Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 12:59 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Problema suono corde Ibanez

Aperto da Gilmour89, 20 Aprile, 2020, 06:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Gilmour89

Citazione di: LoreM86 il 20 Aprile, 2020, 10:50 PM
Purtroppo leggere la curvatura di un manico non è così semplice, soprattutto se non si vede la chitarra nella sua interezza, eheh.
Fai comunque la prova suggerita da dark e aguzza l'occhio. Sul sito di migi la pagina che devi seguire è questa. Se quando hai comprato la chitarra non ti dava problemi 90 su 100 è un problema di trussrod da regolare.

P.s. Bell'ascia!

Ieri ho letto le istruzione sulla pagina che mi hai gentilmente linkato, e devo dire che effettivamente il mio problema possa rientrare nelle casistiche esposte nella guide. Tuttavia, come ho già scritto a Dark, il test che ho effettuato questa mattina ha evidenziato una distanza troppo ravvicinata tra il fret e la corda (ci sarà 1 mm) quindi credo ci possa volere un intervento un po' più invasivo :cry2:

LoreM86

Potrebbe bastare veramente intervenire sul solo trussrod. Hai a disposizione gli attrezzi necessari? Nel caso devi solo fare attenzione a ruotare la chiave nel senso corretto

[img width=10


Gilmour89

Citazione di: LoreM86 il 21 Aprile, 2020, 12:49 PM
Potrebbe bastare veramente intervenire sul solo trussrod. Hai a disposizione gli attrezzi necessari? Nel caso devi solo fare attenzione a ruotare la chiave nel senso corretto

Per agire sul truss rod c'è solo bisogno di un'esagonale da 5 (a quanto dice guitarmigi) e ce l'ho (va beh oltre ovviamente ai cacciavite di precisione per togliere il coperchio dalla paletta). Quello che più mi frena è la delicatezza dell'operazione

Gilmour89

Comunque, leggendo sempre su guitarmigi la parte inerente al check del manico (lo stesso che Dark mi ha consigliato di fare), mi sono accorto che rientro nei "parametri" esplicati lì poiché, al 12esimo, tra corda e fret c'è meno di 1mm ma non si toccano. Quindi mi vien da pensare che il problema possa risolversi attraverso la modifica della action  :-\

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Gilmour89

Citazione di: Max Maz il 21 Aprile, 2020, 03:05 PM
Quindi.... trussrod.

Ciao Max, in realtà leggo che se il manico risulta dritto, la action si regola attraverso il settaggio di ponte o sellette, quindi senza toccare il truss rod. Sbaglio io qualcosa?

Max Maz

Non avevo capito che avessi già controllato, scusami.
Regolando le sellette avrai aggiustamenti micrometrici, spero siano sufficienti per far tornare il tuo strumento in condizioni perfette per potertelo godere.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Gilmour89

Citazione di: Max Maz il 21 Aprile, 2020, 04:20 PM
Non avevo capito che avessi già controllato, scusami.
Regolando le sellette avrai aggiustamenti micrometrici, spero siano sufficienti per far tornare il tuo strumento in condizioni perfette per potertelo godere.  ::)

Figurati, spero sia così :-)

Dark Guitar

Lo spessore della carta di credito era per darti un riferimento ma ogni chitarra è una storia a sè, io stesso sull'Ibanez Jem ce l'ho inferiore, probabilmente un millimetro come sulla tua, il radius ampio te lo consente ::) io il tentativo sull'action lo farei, tanto come ti dicevo è difficile fare danni lì, anche se esageri è tutto reversibile...prova a seguire il sito che ti ha linkato Lore, è un ottimo punto di partenza :reallygood:

Gilmour89

Citazione di: Dark Guitar il 21 Aprile, 2020, 06:19 PM
Lo spessore della carta di credito era per darti un riferimento ma ogni chitarra è una storia a sè, io stesso sull'Ibanez Jem ce l'ho inferiore, probabilmente un millimetro come sulla tua, il radius ampio te lo consente ::) io il tentativo sull'action lo farei, tanto come ti dicevo è difficile fare danni lì, anche se esageri è tutto reversibile...prova a seguire il sito che ti ha linkato Lore, è un ottimo punto di partenza :reallygood:

Ok, ci provo e vi dico. Intanto grazie per i consigli  :thanks:

LoreM86

Citazione di: Gilmour89 il 21 Aprile, 2020, 03:03 PM
Comunque, leggendo sempre su guitarmigi la parte inerente al check del manico (lo stesso che Dark mi ha consigliato di fare), mi sono accorto che rientro nei "parametri" esplicati lì poiché, al 12esimo, tra corda e fret c'è meno di 1mm ma non si toccano. Quindi mi vien da pensare che il problema possa risolversi attraverso la modifica della action  :-\
Quindi premendo le corde nei punti indicati queste non "toccano" sui tasti... Ero convinto si trattasse di backbow ormai... Io in genere regolo il trussrod più tendente ad un leggero upbow. Situazioni molto estreme con molta poca aria sono rischiose e richiedono settaggi molto fini... Proverei a regolare il trussrod oltre all'action.
Per quanto riguarda quest'ultima si dovrebbe regolare, in modo grossolano, molto facilmente sulla tua chitarra, agendo sulle due viti pivot. Per le regolazioni più fini puoi agire sull'altezza delle singole sellette ma se parti da un buon setup meglio agire sui pivot. Vedendo le foto tra l'altro sembra che il ponte non prema correttamente contro il top proprio lato basse, probabilmente va aumentata la tensione delle molle (sempre che tu voglia mantenere il ponte flat, ma per ora diciamo che va bene così)

[img width=10

zap

Proverei prima con un mezzo giro dei piloni del ponte,secondo me alzando un poco l'action (troppo bassa per me) risolvi con facilità.

Gilmour89

Ciao ragazzi, ho alzato l'action (di parecchio) seguendo pedissequamente le istruzioni su guitarmigi e il problema si è quasi risolto (un minimo di frustata metallica c'è ancora). Adesso le corde sono molto alte rispetto a prima, ma non avendo mai suonato su un set-up ideale non posso avere un metro di considerazione ponderato. Comunque sia credo che lo status attuale della chitarra imponga in ogni caso un set-up da un liutaio, anche perché, oltre al problema d'apertura del topic, molti di voi hanno notato altri problemi (o possibili tali) che devono essere risolti; e se si sono notati attraverso le foto vuol dire che molto probabilmente sono considerazioni azzeccate.
Allego due foto delle corde come sono dopo l'intervento:





LoreM86

a occhio così sembra un po' altina, a me non dispiace l'action un po' più alta alla fine, mai stato un velocista e ne beneficia il sustain.
Ma il problema è sempre e solo su quinta e sesta corda o anche sulle prime corde? Potresti provare ad intervenire sull'action della sola corda alzando la selletta piano piano.

[img width=10

Dark Guitar

Già, sembra un po' altina anche a me, non eccessivamente ma quel tipo di tastiera ti permette sicuramente action più basse, se per evitare "frustate" devi alzare così l'action sicuramente il problema è altrove. Appena possibile fai un giro dal liutaio ::)

Hai detto di averla presa usata la chitarra no? Quei tasti sembrano nuovissimi!! Se non è stato fatto un cambio dei frets è stata usata davvero poco ::) :reallygood:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.