Jamble Forum
DIY - L'angolo del Do It Yourself / Homemade => Set up => Discussione aperta da: Guido_59 il 01 Dicembre, 2013, 06:42 PM
Ciao, mi stavo chiedendo se cambiando il capotasto nel senso di materiale cambierebbe qualcosa di percettibile specialmente sul suono.
Il ponte l'ho già cambiato molto tempo fa perchè il fine tuning TP-6 proprio non lo sopportavo specie in fase di cambio corde e poi col ponte tradizionale secondo me ne guadagna anche l'estetica ?
Ora sulla Epiphone Lucille ho ancora quello originale che credo sia in una qualche specie di plastica.
Otterrei dei miglioramenti in termini di suono o altro cambiandolo con altro materiale ?
Se sì con quale ? Lavoro da liutaio vero ?
Si accettano consigli.
Guido
Il capotasto dev'essere fatto bene, il materiale può avere un'influenza sul suono solo quando suoni la nota libera, senza diteggiarla. Ne ho di tutti i tipi, mi manca solo quello in ottone che non metterò penso mai perché appunto ne apprezzerei la differenza solo suonando corde a vuoto (cosa che faccio spesso, ma non con frequenza giustificabile); differenze? Nessuna direi; scegli secondo il tuo gusto e magari uno di quelli auto-lubrificanti come il TUSQ - mi pare si scriva così - ma se ne hai uno già fatto bene e non usi il tremolo (che non dovresti avere su quella chitarra) non noterai differenza alcuna.
Quindi nessun miglioramento apprezzabile .
Bene allora dato che il suono direi mi soddisfa, il capotasto rimane quello.
Magari un domani dovessi fare un'opera di manutenzione alla chitarra di una certa consistenza ,cambio anche quello .
Grazie