Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 01:19 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Problemi con floyd rose ltd m 400

Aperto da Dany1900, 05 Maggio, 2021, 04:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany1900

Ciao, ho una ltd m 400, mi hanno settato in tre modi diversi la chitarra, l'ultima a Lucky Music dove l'ho comprata. I problemi sono due e li vorrei risolvere con la vostra esperienza. Il primo è che se faccio un banding al cantino la corda esce dalla stelletta del floyd, il secondo non so come posizionare le rotelle quando accordo la chitarra se a metà corsa o tutte in su. Grazie

b3st1a

Citazione di: Dany1900 il 05 Maggio, 2021, 04:55 PM
Ciao, ho una ltd m 400, mi hanno settato in tre modi diversi la chitarra, l'ultima a Lucky Music dove l'ho comprata. I problemi sono due e li vorrei risolvere con la vostra esperienza. Il primo è che se faccio un banding al cantino la corda esce dalla stelletta del floyd, il secondo non so come posizionare le rotelle quando accordo la chitarra se a metà corsa o tutte in su. Grazie
Il Floyd è una brutta bestia ma, se ben settato, da soddisfazioni! Riguardo il primo problema, senza avere la chitarra sotto mano è difficile capire... Può essere un difetto di costruzione della selletta, un montaggio scorretto della stessa o della corda, o magari un'inclinazione scorretta del ponte (troppo inclinato in avanti) che tende a far uscire le corde...chissà! Impossibile da dire così. Riguardo il secondo fattore, io tendevo a tenere le "rotelle" dell'accordatura fine un pelo più su rispetto a metà corsa perché è più frequente che l'accordatura sia calante, ma non tutte in su, sennò in caso di accordatura leggermente crescente tocca svitare il bloccacorde anche per minime correzioni!


Dark Guitar

Premettendo che una chitarra settata da un liutaio non dovrebbe presentare certi problemi, potresti riportargliela?

Ora, fai pure finta che non ho scritto niente e torniamo in topic :D

1) È molto strano come problema, molto fa pensare ad un difetto della selletta stessa come dice b3st1a...se fosse solo una questione di set-up il ponte dovrebbe essere molto inclinato in avanti in modo da ridurre tantissimo il punto di nodo della corda e in una posizione molto più bassa del suo range di funzionamento ottimale, ma sembra strano anche questo :-\

2) Le rotelle, per gli amici fine-tuners :D, cerca di tenerle all'incirca a metà corsa su tutte le corde, in modo da permetterti successive correzioni in entrambi i sensi, blocca il capotasto solo dopo aver già stretchato le corde e fatto stabilizzare un minimo la chitarra, se devi correggere già di un semitono usa le meccaniche normali, quelle servono solo per piccole correzioni a capotasto bloccato.

::)

Dany1900


b3st1a

Citazione di: Dany1900 il 05 Maggio, 2021, 07:03 PM
imgbox - fast, simple image host Spero si vedano le foto
Le immagini non hanno una grande qualità e, ingrandendole per vedere bene la selletta, si sgranano. Ad ogni modo non si vedono problemi evidenti né nell'inclinazione del ponte né nella selletta (che però, ripeto, non si vede bene nel dettaglio)

fedeprenc

La posizione del ponte è corretta parallelo al body, la selletta dalle foto non sembra avere difetti ma non ho di certo occhio super clinico a riguardo e le foto non aiutano granché purtroppo.
Secondo il mio modesto parere c'è qualcosa che non va, magari qualche componente fallato...
Te lo fa con bending spinti o anche con uno lieve?

Dany1900



Dark Guitar

Dalle foto sembra ok, sia la posizione del ponte che la selletta :etvoila:

Comunque non dovrebbe mai uscire dalla sede, a me non è mai successo, nemmeno portando la corda oltre il fret sulla tastiera...riflettendoci, che scalatura usi e quante molle hai? Potrebbe essere molto morbido e con il bending il ponte potrebbe inclinarsi troppo in avanti abbassandosi un bel po'...riesci a fare una foto della posizione del ponte mentre fai un bend?

Dany1900

No ho deciso di riportarla dove l'ho comprata e prendere una ibanez rg 652ahm prestige.

Dark Guitar

Citazione di: Dany1900 il 06 Maggio, 2021, 04:59 PM
No ho deciso di riportarla dove l'ho comprata e prendere una ibanez rg 652ahm prestige.

Ecco, ora ci fai restare con il dubbio :cry2: :laughing:

L'ibby dovrebbe avere un Edge come ponte, è un po' diverso, meglio secondo me :reallygood:

b3st1a

Ora, quel che è fatto è fatto ma, per il futuro, se ti dovesse piacere una chitarra ma ha problemi di intonazione, scordatura, suonabilità etc. ma non ci sono problemi strutturali (o comunque di difficile risoluzione) prova prima a fare (o far fare) un buon setup, sennò rischi di rinunciare a strumenti potenzialmente validi per sciocchezze facilmente risolvibili...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.