Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 01:19 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ibanez RG montaggio Sellette

Aperto da james81, 08 Aprile, 2021, 12:10 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

james81

Ciao a tutti,
ho bisogno di un vostro supporto. Premetto che non sono esperto nel settore quindi chiedo scusa in anticipo per eventuali domande banali.
Devo rimontare le sellette sul ponte Floyd Rose per un ibanez RG. Leggendo in internet ho capito che le sellette vanno montate seguendo una numerazione ed anche una posizione più avanti o indietro, esatto?
Io ho notato che quelle che ho dietro riportano un numero a coppie di 1,2,3 e non capisco in che ordine montarle. Inoltre sul ponte per la stessa selletta ho due fori dove poterle avvitare, uno più avanti e l'altro più indietro, come decido la posizione?
Grazie a tutti in anticipo

Bedrock

L'ordine é 123321
Dei due fori ne devi impegnare uno solo con la piccola vite a brugola che tiene la selletta.
Quale delle due dipende dalla posizione che la selletta avrà una volta regolata l'ottava
Mettere a punto un floyd, ammesso che lo sia di solito ibanez monta le sue repliche, se non sei pratico può essere un bello sbattimento.
Visita il sito guitarmigi e armati di pazienza, o vai da un liutaio.
Date le domande che fai io andrei dal liutaio.
Ciak


james81

Grazie mille per le info! andrei subito da liutaio ma purtroppo siamo in zona rossa, quindi mi devo arrangiare.
Volevo chiderti un'altra conferma, ho appena visto (non mi ero accorto prima) che sulle selletta, riporto due numeri una sulla parte "fissa"e l'altro sulla parte "mobile" che sarebbe quella dove metto la vite per fissarla alla piastra. Inoltre  nella fissa mobile oltre al numero 1,2,3, ho anche il 4.
E da quello che ho capito, devo per le prime tre corde devo comunque utilizzare il foro più distante, corretto?

Bedrock

Se è un ponte ibanez io non riesco ad aiutarti più di tanto.
Il principio della numerazione è questo:
la tastiera ha una sua raggiatura, la parte centrale della tastiera è più alta, corde D e G, mentre gli estermi sono più bassi.
Le sellette del FR non hanno a differenza dei ponti vintage la regolazione in altezza quindi sono le sellette stesse ad avere altezze differenti.
Di norma nei FR all'aumentare del numero aumenta l'altezza della selletta, sulle corde E ci vanno le due più basse identificate con l'1, su A e B le intermedie identificate con 2, su D e G le più alte identificate con 3.
Se c'è un 4 mi trovi impreparato :|
Per quello che riguarda il posizionamento delle sellette, partendo dal principio che la tua RG ha la stessa scala di tutte le RG, e che il posizionamento della selletta serve a compensare le ottave, a scala uguale corrisponde un posizionamento praticamente uguale. Quindi cercati delle foto di ponti uguali al tuo e prova, per partire, a posizionare le sellette nella stessa identica maniera, poi di fino successivamente regolerai le ottave sul tuo strumento.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.