buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti; vorrei lasciare un attimo gli spartiti da parte e dedicarmi personalmente (visto la preziosità degli addetti ai lavori della mia zona) alla sostituzione del capotasto (zero) sulla mia strato standard America;vorrei sapere dagli amici del forum di quale materiale deve essere il migliore,visto le diverse scuole di pensiero e se qualcuno tra di voi potrebbe previo accordo eventualmente spedirmelo....eh sì anche in questo dalle mie parti trovo difficoltà.Grazie a tutti. : :guitar: :guitar:
Per la mia esperienza, un capotasto in tusq con le sedi per le corde già fatte di fabbrica è la soluzione migliore.
Quello in osso va lavorato con precisione e pazienza... garantisce comunque un'ottima resa.
Sennò puoi imitare Malmsteen prendendone uno in ottone :lol:
Quello in ottone è bello, ma alla fine influisce sul suono solo quando la corda suona a vuoto. Io ne ho di tutti i tipi - osso, graffite, Tusq, plastica - ma alla fine son tutti uguali se fatti bene.
Qui lascio la palla ai miei amici esperti perchè non ne so mezza, ed anzi, vi leggo con piacere ! :sisi:
Vu :)
ringrazio gli amici per le risposte datemi; quindi se ho capito bene indipendentemente dal materiale (che potrebbe avere la sua importanza) l'importante è che sia fatto bene.
Per me sì; l'importante è che sia fatto a regola d'arte, poi il materiale fa la differenza in altri campi: la graffite 'scorre' meglio, l'osso si consuma un po' di più, l'ottone ha un suono leggermente più caldo quando suoni le note libere, ma sono tutte differenze minimali IMHO
Si, consiglio caldamente di prenderne uno già sagomato con le sedi per le corde, perché un lavoro non fatto a regola d'arte pregiudica il risultato.
Osso, tusq, ottone, grafite, prendi quello che ti pare, basta che sia sagomato ad arte e che lo spessore sia giusto. Alcuni produttori lo differenziano anche in base alla chitarra su cui montarlo.
Graphteq (o come si scrive) tra i migliori.
Io mi son trovato bene con quelli in tusq già pronti.. con molta attenzione ho solo abbassato l'altezza partendo "da sotto"..
Io quoto Graphtech, montato sulla Godin.
Ci dono anche quelli in carbonio o titanio, di un'altra marca, che mi sfugge.
Sinceramente parlando, a livello di sonarità sono sfaccettature.
L'importante che l'intaglio delle corde sia perfetto per la scorrevolezza.
4Roses