Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 11:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consigli per un accordatore

Aperto da Son of Aleric, 13 Gennaio, 2013, 05:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Se ti serve l'accordatore per il setup allora io ti consiglio... il metodo Dumbo!
Quando faccio l'ottavatura con lo strumento di precisione, l'accordatore appunto, mi sembra sempre tutto scordato e poi riaggiusto ad orecchio.
Volete la verità? Ho enormi problemi con l'accordatura perché se la faccio fare all'accordatore mi sembra sballata all'orecchio e quindi l'aggiusto poi io e dirò di più: per me ogni tonalità ha la sua accordatura, maggiore e minore pure diversa. Ormai io accordo con gli accordi a seconda del brano che devo suonare; non so che mi sia successo, ma è un problema che ho avuto sempre e che mi trascino da anni e anni e non ho ancora risolto.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Dorigo

Citazione di: Vigilius il 13 Gennaio, 2013, 09:53 PM
Ormai io accordo con gli accordi a seconda del brano che devo suonare...

In un certo senso sono d'accordo con Vigi, a volte mi capita di accordare con l'accordatore(il musedo mt30) o con l'accordatore che ho in un multieffetto che uso con un amico.Mi pare un Yamaha GT o GS seguito da un numero, ma non ricordo di preciso.Lo Yamaha pare ci sembrava più preciso dell'accordatore, ma abbiamo provato a fare anche delle prove incrociate e davano stesso risultato.Solo che spesso ci capita di ''finire'' di settare mettendo giù banalmente un Sol o un Do e mentre plettri aggiusti un pochino...

Inoltre mi son dimenticato che per accordate da camera, quando uso l'acustica, per una cosa velocissima senza gorsse pretese uso addirittura un sofware totalmente free, AP-TUNER.
Ci metti un attimo, senza attaccare nulla.solo il microfono del pc, del mio notebook.
...Ogni lusso che ci si concede si deve pagare e tutto è un lusso, a cominciare dallo stare al mondo...


Tiziano66

Citazione di: 4RosesGroove il 13 Gennaio, 2013, 06:22 PM
Ma porc....ho sbagliato a scrivere! Non Akai ma Seiko! Scusate. Il modello lo metto dopo, quando lo vedo a casa.
Seiko SAT800, e sicuramente può essere lo strumento di misura per Son (ha anche le ottave)
il mio
[smg id=120]


Citazione di: Vigilius il 13 Gennaio, 2013, 06:37 PM

Ma il BOSS mangia così tanto segnale? Lo chiedo perché lo dicono di tutti poi il mio NS2 invece il segnale lo alza ???
Il nuovo TU3 non l'ho mai provato e non sò dire. Avevo il TU2 e mangiava...mangiava. Anche per questo che ho scoperto le scatolette miracolose "Box A/B" per deviare il segnale.

4Roses

Vigilius

La Seiko di solito fa buone cose
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Son of Aleric

Citazione di: Vigilius il 13 Gennaio, 2013, 09:53 PM
Se ti serve l'accordatore per il setup allora io ti consiglio... il metodo Dumbo!
Quando faccio l'ottavatura con lo strumento di precisione, l'accordatore appunto, mi sembra sempre tutto scordato e poi riaggiusto ad orecchio.
Volete la verità? Ho enormi problemi con l'accordatura perché se la faccio fare all'accordatore mi sembra sballata all'orecchio e quindi l'aggiusto poi io e dirò di più: per me ogni tonalità ha la sua accordatura, maggiore e minore pure diversa. Ormai io accordo con gli accordi a seconda del brano che devo suonare; non so che mi sia successo, ma è un problema che ho avuto sempre e che mi trascino da anni e anni e non ho ancora risolto.

Anch'io ho sempre fatto così al cambio di scalatura. Ma.....pensavo di essere l'unico nel Sistema Solare e invece mi sa che allora,......ci hanno proprio separati alla nascita :'( :'( :'(

L'accordatore sarebbe un plus, per avere un "parere" diverso dalle mie orecchie per una prima regolazione di base e comunque continuerei a fare il setup di fino con le mie care e vecchie, 'recchie di gomm (come diceva quel tale  :lol: )

Citazione di: 4RosesGroove il 13 Gennaio, 2013, 10:04 PM

Seiko SAT800, e sicuramente può essere lo strumento di misura per Son (ha anche le ottave)



4Roses

Beddisssiiimo :sbavv: :sbavv: :sbavv:
Vado ad informarmi  :superman:
..... anche se la lancetta analogica  :loveit:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



feverdreamx

per me ci stiamo perdendo un paio di passi importanti:
1- la chitarra è uno strumento per sua natura scordato!
2- i 440hrz del LA sono una convenzione sulla quale esistono tantissimi trattati che reputano la cosa un gravissimo errore storico (risalente al primo tentativo nazista del 39 fino alla convenzione stabilita a Londra nel 53)
Gear:
FatStrat: 2010 USstandard HSS (DiMarzio,Suhr) Hipshot trem,LockingTuners
VintageStrat: 1988 MIJ Fender (I-spira, custom wiring)
SuperStrat: Pac821 neck HSH & floyd
LesPaul: Gibson 1998 DC (custom bridge, 57&57plus with SDtripleshot)
DVMark Little40L34 on MesaBoogie 1X12 (C90) e tanta pedalanza

Moreno Viola

Ciao Feverdreamx, credo sia la prima volta che scambiamo due chiacchiere, quindi piacere di conoscerti :mypleasure:

Citazione di: feverdreamx il 13 Gennaio, 2013, 11:04 PM
per me ci stiamo perdendo un paio di passi importanti:
1- la chitarra è uno strumento per sua natura scordato!
2- i 440hrz del LA sono una convenzione sulla quale esistono tantissimi trattati che reputano la cosa un gravissimo errore storico (risalente al primo tentativo nazista del 39 fino alla convenzione stabilita a Londra nel 53)

Approfondire questa cosa mi interessa parecchio, potresti raccontarci qualcosa di più  ;D

Riguardo agli accordatori non ne conosco la qualità ma questo a me sembra un colpo di genio, però non so se esiste qualcosa del genere per single coil.

[attach=1]
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



feverdreamx

Citazione di: Moreno Viola il 13 Gennaio, 2013, 11:42 PM
Ciao Feverdreamx, credo sia la prima volta che scambiamo due chiacchiere, quindi piacere di conoscerti :mypleasure:

Approfondire questa cosa mi interessa parecchio, potresti raccontarci qualcosa di più  ;D

Riguardo agli accordatori non ne conosco la qualità ma questo a me sembra un colpo di genio, però non so se esiste qualcosa del genere per single coil.

[attach=1]

piacere mio! :D
partiamo dalla cosa + facile: alternative al Ring della Shadow sono l' N-tune o (decisamente bruttino da verere) il Wittman JackTuner

quanto alla chitarra scordata è piuttosto semplice ca capire: il tasto "dritto" è una convenzione di comodità. il linea teorica ogni corda, data la differenza di spessore e trazione avrebbe bisogno della sua scalatura personalizzata! un esempio pratico di tastiera intonata è la ormai famosa TrueTemperament (un vecchio esempio potrebbe essere la "compensasione" in due punti nata dalla collaborazione tra Yamaha e Frank Gambale per la sua signature quando endorser del marchio di cui sopra appunto)
Gear:
FatStrat: 2010 USstandard HSS (DiMarzio,Suhr) Hipshot trem,LockingTuners
VintageStrat: 1988 MIJ Fender (I-spira, custom wiring)
SuperStrat: Pac821 neck HSH & floyd
LesPaul: Gibson 1998 DC (custom bridge, 57&57plus with SDtripleshot)
DVMark Little40L34 on MesaBoogie 1X12 (C90) e tanta pedalanza

Vu-meter

Citazione di: Son of Aleric il 13 Gennaio, 2013, 05:53 PM

Premesso che per l'accordatura della chitarra uso il "Metodo Dumbo", cioè la faccio ad orecchio e che personalmente, di accordatore non ne ho mai avuto uno (sinceramente finora, non ne ho sentito la necessità), secondo voi, quale accordatore (tipo, marca, modello) è utile avere sottomano, nel caso un domani mi dovesse servire per fare un particolare setup o magari un semplice controllo dello strumento?


Se ti serve averlo in pedalboard, 4Roses ha risolto .. se invece ti serve in studio o perchè no, anche live ma : non vuoi spendere e puoi usare un pc :


http://www.proguitartuner.com/guitar-tuner/

http://www.gieson.com/Library/projects/utilities/tuner/

http://www.howtotuneaguitar.org/

http://www.fender.com/it-IT/community/guitar-tuner/


ancora , ci sono gli accordatori a clip che costano niente e funzionano bene :

http://www.mercatinomusicale.com/cerca/accordatore-clip.html



;D


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

Ho comprato un diapason per Alessia, su Amazon.

È arrivato.

È scordato...suona un Fa  invece che un La :facepalm2:




zap

Citazione di: Elliott il 07 Ottobre, 2020, 07:37 PM
Ho comprato un diapason per Alessia, su Amazon.

È arrivato.

È scordato...suona un Fa  invece che un La :facepalm2:
Sul serio?

Max Maz

Citazione di: Elliott il 07 Ottobre, 2020, 07:37 PM
Ho comprato un diapason per Alessia, su Amazon.

È arrivato.

È scordato...suona un Fa  invece che un La :facepalm2:

:lol:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Citazione di: zap il 07 Ottobre, 2020, 08:50 PM
Citazione di: Elliott il 07 Ottobre, 2020, 07:37 PM
Ho comprato un diapason per Alessia, su Amazon.

È arrivato.

È scordato...suona un Fa  invece che un La :facepalm2:
Sul serio?

Si, anche se l'insegnante si era raccomandata di prenderne uno serio. La difficoltà, è trovarlo :)


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



luvi

Citazione di: Elliott il 07 Ottobre, 2020, 10:24 PM
Si, anche se l'insegnante si era raccomandata di prenderne uno serio. La difficoltà, è trovarlo :)

Non penso che sia scordato... si fabbricano anche diapason che nascono per produrre frequenze diverse dai 440 Hz!
In particolare esistono proprio accordati in E e in F e sono utilizzati nella musica indiana e per la meditazione Yoga.
Quello che hai dovrebbe vibrare ad una frequenza di circa 352Hz...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.