Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Febbraio, 2025, 10:00 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €10.00
Tasse PayPal: €0.69
Saldo netto: €9.31
Manca all'obiettivo: €290.69
Valuta del sito: EUR
 3%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Modifiche Squier Jazzmaster

Aperto da Surf Boy, 10 Giugno, 2016, 07:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Surf Boy

Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto... Ho da poco infoltito il mio set up e ho preso una bellissima Squier Jazzmaster Vintage Modified.
La chitarra ha un suono ottimo, anzi, perfetto, ma ha un grande problema, ovvero l'accordatura, che va a farsi friggere soprattutto quando uso il tremolo, quindi vorrei cambiare il ponte, che è la croce di questa splendida chitarra, il capotasto e le meccaniche...
cosa mi consigliate di fare? quali ricambi prendo? e a chi mi rivolgo per le modifiche?
Vi ringrazio in anticipo

Max Maz

Mi spiace Andrea, non conosco lo strumento in questione.
E' molto probabile che il ponte sia responsabile più del capotasto.

Attendiamo opinioni da chi ne sa di più.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Vu-meter

Non ne so niente, purtroppo. .. attendo lumi dagli esperti insieme a voi..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

sircbg

Mi autocito da un altro post:

"Ciao!
Anche io volevo cambiare ponte sulla mia Ibanez ma citando il liutaio: " cambiarlo non conviene, rendilo fisso ". E cosi` ho fatto :)
La procedura e` molto semplice e puo` essere fatta in casa con pochi attrezzi. Ti spiego come ho fatto io (sono un po' di fretta quindi mi dilungo poco)

-Ho preso un "bastoncino" con sezione rettangolare mezzo cm per 2 cm lungo circa 1 metro e mezzo. L'ho comprato al Brico per due euro. Se puoi prendilo dello stesso legno della chitarra (nel mio caso tiglio).
-Una volta a casa, togli le corde, allenta le molle e toglile.
-Guardando la chitarra da dietro e avendo il manico a sinistra misura lo spazio tra ponte e corpo sia a sinistra che a destra. (lo spazio a sinistra dovrebbe essere inferiore)
-sagoma con una sega( in questo caso consiglio a ferro) un pezzetto di legno destinato ad andare nello spazio vuoto di sinistra. Dimensionalo in modo tale che il ponte (sul davanti) sia parallelo al corpo.
-una volta inserito questo legnettino, metti le molle e gira di nuovo le viti che le tirano (non importa molto). A questo punto dovresti avere il ponte bloccato solo a sinistra (sempre guardando la chitarra da dietro e avendo il manico a sinistra)
-sagoma un legnetto che si incastri alla perfezione nel vuoto di destra. A me e` stato necessario incollare alcuni legnetti e sagomarli con della cartavetrata. 5 minuti di lavoro e si fa benissimo.
-il ponte ora e` completamente bloccato, di fatto lo hai reso fisso! Rimetti le corde e hai finito!

Stasera se hai dei dubbi su come procedere faccio delle foto e scrivo meglio tutto... Ora devo scappare!

Ciao!"

Rinnovo il: se hai dei dubbi chiedi pure!
Aggiungi qualche kg di grafite in ogni punto dove corde toccano qualcosa!

edit: mi e` venuto il dubbio che tu forse possa avere un altro tipo di ponte. La "procedura" che ho descritto va bene sul ponte tremolo stile stratocaster.

PaoloF

Però in questo caso bloccherebbe il ponte, e non so se è quello che Surf Boy voglia...  :-\
Probabilmente cerca maggiore stabilità nell'accordatura pur facendo un utilizzo frequente della leva, o sbaglio?

CalegaR1

non conosco bene l'oggetto, ma non credo che la struttura del ponte in esame sia proprio la più ideale per l'uso "violento" di leva... :-\ :-\ :-\
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Surf Boy

Ringrazio tutti per le risposte!
Sircb ti ringrazio per la tua risposta, ma la leva la uso davvero tanto essendo un "Surfer" e visto che suono musica tendente al noise rock/shoegaze...
Vi allego la scheda tecnica della chitarra
Vintage Modified Jazzmaster® | Jazzmaster Squier Electric Guitars | Squier by Fender®

zap

Ciao Andrea,non riesco ad immaginare se usi la leva alla VanHalen oppure semplicemente per colorare le tue note,comunque sia,il problema risiede proprio sul ponte e precisamente sul tipo di selletta (dove poggia fisicamente la corda).
Per attenuare di molto il problema,dovresti montare un ponte con rotelline di questo tipo

questo è per Gibson,non sò se esistano anche per la tua chitarra e possibilmente anche al capotasto.
Al capotasto potresti ovviare in altro modo pure,operazione da fare periodicamente,ti spiego come.
Devi usare la grafite di una matita,grattandola con una limetta su un foglietto di carta e poi lasciarla cadere nei solchi dove passano le corde.
Qualche beneficio lo otterrai sicuramente,io lo faccio sulla mia Les Paul per la stessa tua ragione e devo dire che funziona abbastanza.

Surf Boy

Zap, quindi la "colpa" è di questa barretta di metallo che si chiama buzzstop se non sbaglio?
Per il capotasto mi hai dato un'ottima idea! Anche se preferirei cambiarlo una volta per tutte e chiudere la questione...
Ho inoltre letto che il ponte della Mustang è decisamente fatto meglio rispetto a quello della Jazzmaster e che molti fanno questo cambio... ne sapete qualcosa?

zap

Purtroppo non posso aiutarti più di tanto Surf,sono due chitarre che non conosco,non ti saprei dire sull'intercambiabilità dei pezzi  :sorry:

sircbg

Okay, avevo capito male :)

Inizierei a mettere la grafite e poi cambiare (se serve) le sellette!
Per cambiare capotasto ti consiglio di andare dal liutaio, non tanto perche` e` un operazione difficile, ma perche` la colla che serve la vendono in megaconfezioni e non e` molto economico per usarla una volta e basta. In qesto caso ti consiglio Graphtech TusQ.

Moreno Viola

Citazione di: zap il 11 Giugno, 2016, 07:43 AM
Ciao Andrea,non riesco ad immaginare se usi la leva alla VanHalen oppure semplicemente per colorare le tue note,comunque sia,il problema risiede proprio sul ponte e precisamente sul tipo di selletta (dove poggia fisicamente la corda).
Per attenuare di molto il problema,dovresti montare un ponte con rotelline di questo tipo

questo è per Gibson,non sò se esistano anche per la tua chitarra e possibilmente anche al capotasto.
Al capotasto potresti ovviare in altro modo pure,operazione da fare periodicamente,ti spiego come.
Devi usare la grafite di una matita,grattandola con una limetta su un foglietto di carta e poi lasciarla cadere nei solchi dove passano le corde.
Qualche beneficio lo otterrai sicuramente,io lo faccio sulla mia Les Paul per la stessa tua ragione e devo dire che funziona abbastanza.

La signature J Mascics ha un ponte che sembrerebbe proprio quello classico Gibson, il che mi fa pensare che quello suggerito da Zap potrebbe tranquillamente sostituirlo.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Max Maz

Ma a monte di tutto siamo sicuri che quel ponte possa andare oltre ad un vibrato controllato ?  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Moreno Viola

Citazione di: Max Maz il 11 Giugno, 2016, 10:57 AM
Ma a monte di tutto siamo sicuri che quel ponte possa andare oltre ad un vibrato controllato ?  :-\

Onestamente non saprei, ma J Mascics ci da dentro e tenuto conto dei generi suonati da Surf Boy, credo che possa essere un buon punto di riferimento.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

zap

Uhm...difficile Moreno che le misure siano compatibili,basta mezzo millimetro per stare fuori.
Invece ho trovato questo articolo,verso la fine se ne parla dell'utilizzo del ponte della Jaguar al posto di quello della Jazzmaster
THE UNIQUE GUITAR BLOG: June 2013

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.