titolo: Re:Regolare action MI Basso
Inserito da: zap il 22 Novembre, 2016, 10:40 PM
...ma a occhio,noti che il mi basso è effettivamente più basso delle altre corde?Abbassando l'action è normale che le corde più basse (gravi) vadano a frustare sui tasti,ma si sente più a chitarra spenta,amplificata non dovrebbe dar fastidio.Oppure,dato che hai il ToM,potresti rialzare leggermente l'action dalla parte dei bassi,come faccio anche io del resto,dato che l'action bassa (ma non troppo) preferisco averla sulle note alte.
Titolo: Re:Regolare action MI Basso
Inserito da: skully il 22 Novembre, 2016, 11:50 PM
Rieccomi,il zanzaroso lo fà solo sul SOLO (sempre 6 corda),il capotasto è in buone condizioni,la chitarra è stata riesumata da poco,ho provato comunque ad alzare un pò l'action nelle ultime 3 corde e il problema è svanito,pensavo che si potesse modificare l'altezza solo di una ma fà niente :D
scusate per l'inutile post :D
Titolo: Re:Regolare action MI Basso
Inserito da: zap il 23 Novembre, 2016, 12:00 AM
L'altezza della sesta rispetto alla prima,si consiglia sempre di tenerla più alta,proprio per questo motivo.Peccato che sul tom non è possibile regolare singolarmente l'altezza delle sellette.
Titolo: Re:Regolare action MI Basso
Inserito da: skully il 23 Novembre, 2016, 12:19 AM
si infatti ho verificato che la sesta è più alta delle altre,grazie mille dei consigli ragazzi,peccato solo che non si può modificare solo quella ma va benissimo lo stesso :))
Titolo: Re:Regolare action MI Basso
Inserito da: Vu-meter il 23 Novembre, 2016, 08:55 AM
Se lo fa solo in posizione di Sol, potresti agire sul Truss rod e FORSE risolvere ..
Regolazione del truss rod - Action e truss rod (http://forum.jamble.it/set-up/regolazione-del-truss-rod-action-e-truss-rod/)

Titolo: Re:Regolare action MI Basso
Inserito da: skully il 23 Novembre, 2016, 12:43 PM
Quindi se volessi rendere la corda leggermente piu alta e meno morbida devo agire sul trussrod? non posso risolvere  agendo sull'action o sulla selletta del MI per rendere piu tesa la corda?
Titolo: Re:Regolare action MI Basso
Inserito da: zap il 23 Novembre, 2016, 12:54 PM
Aspetta,il truss rod agisce su tutte le corde e serve a regolare la curvatura del manico come è spiegato ne link,purtroppo a te sarebbe necessario agire esclusivamente sul mi basso e con il ToM puoi fare solo in quel modo,regolando l'action più alta verso i bassi.

P.S. Scusa ma non mi ero accorto della tua accordatura,sei quello del C#,in questo caso se vuoi continuare ad usare questa accordatura,forse sarebbe meglio montare una scalatura più grossa,avrà maggior tensione e si dovrebbe quasi risolvere da solo il problema.

Problema che è nato proprio per la minore tensione sviluppata dalle corde più basse di 1 semitono dalla prima alla quinta e addirittura di 1 e mezzo sulla sesta.
Forse forse dovrai toccare proprio il truss rod,ma se non l'hai mai fatto ti consiglio di farlo fare ad uno più esperto,meglio se liutaio e con le corde già nella giusta accordatura.
Titolo: Re:Regolare action MI Basso
Inserito da: skully il 23 Novembre, 2016, 01:17 PM
In effetti la colpa è mia,ho omesso il cambio di accordatura!
Si ecco l'effetto zanzaroso sul MI non è come prima,ora non è zanzaroso perchè l'action è troppo basso ma perchè la 6sta corda è più morbida,comunque per ora è sopportabile,una volta attaccato la chitarra all'ampli non disturba il suono quindi ok..ma al prossimo cambio corde farò montare delle corde piu spesse e farò rivedere il truss-rod :)
Titolo: Re:Regolare action MI Basso
Inserito da: Vu-meter il 23 Novembre, 2016, 03:27 PM
Uh .. ora è più chiaro .  :reallygood:
Titolo: Re:Regolare action MI Basso
Inserito da: Max Maz il 23 Novembre, 2016, 03:34 PM
Citazione di: Vu-meter il 23 Novembre, 2016, 03:27 PM
Uh .. ora è più chiaro .  :reallygood:

Già   ::)
Titolo: Re:Regolare action MI Basso
Inserito da: CalegaR1 il 23 Novembre, 2016, 03:49 PM
con drop particolarmente importanti un minimo di effetto "frusta" ti rimarrà lo stesso comunque, non te ne preoccupare  :abbraccio: