Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 12:58 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Corde chitarra

Aperto da MarkMetal66, 15 Aprile, 2017, 08:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarkMetal66

Salve a tutti sono nuovo nel forum, mi sono iscritto qualche minuto fa poiché cerco aiuto riguardo alla scelta delle corde. Ho una Squier Bullet Stratocaster di Fender, qualche mese fa mi si ruppero il MI cantino e il SI, le sostituii con delle Super Slinky di Ernie Ball, andavano a meraviglia ma dopo 1 settimana circa un'altra volta mi si ruppe il MI Cantino  :angry2:. Compro ancora una volta le Super Slinky e da 2 settimane fino stamattina (circa) mi si rompe nuovamente il MI cantino, ho notato che in breve tempo le ernie ball si erano arruginite soprattutto le ultime tre corde, e ciò non mi ha reso tanto felice.
Quindi dopo queste tremende disgrazie vorrei chiedere a voi che magari siete più specializzati in fatto di corde, su quali corde scegliere e qui di seguito descriverò, cosa faccio con la chitarra per rompere 2 set di corde in meno di 2 mesi  :cry2:

Suono la chitarra da circa 1 anno e mezzo e ho cominciato subito a cimentarmi facendo un po di pratica sui vari generi del metal, soprattutto brutal death, heavy metal, trash metal, doom metal e tanti sottogeneri che ho ricercato. A me servirebbero delle corde che resistano ogni volta che vado a cambiare accordatura, con l'accordatura desiderata, delle corde che possibilmente non arruginiscono e che siano morbide per un principiante come me(che con le corde della squier standard mi sono scassato per bene le dita :facepalm2:). Inoltre ho tanto da imparare e spesso massacro le corde pizzicandole brutalmente quindi vorrei qualcosa che resista a ogni mia violenza  :guitar:

:thanks:


Vu-meter

Per la ruggine potresti provare le Elixir , hanno una durata lunghissima ( sono ricoperte di goretex o kevlar, ora non ricordo ) , ma non so come si comportino se vengono spesso modificate di accordatura ..  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vu-meter

Ps : benvenuto :welcome:

Se ti va di presentarti alla community , qui c'è la sezione apposita : Mi presento ... - page 1 - Forum chitarra, pedali, amplificatori
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



MarkMetal66

Citazione di: Vu-meter il 15 Aprile, 2017, 08:45 PM
Per la ruggine potresti provare le Elixir , hanno una durata lunghissima ( sono ricoperte di goretex o kevlar, ora non ricordo ) , ma non so come si comportino se vengono spesso modificate di accordatura ..  :-\

Grazie del consiglio lo aggiungerò alla mia lista di candidate  :D, aspetto commenti di altri.

Santano

Sembrerebbe più un problema di  interferenze tra corde e frets: se postassi una foto ravvicinata del manico forse troveremmo la soluzione. Perché in questo caso ne puoi cambiare cento di corde, senza risolvere

MarkMetal66

Citazione di: Santano il 15 Aprile, 2017, 09:03 PM
Sembrerebbe più un problema di  interferenze tra corde e frets: se postassi una foto ravvicinata del manico forse troveremmo la soluzione. Perché in questo caso ne puoi cambiare cento di corde, senza risolvere

Ho provveduto ecco le foto :



marcpag

Monti le 0.09 o forse 0.08 come scalatura?
Io sto attualmente provando le Erny Ball Slynky Cobalt 0.10 e sono davvero delle ottime corde, in
special modo i cantini!
Bending ripetuti alla Gilmour e mantengono l'accordatura che è una meraviglia.
Sono state progettate proprio per questo.
Io ho usato sempre le Regular Slinky 0.10.
Infatti ho già una muta pronta per fare un confronto obiettivo.

Inoltre ho applicato questo tipo di stretch alle corde seguendo questo video (stretch dal minuto 2:48)

Cambio corde e accordatura #2 - Guitar setup | A cura di Carlo Barbero - YouTube

Le corde sono subito andate in tiro, fenomenale!
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.


zap

Citazioneho notato che in breve tempo le ernie ball si erano arruginite soprattutto le ultime tre corde, e ciò non mi ha reso tanto felice
Strano,sulle mie di Ernie Ball (Hybrid e Super),per vedere la ruggine devo superare i dodici mesi d'uso,può dipendere anche dal tipo di sudore.

nihao65

Citazione di: zap il 16 Aprile, 2017, 07:21 AM
Citazioneho notato che in breve tempo le ernie ball si erano arruginite soprattutto le ultime tre corde, e ciò non mi ha reso tanto felice
Strano,sulle mie di Ernie Ball (Hybrid e Super),per vedere la ruggine devo superare i dodici mesi d'uso,può dipendere anche dal tipo di sudore.

:quotone: il sudore è diverso per ognuno di noi e spesso è la principale causa del deterioramento delle corde. C'era un bassista/chitarrista che suonava con me che purtroppo per lui e per le sue corde aveva un sudore talmente acido che ogni due settimane avrebbe dovuto cambiare le corde tanto si arrugginivano; infatti nessuno gli voleva prestare la chitarra  :sarcastic:

MarkMetal66

Citazione di: zap il 16 Aprile, 2017, 07:21 AM
Citazioneho notato che in breve tempo le ernie ball si erano arruginite soprattutto le ultime tre corde, e ciò non mi ha reso tanto felice
Strano,sulle mie di Ernie Ball (Hybrid e Super),per vedere la ruggine devo superare i dodici mesi d'uso,può dipendere anche dal tipo di sudore.

Eh già! io mi esercito 2-3 ore al giorno e sudo come un matto, sopratutto d'estate, le corde diventano nere con il mio sudore  :sconvolto:

MarkMetal66

Citazione di: nihao65 il 16 Aprile, 2017, 08:30 AM
Citazione di: zap il 16 Aprile, 2017, 07:21 AM
Citazioneho notato che in breve tempo le ernie ball si erano arruginite soprattutto le ultime tre corde, e ciò non mi ha reso tanto felice
Strano,sulle mie di Ernie Ball (Hybrid e Super),per vedere la ruggine devo superare i dodici mesi d'uso,può dipendere anche dal tipo di sudore.

:quotone: il sudore è diverso per ognuno di noi e spesso è la principale causa del deterioramento delle corde. C'era un bassista/chitarrista che suonava con me che purtroppo per lui e per le sue corde aveva un sudore talmente acido che ogni due settimane avrebbe dovuto cambiare le corde tanto si arrugginivano; infatti nessuno gli voleva prestare la chitarra  :sarcastic:

Ahahahah in effetti penso proprio di rientrare in questa categoria, a sto punto anche le corde del basso riuscirei a spezzare  :lol:

MarkMetal66

Citazione di: marcpag il 15 Aprile, 2017, 10:08 PM
Monti le 0.09 o forse 0.08 come scalatura?
Io sto attualmente provando le Erny Ball Slynky Cobalt 0.10 e sono davvero delle ottime corde, in
special modo i cantini!
Bending ripetuti alla Gilmour e mantengono l'accordatura che è una meraviglia.
Sono state progettate proprio per questo.
Io ho usato sempre le Regular Slinky 0.10.
Infatti ho già una muta pronta per fare un confronto obiettivo.

Inoltre ho applicato questo tipo di stretch alle corde seguendo questo video (stretch dal minuto 2:48)

Cambio corde e accordatura #2 - Guitar setup | A cura di Carlo Barbero - YouTube

Le corde sono subito andate in tiro, fenomenale!

Sono le 0.09 di scanalatura, stavo pensando di comprare le slinky cobalt però, mi sto informando su delle corde che siano adatte alle mie esigenze:
- Resistenti a sudori acidi o in particolare che non facciano la ruggine, non so pensavo a corde in acciaio inossidabile.
- Resistenti a cambi di accordatura frequentissimi (per la mia sperimentazione dei generi metal).
- Che abbiano una resistenza maggiore per le lunghe sessioni, nel senso che resista alle forti pizzicate.
- E infine ovviamente che abbiano un suono piacevole.

CalegaR1

io monto NYXL dopo una vita passata con Elixir...

però sei sicuro di non avere problemi sulle sellette?

è strano rompere così...
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/


MarkMetal66

Citazione di: CalegaR1 il 16 Aprile, 2017, 11:12 AM
io monto NYXL dopo una vita passata con Elixir...

però sei sicuro di non avere problemi sulle sellette?

è strano rompere così...

In che senso? io le sellette non le tocco da quando ho comprato la chitarra, non so, non sono esperto magari faccio un salto dal liutaio e chiedo. Prima di andare... secondo voi mi fanno pagare per fare una controllata o magari se, appena compro le corde e le faccio cambiare dal liutaio dovrei pagare? perché se no mi arrangio da solo  :nea:

zap

Se fai montare le corde ad un liutaio serio,probabilmente ti controlla l'ottavatura o intonazione.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.