Jamble Forum

DIY - L'angolo del Do It Yourself / Homemade => Set up => Discussione aperta da: Dany1900 il 19 Settembre, 2021, 09:35 PM

Titolo: Informazioni sull’action
Inserito da: Dany1900 il 19 Settembre, 2021, 09:35 PM
Ciao volevo un informazione sull'action delle corde. Mi è stato insegnato di far settare le corde con action bassa che non "friggesse" sui tasti. Ed era sempre un po' altina. Adesso sto cambiando modo di suonare e quel tipo di action mi sembra troppo alta e scomoda. Abbassarla significa sentire sbattere le corde sui tasti? O cosa devo chiedere per farmi capire dal negoziante o liutaio? Spero di aver fatto capire cosa chiedo. Grazie. :thanks:
Titolo: Re:Informazioni sull’action
Inserito da: Vu-meter il 19 Settembre, 2021, 09:47 PM
L'altezza delle corde (a meno che non tocchino i tasti) non ha a che vedere con quella specie di "frittura metallica" che si sente, quando non c'è il corretto settaggio del Truss Rod.

La frittura deriva da una imprecisione nella linea del manico, non dalla vicinanza ai tasti.
Titolo: Re:Informazioni sull’action
Inserito da: Dany1900 il 19 Settembre, 2021, 10:22 PM
Grazie vu.
Titolo: Re:Informazioni sull’action
Inserito da: Dany1900 il 20 Settembre, 2021, 11:28 AM
Vu riesci a farmi degli esempi su come regolare il trus road? Per esemplificare o ho la prs dove inizia un po' a sbattere il mi grave. Io ho guardato la tastiera e mi sembrava dritta. Grazie
Titolo: Re:Informazioni sull’action
Inserito da: Vu-meter il 20 Settembre, 2021, 01:12 PM
Online ci sono fior di guide. Ti lascio il link alla nostra, ma con una breve ricerca su Google, ti verranno proposte anche altre soluzioni.

Truss rod - regolazione - Action e truss rod – JAMBLE (https://www.jamble.it/regolazione-del-truss-rod-action-e-truss-rod/)
Titolo: Re:Informazioni sull’action
Inserito da: Dany1900 il 20 Settembre, 2021, 02:01 PM
Ok grazie
Titolo: Re:Informazioni sull’action
Inserito da: Dany1900 il 25 Settembre, 2021, 01:43 PM
Vu ho ancora un dubbio, con l'action delle corde bassa è normale che le corde sbattano sui tasti, basta che non facciano rumori strani che sarebbero dovuti a problemi di set up. Giusto o mi sbaglio?
Titolo: Re:Informazioni sull’action
Inserito da: Vu-meter il 25 Settembre, 2021, 02:02 PM
Oddio, dipende dall'altezza a cui si mettono. L'effetto che descrivi tu, sembrerebbe quello di corde troppo basse..
Titolo: Re:Informazioni sull’action
Inserito da: Dany1900 il 25 Settembre, 2021, 05:28 PM
Perché avevo una ltd m 400, l'ho portata da un tecnico qui vicino e mi ha fatto un'action rasoterra dicendo che era una chitarra da alte distorsioni e quelle erano le specifiche della fabbrica. Ho provato a settarla tre volte e mi uscivano le corde dalle sellettae del ponte. Alla fine per disperazione l'ho venduta. Adesso ho la 5320 e forse la xpb620 ma sinceramente non saprei che action farle fare. La prima per suonare di tutto la seconda per heavy. Un consiglio non sarebbe male. Grazie
Titolo: Re:Informazioni sull’action
Inserito da: Vu-meter il 25 Settembre, 2021, 06:26 PM
Secondo me non esiste una regolazione dell'action sulla base del genere, ma del chitarrista.

Differenze :

- action alta = suono più corposo e ricco di sfumature, maggiore difficoltà nel suonare in velocità
- action bassa = maggiore velocità, minore corpo sonoro

In ambito metal, il suono prodotto dalla chitarra viene normalmente processato da distorsioni potenti per cui del suono che la corda produce, ci si interessa poco. Aggiungici che invece si fa molto uso della velocità di esecuzione e capirai perchè il chitarrista metal suona con corde molto basse.
Questo generalizzando, però ognuno di noi è diverso e l'altezza a cui le regolo io potrebbe non essere quella con cui ti trovi bene tu .. Tocca necessariamente fare delle prove per scoprire che tipo di chitarristi si è.

Ti sconsiglio di usare due action differenti. Nella mia esperienza, una volta che trovi la tua altezza ideale, sei a posto.
Titolo: Re:Informazioni sull’action
Inserito da: Dany1900 il 25 Settembre, 2021, 07:16 PM
Si volevo fare due action diverse e poi voglio imparare a settare da solo come avevo postato in un'altra discussione . Grazie per il tuo tempo.