Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 09:56 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Problema suono corde Ibanez

Aperto da Gilmour89, 20 Aprile, 2020, 06:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Gilmour89

Salve ragazzi, spero sia la section giusta.
Premetto che sono completamente nuovo del mondo chitarra e che la mia chitarra (Ibanez SA360QM) l'ho comprata usata. Vi scrivo perché da qualche tempo mi sono accorto che la 6 e 5 corda, quando pennate, producono un ronzio (ZZZZZZZ) molto fastidioso, che però si produce soltanto quando le corde sono premute (in qualunque tasto, dai primi agli ultimi); a vuoto suonano bene. Il ronzio si attenua dalla 4 corda in poi (anche se pure su quella i primi 2/3 tasti ronzano) fino a sparire nelle prime 3.
Chiedo umilmente (ho fatto delle foto per mostrare la situazione, ma non ho capito come poterle allegare dal tasto sottostante nè da quello di sopra, pur cercando nel regolamento) se qualcuno sa da cosa possa dipendere questo problema: se è un problema che posso risolvere da me con qualche settaggio oppure è qualcosa di grave che dev'essere necessariamente aggiustato da un liutaio.
PS le corde sono un po' vecchie.
Grazie mille a chiunque avrà la pazienza di rispondere.

Dark Guitar

Ciao, potrebbe esserci più di un motivo, innanzitutto direi di verificare lo stato del truss-rod: premi contemporaneamente il primo e l'ultimo tasto su una delle corde (la sesta dovrebbe essere la più agevole) e verifica che a metà tastiera (in corrispondenza del 12 tasto all'incirca) ci sia un minimo di spazio tra la corda e il fret in metallo (lo spazio dovrebbe essere più o meno quanto lo spessore di una carta di credito). Se la corda dovesse toccare il fret devi modificare la curvatura del manico agendo proprio sul truss-rod.

Se invece lo spazio è corretto sembrerebbe un problema di action, alzando l'altezza delle corde agendo sul ponte dovresti risolvere. Per quanto la chitarra che hai abbia un radius abbastanza piatto cerca di seguire il raggio della tastiera con tutte le corde (la 3 e la 4 dovranno essere leggermente più alte delle altre).

In ognuno dei due casi dovrai risettare anche l'intonazione delle corde agendo sempre sul ponte.

Nel caso in cui il problema sia il primo e non hai molta dimestichezza ti consiglio caldamente un liutaio perché rischieresti di fare danni, anche irreversibili, allo strumento, in più è un'operazione che richiede tempo dato che bisogna aspettare che il manico si adatti alla nuova curvatura.
Se il problema è solo l'action provaci, lì il riscontro ce l'hai immediatamente ed è difficile fare danni ::)

Facci sapere ::)

Gilmour89

Ciao Dark Guitar,
innanzitutto grazie per la risposta, esaustiva ma soprattutto chiara; domani farò le prove che mi hai consigliato e aggiornerò il topic prima possibile. Tra l'altro se riesco a capire come inserire le immagini vorrei completare il post con le foto  :thanks:

LoreM86

Si a naso sembra proprio un problema di setup, hai le corde che "frustano"...

Dark giustamente ti consiglia di andarci cauto e ha ragione.
Tuttavia se te la senti leggi il sito del buon migi. Io ho imparato lì a prendermi cura delle mie chitarre, non tutto insieme, un po' alla volta, ma praticamente ormai faccio tutto da solo (tranne sostituire capotasto o tasti che non me la sento proprio).

[img width=10

Gilmour89

Ciao Lore, credo anche io vista la mia totale inesperienza nel campo (per ora non sono confidente nemmeno nel cambiare le corde). Piuttosto mi interessa più che altro perimetrare il problema e soprattutto escludere guai più grossi. Se è qualcosa che posso fare senza rischi la si fa (vista anche l'impossibilità di uscire), altrimenti un giro da qualche liutaio per set-up e cambio corde lo faccio appena finisce questa situazione
:thanks:

LoreM86

Fai la verifica suggerita da dark, così potrai intanto capire se si tratta di un problema di curvatura del manico piuttosto che di action. Tieni conto che potrebbe essere necessario rettificare i tasti e anche lì... liutaio.
Domanda banale, le corde quanto sono vecchie?

[img width=10

Gilmour89

La domanda in realtà non è così banale. Ho comprato la chitarra ad Agosto dell'anno scorso da un signore onesto, quindi non credo me l'abbia data con problemi; mi aveva detto che le corde le aveva appena cambiate (m'aveva pure dato la carta che le conteneva)...insomma, per non portartela alla lunga non le ho mai cambiate. Anche perché non strimpello tutti i giorni

LoreM86

Beh nuove non sono, dipende poi anche da dove tieni la chitarra. Sembra una banalità ma, a meno di non abitare in luoghi particolarmente umidi e sfavorevoli, le chitarre stanno meglio all'aperto che chiuse in custodia (certo devi perderti a spolverarle spesso).
Imparerai che la chitarra è viva, si muove col cambio delle stagioni e subisce particolarmente i cambiamenti di umidità.

[img width=10

Gilmour89

le tengo in custodia, e casa mia non è umida. però sapevo dell'influenza di questi agenti. comunque credo di aver trovato il modo per inserire le immagini (sono enormi ma rendono l'idea):

LoreM86

Purtroppo leggere la curvatura di un manico non è così semplice, soprattutto se non si vede la chitarra nella sua interezza, eheh.
Fai comunque la prova suggerita da dark e aguzza l'occhio. Sul sito di migi la pagina che devi seguire è questa. Se quando hai comprato la chitarra non ti dava problemi 90 su 100 è un problema di trussrod da regolare.

P.s. Bell'ascia!

[img width=10

Gilmour89

Citazione di: LoreM86 il 20 Aprile, 2020, 10:50 PM
Purtroppo leggere la curvatura di un manico non è così semplice, soprattutto se non si vede la chitarra nella sua interezza, eheh.
Fai comunque la prova suggerita da dark e aguzza l'occhio. Sul sito di migi la pagina che devi seguire è questa. Se quando hai comprato la chitarra non ti dava problemi 90 su 100 è un problema di trussrod da regolare.
Ci darò un'occhiata, grazie. La chitarra comunque sia è tranquillamente "suonabile" (prendi con le pinze questo termine considerando che non so suonare), poiché l'unico fastidio è quello lì dello ZZZZZZZZ e anche perché tiene tranquillamente l'accordatura

Citazione di: LoreM86 il 20 Aprile, 2020, 10:50 PM
P.s. Bell'ascia!
E' stato un colpo di fulmine dal primo momento in cui ho adocchiato l'annuncio sul mercatino e sinceramente è un'emozione ogni volta che la tiro fuori dalla custodia, non scherzo. Davvero stupenda

Comunque domani provvedo a fare i test che mi ha consigliato Dark. Appena posso li posto.
Grazie ancora per la gentilezza e la competenza  :thanks:

Dark Guitar

Beh una volta settata il cambio corde sarà d'obbligo :eheheh: dalle immagini l'action sembrerebbe ok, ma bisogna vederla dal vivo, la curvatura del manico a meno che non sia eccessiva (in entrambi i sensi) è quasi impossibile vederla in foto.

Notavo invece la posizione delle sellette, l'intonazione credo sia da regolare comunque, ma è tra le ultime cose da fare dato che andando a modificare truss-rod e/o action dovresti comunque rifarla dopo.

Si, fai quei test e facci sapere ::)

Citazione di: Gilmour89 il 20 Aprile, 2020, 10:39 PM
mi aveva detto che le corde le aveva appena cambiate (m'aveva pure dato la carta che le conteneva)

Se ce l'hai ancora controlla la scalatura, così potrai montare un set dello stesso tipo, altrimenti ti tocca rifare tutto il setup poi :eheheh: oppure se non hai modo di conoscere la scalatura attuale i vari settaggi falli già con un nuovo set :reallygood:

Vu-meter

A me, ad occhio, mi pare di vederla la curvatura. Proverei a tirare un pochino il truss rod (1/8 di giro) .
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Gilmour89

Citazione di: Dark Guitar il 20 Aprile, 2020, 09:22 PM
Ciao, potrebbe esserci più di un motivo, innanzitutto direi di verificare lo stato del truss-rod: premi contemporaneamente il primo e l'ultimo tasto su una delle corde (la sesta dovrebbe essere la più agevole) e verifica che a metà tastiera (in corrispondenza del 12 tasto all'incirca) ci sia un minimo di spazio tra la corda e il fret in metallo (lo spazio dovrebbe essere più o meno quanto lo spessore di una carta di credito). Se la corda dovesse toccare il fret devi modificare la curvatura del manico agendo proprio sul truss-rod.

Se invece lo spazio è corretto sembrerebbe un problema di action, alzando l'altezza delle corde agendo sul ponte dovresti risolvere. Per quanto la chitarra che hai abbia un radius abbastanza piatto cerca di seguire il raggio della tastiera con tutte le corde (la 3 e la 4 dovranno essere leggermente più alte delle altre).

In ognuno dei due casi dovrai risettare anche l'intonazione delle corde agendo sempre sul ponte.

Nel caso in cui il problema sia il primo e non hai molta dimestichezza ti consiglio caldamente un liutaio perché rischieresti di fare danni, anche irreversibili, allo strumento, in più è un'operazione che richiede tempo dato che bisogna aspettare che il manico si adatti alla nuova curvatura.
Se il problema è solo l'action provaci, lì il riscontro ce l'hai immediatamente ed è difficile fare danni ::)

Facci sapere ::)

Buongiorno ragazzi, ho effettuato il test richiesto premendo il primo e l'ultimo fret è al 12esimo la corda non tocca il fret ma la carta di credito fa fatica a passare. Quindi purtroppo presumo che non sia solo regolazione della action. Allego foto, anche se non è che si veda molto

Gilmour89

Citazione di: Vu-meter il 21 Aprile, 2020, 07:36 AM
A me, ad occhio, mi pare di vederla la curvatura. Proverei a tirare un pochino il truss rod (1/8 di giro) .

Se così fosse credo che aspetterò le riaperture per cercare un liutaio nei paraggi...  :maio:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.