Voi vi siete dotati delle lime che si usano per adattare le scanalature dei capotasti al diametro delle corde, o è un lavoro che fate sempre fare al liutaio? Sono molto care! Non è che qualcuno conosce un sito internet "imboscato" dove si trovano a prezzi abbordabili?
Fidel... ho rinunciato proprio per una questione di prezzi... e di principio!
:laughing: Spiegami qual'è il principio!
quando una lima viene venduta a peso d'oro.. dico che i gioielli li compro dall'orefice... [emoji38]
Ah, ok, pensavo il principio riguardasse il setup della chitarra.
Stewart MacDonald negli USA le vende "sfuse", sono sempre care ma almeno puoi comprati solo quella che ti serve al momento, chissà che non si trovino sfuse anche nell'UE? Per me andare dal liutaio è come andare dal dentista, ho avuto pessime esperienze in passato, e proprio non mi va di andarci solo per far allargare una scanalatura del capotasto...
Mamma mia, ho dato un'occhiata veloce in rete e..
Citazione di: marcellom il 22 Settembre, 2015, 11:01 AM
quando una lima viene venduta a peso d'oro.. dico che i gioielli li compro dall'orefice... [emoji38]
:quotonegalattico:
anzi sei anche troppo diplomatico; per me siamo a livello "strozzinaggio"; non si può pagare cifre simili per delle lime
Ma scusate la domanda da ignorante: cosa dovrebbero avere di speciale le lime x capotasto oltre alle dimensioni che immagino siano ridotte?
Nihao
Hanno i bordi arrotondati dimodoché la scanalatura venga a forma di "U".
ok, ma se vai in un qualsiasi ferramenta o negozio di modellismo dovresti riuscire a trovarle penso; io le ho comprate x lavoro sia qui che in quando abitavo in Cina, si tratta di cose del genere?
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi61.tinypic.com%2F25tyzaf.jpg&hash=9b8a68237b89cfc4c2cd84008555e52bac4fcc13)
per la cronaca si vede il prezzo, 43RMB, quindi circa 5€...
sono di diversi tipi, ma almeno la metà hanno il bordo arrotondato con il quale puoi limare
Nihao
Non sono fatte proprio a quel modo, ma se hanno il bordo arrotondato e lo spessore giusto (quelle delle corde che usi) dovrebbero andar bene!
L'importante è che scavino a mezzaluna.
Quelle circolari andrebbero bene!!!
Sì, ma hanno spessori adeguati?
Chissà se luvi ha qualche dritta da dare? :D
Citazione di: Fidelcaster il 05 Giugno, 2017, 09:57 AM
Chissà se luvi ha qualche dritta da dare? :D
Le lime per le scanalature dei capotasti sono prodotte negli spessori esattamente corrispondenti a quelli delle sezioni in pollici delle corde... Quelle per chitarra partono di norma da .010 e finiscono a .056.
Il profilo è zigrinato (quindi gratta via materiale) da entrambi i lati sottili, ma non è arrotondato: la sede della corda deve infatti offrire il minimo attrito possibile e per far questo è necessario limitare al minimo anche la superficie di contatto tra corda e capotasto.
Il campo di applicazione di queste lime è limitato alla sola liuteria, per cui il numero dei pezzi prodotti/venduti non è nemmeno lontanamente comparabile a quello di qualunque altra lima, fattore che per tutti i prodotti professionali "di nicchia" determina un prezzo decisamente alto e (apparentemente) ingiustificato.
Acquistarle è sensato per chi lavora nella liuteria o per chi deve sistemare un bel po' (!) di capotasti, altrimenti non ne vedo la ragione...
L'operazione di modifica delle scanalature del capotasto, oltretutto, non è banale: scanalare un capotasto in modo corretto significa sapere dove e di quanto approfondire i singoli tagli, conferendo loro la corretta angolazione e profilo... una serie di particolari importantissimi, perché da essi dipenderà la suonabilità dello strumento sui primi tasti e la possibilità di regolare in modo ottimale il "relief" del manico.
Se non si ha esperienza e manualità, insomma, meglio affidarsi a qualcuno che sappia fare il lavoro.
Le lime saranno già in suo possesso e la spesa non sarà certo proibitiva! :hey_hey:
Mi rimetto a ciò che la tua esperienza consiglia! :thanks: