Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 01:17 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consigli per un accordatore

Aperto da Son of Aleric, 13 Gennaio, 2013, 05:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Son of Aleric

Salve a tutti ( ??? questa lo già sentita da qualcuno).

Visto che in un recente post di Dorigo, da più parti, si è accennato all'uso dell'accordatore per verificare gli armonici e l'ottavatura dello strumento, è da qualche giorno che mi pongo una domanda.

Premesso che per l'accordatura della chitarra uso il "Metodo Dumbo", cioè la faccio ad orecchio e che personalmente, di accordatore non ne ho mai avuto uno (sinceramente finora, non ne ho sentito la necessità), secondo voi, quale accordatore (tipo, marca, modello) è utile avere sottomano, nel caso un domani mi dovesse servire per fare un particolare setup o magari un semplice controllo dello strumento?

La domanda è abbastanza contorta, o mi devo applicare di più? :laughing:

Dai, non siate timidi :shy: , attendo i vostri pareri :thanks:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Tiziano66

Se vuoi che ti si rompa con una pedata :Behringer.
Se vuoi uno standard ma che ti magna il segnale: Boss.
Se vuoi un'ammerigano fatto in Cina, ma molto buono e caro: Korg.
Se hai soldi a palate: Furmann.
Se vuoi il non plus-ultra ed il meglio: Peterson.
Se lo trovi ma eccezionale : Akai.
Se vuoi un'accordatore ottimo, sia da studio che da palco, che non mangia il segnale e molto preciso (se si è capaci di usarlo nella maniera giusta): TC Electronic Polytune (grande o mini).

4Roses


Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 13 Gennaio, 2013, 06:11 PM
...
Se vuoi un'accordatore ottimo, sia da studio che da palco, che non mangia il segnale e molto preciso (se si è capaci di usarlo nella maniera giusta): TC Electronic Polytune (grande o mini).

4Roses

Evidentemente non lo so usare  :shy:
Pensa che volevo passare ad un Boss che è lo standard che vedo in quasi tutte le pedaliere dei chitarristi famosi (anche se ultimamente se la gioca con il Polytune).

Quale Akai?
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Tiziano66

Ma porc....ho sbagliato a scrivere! Non Akai ma Seiko! Scusate. Il modello lo metto dopo, quando lo vedo a casa.
Il Polytune non era di certo riferito a tè, assolutamente. Ho visto che fiverdi chitartisti non sanno leggere in maniera giusta, cosa indica lo schermo (quando la linea diventa verde e s'illumina ancora di più: a questo punto c'è lo scarto di + o - 1 cent, sennò sono 5).

4Roses

Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 13 Gennaio, 2013, 06:22 PM
Ma porc....ho sbagliato a scrivere! Non Akai ma Seiko! Scusate. Il modello lo metto dopo, quando lo vedo a casa.
Il Polytune non era di certo riferito a tè, assolutamente. Ho visto che fiverdi chitartisti non sanno leggere in maniera giusta, cosa indica lo schermo (quando la linea diventa verde e s'illumina ancora di più: a questo punto c'è lo scarto di + o - 1 cent, sennò sono 5).

4Roses

Ah ok, ma allora anche tu non lo usi molto in modalità poli, sbaglio?

In fondo alla custodia di una chitarra ho ritrovato questo che non sapevo più neanche di avere



cambiato le pile e funziona ancora  :sconvolto:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Tiziano66

Citazione di: Vigilius il 13 Gennaio, 2013, 06:23 PM
Citazione di: 4RosesGroove il 13 Gennaio, 2013, 06:22 PM
Ma porc....ho sbagliato a scrivere! Non Akai ma Seiko! Scusate. Il modello lo metto dopo, quando lo vedo a casa.
Il Polytune non era di certo riferito a tè, assolutamente. Ho visto che fiverdi chitartisti non sanno leggere in maniera giusta, cosa indica lo schermo (quando la linea diventa verde e s'illumina ancora di più: a questo punto c'è lo scarto di + o - 1 cent, sennò sono 5).

4Roses

Ah ok, ma allora anche tu non lo usi molto in modalità poli, sbaglio?

In fondo alla custodia di una chitarra ho ritrovato questo che non sapevo più neanche di avere



cambiato le pile e funziona ancora  :sconvolto:
Solo nei live uso il poly, ma durante. All'inizio uso normale corda per corda, come a casa.
Se invece uso il rack, ho un'accordatore della Peterson.
Quel Korg mi pare di averlo visto da qualche parte a casa, ma dove? Boh!

4Roses

Vigilius

Peterson?  :shocking: Accordatore a rack?  :sconvolto:

Inutile: a te piace vincere facile  :yyeess:

Anch'io pensavo di usarlo come te, ma LIVE vedere le lineette del poli è meno facile di quanto mi aspettassi: magari devo spostarlo sull'ampli e fissarlo in qualche modo.
Ma il BOSS mangia così tanto segnale? Lo chiedo perché lo dicono di tutti poi il mio NS2 invece il segnale lo alza ???
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



feverdreamx

ma sono l'unico ad avere un accordatore perennemente acceso nell'uscita dedicata del pedale volume?
in questo modo diciamo che non mi fa sentire la necessità del polytune proprio perchè quando qualcosa non va me ne accorgo già suonando ed al momento giusto è un attimo riparare (inoltre l'accordatore sempre acceso non è quello che uso per accordare da 0 nel qual caso ho trovato davvero sorprendente quello della M9, giuro che mi ha letteralmente stravolto quanto a precisione!!!!!)
Gear:
FatStrat: 2010 USstandard HSS (DiMarzio,Suhr) Hipshot trem,LockingTuners
VintageStrat: 1988 MIJ Fender (I-spira, custom wiring)
SuperStrat: Pac821 neck HSH & floyd
LesPaul: Gibson 1998 DC (custom bridge, 57&57plus with SDtripleshot)
DVMark Little40L34 on MesaBoogie 1X12 (C90) e tanta pedalanza

Vigilius

Ma io non ho pedale volume e non lo voglio neppure!
L'M9 sembra essere un qualcosa di notevole, ne parli sempre bene.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


feverdreamx

è una storia lunga che risale ai tempi nei quali facevo la puXXana musicale...diciamo che mi è rimasta la deformazione professionale: avere tutto il necessario per qualsiasi occasione!
e l'M9 in questo è stata la svolta visto che questa filosofia pretende compromessi (a meno di non portarsi dietro il mio vecchio flight mai velcrato: 120X60 :acci: ). gli effetti sono ottimi, i delay sono quelli del vecchio verdone della casa con qualcosina in +, le modulazioni vanno benone (e c'è pure qualche drive niente male), tuner preciso, looper per giochicchiare a casa o allenarsi (nn l'ho mai usato in vita mia live quindi non posso esprimermi su quanto possa essere valido per chi deve farne un tale uso), buono il rispetto del segnale...insomma, una bella macchina, ad un prezzo diciamo decente (se nn vado errato, siamo intorno ai 350 euro al nuovo ormai)...l'unica cosa è che nn ho mai avuto occasione di compararla alla serie HD sempre Line6 per poter dire se gli effetti siano dello stesso tipo o meno (nel qual caso, per chi non ha necessità di ridurre gli ingombri, potrebbe dimostrarsi di gran lunga superiore)
a qualcuno interessa una sezione di modulazioni EHx in blocco? :D
Gear:
FatStrat: 2010 USstandard HSS (DiMarzio,Suhr) Hipshot trem,LockingTuners
VintageStrat: 1988 MIJ Fender (I-spira, custom wiring)
SuperStrat: Pac821 neck HSH & floyd
LesPaul: Gibson 1998 DC (custom bridge, 57&57plus with SDtripleshot)
DVMark Little40L34 on MesaBoogie 1X12 (C90) e tanta pedalanza

Dorigo

io a casa ho questo.
Non è male...
...Ogni lusso che ci si concede si deve pagare e tutto è un lusso, a cominciare dallo stare al mondo...

Son of Aleric

Io, curiosando, mi sono imbattuto in questo...



Beddo..... semi-analogico :sbavv: :sbavv: :sbavv: con lo "strumentino" a lancetta che non imbroglia mai (se le batterie sono buone)

Condizione: NUOVO  8) , prezzo interessante  :sisi:

Necessito ulteriori info; vado sul sito Korg .......... non c'è  ???
Cerco sul sito il manuale........anno 2005  :shocking:

Ma... ma... non era nuovo?  >:(

Però, anche se datato.... qualcuno lo conosce?
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Vigilius

Ne avevo uno simile ma tantissimo tempo fa e proprio della Korg; come un imbecille lo diedi via per avere i led, ma le lancette analogiche funzionano meglio.
Il mio aveva la rotellona e meno pulsanti.

Quello che hai visto tu è questo?

Se vuoi spendere poco ci sono quelli a clip da agganciare alla paletta: funzionano!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Dorigo

Citazione di: Vigilius il 13 Gennaio, 2013, 08:06 PM


Se vuoi spendere poco ci sono quelli a clip da agganciare alla paletta: funzionano!
Confermo e concordo.
Visti a circa una quindicina di euro. :sisi:
...Ogni lusso che ci si concede si deve pagare e tutto è un lusso, a cominciare dallo stare al mondo...

Son of Aleric

Citazione di: Vigilius il 13 Gennaio, 2013, 08:06 PM
Ne avevo uno simile ma tantissimo tempo fa e proprio della Korg; come un imbecille lo diedi via per avere i led, ma le lancette analogiche funzionano meglio.
Il mio aveva la rotellona e meno pulsanti.

Quello che hai visto tu è questo?

Se vuoi spendere poco ci sono quelli a clip da agganciare alla paletta: funzionano!


:bravo2: Zio, era su altri "lidi" ma è proprio quello.

Innanzitutto grazie per i vostri primi pareri :abbraccio: ma forse non mi sono spiegato bene nel post di apertura.

Non cerco un accordatore "che abbia il prezzo", ho visto anche un Boss da 190 euro ma qui siamo all'estremo opposto.
Cerco essenzialmente uno strumento di misura che, casomai mi dovesse servire, non porti, un profano come il sottoscritto, lontano da quella che è la regolazione il più accurata possibile per la "taratura" che sta facendo, e che lo faccia nel modo più diretto e a scanso di qualsiasi "interpretazione".

Come scriveva 4Roses a proposito di quelli a led: "...quando la linea diventa verde e s'illumina ancora di più: a questo punto c'è lo scarto di + o - 1 cent, sennò sono 5..." per me che la sto facendo, sarà sempre una taratura di tipo "interpretativo".

Questo con la lancetta (se non lo si è buttato prima dal balcone o se non si hanno le pile scariche) lo preferirei, perchè la lancetta È sul Pitch o non lo è.

Ecco perchè chiedevo se qualcuno lo conosce o ne ha usati di simili per avere un opinione.

Inoltre  :ookk: , il prezzo "mi sembra" giusto.

Sicuramente, sarò categoricamente smentito da chi l'accordatore lo "mangia" tutti i giorni, ma è per questo che ho aperto il Post, no?
;D
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.