Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 01:21 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cambio corde: consigli per il Set Up

Aperto da Grix, 21 Marzo, 2014, 02:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Blackmore non è mai stato accordato mezzotono sotto!!!!!!!!!!!!!!!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Duccio_71

Blackmore è un tono e mezzo sopra tutti.... sempre. :cool:


Vigilius

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Son of Aleric

Citazione di: Vigilius il 22 Marzo, 2014, 09:53 AM
Blackmore non è mai stato accordato mezzotono sotto!!!!!!!!!!!!!!!


Mi auto-cito
Citazione di: Son of Aleric il 21 Marzo, 2014, 10:56 PM
...Blackmore (se poi sia vero.....:etvoila:)....

Da qualche parte l'avevo letto come Sua risposta a precisa domanda. Poi........ si sa, sono praticamente 50 anni che, per certi versi, "ci prende tutti in giro".
Io so solo che, suonando ( :fish: ) il sottoscritto mezzo tono sotto praticamente quasi da sempre, da quando ho cominciato a vedere (sul web da pochi anni in qua), l'Uomo Nero suonare da abbastanza vicino, certe "posizioni" mie da un tono sotto, le ho viste fatte anche da Lui nei video. Boh!

Citazione di: Duccio_71 il 22 Marzo, 2014, 10:49 AM
Blackmore è un tono e mezzo sopra tutti.... sempre. :cool:

:quotonemegagalattico:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



mimmo

Stai attento con la chitarra nuova, ma se hai un vecchio muletto, allora buttati.
Per le corde, ti consiglio di cambiarle una alla volta per non stressare troppo il manico.
Per i pickup sperimenta senza paura, solo prova un giro di vite alla volta ( così torni sempre indietro) in fondo è il tuo suono che stai cercando per cui è giusto quando lo decidi tu.
Sul tubo ci sono tanti bei video su questo aspetto.
Altra cosa che vale la pena di sperimentare è la tensione delle molle, occhio però che alzi o abbassi l'action ( vedi tubo).
Come giustamente ti hanno già consigliato, fai molta attenzione con il truss-rod( la barra di ferro che tensiona il manico) lì puoi fare veramente danni gravi, d'altronde se vuoi fare un basso da una chitarra la scelta è tua.
Anche l'intonazione non è così semplice.
Se posso consigliarti, lavorerei su spessore dei plettri e action- altezza pu.
ciao

Duccio_71

Citazione di: mimmo il 22 Marzo, 2014, 04:59 PM
Stai attento con la chitarra nuova, ma se hai un vecchio muletto, allora buttati.
Per le corde, ti consiglio di cambiarle una alla volta per non stressare troppo il manico.

Sono interessato a questa raccomandazione che ho trovato spesso in molti consigli in rete. Perché togliendo tutte le corde insieme il manico si stresserebbe? Credo che l'unica azione dannosa, eventualmente, potrebbe essere quella di tagliare tutte le corde insieme senza prima detensionarle, non quella di detensionarle e rimuoverle tutte.
Mi sbaglio?

Ciao!

NitroDrift

penso dipenda dalla chitarra, nelle mie ho sempre tolto tutte le corde e mai avuto problemi.. però so che le gibson ad esempio hanno sempre problemi di setup anche con un cambio di temperatura quindi forse per queste è consigliabile cambiarle una alla volta..


Guido_59

Scusa Grix , ma forse mi è sfuggito: di che chitarra stai parlando ?
Il passaggio non è indolore e su chitarre economiche non è consigliabile , ad es.
Poi devi considerare un'altra cosa : il capotasto o nut che dir si voglia . Le .013 sono più grosse e le corde nuove potrebbero non entrarci bene e quindi va adattato o sostituito !

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vigilius

Citazione di: Duccio_71 il 22 Marzo, 2014, 06:16 PM
Citazione di: mimmo il 22 Marzo, 2014, 04:59 PM
Stai attento con la chitarra nuova, ma se hai un vecchio muletto, allora buttati.
Per le corde, ti consiglio di cambiarle una alla volta per non stressare troppo il manico.

Sono interessato a questa raccomandazione che ho trovato spesso in molti consigli in rete. Perché togliendo tutte le corde insieme il manico si stresserebbe? Credo che l'unica azione dannosa, eventualmente, potrebbe essere quella di tagliare tutte le corde insieme senza prima detensionarle, non quella di detensionarle e rimuoverle tutte.
Mi sbaglio?

Ciao!

Si tratta della solita leggenda metropolitana: una chitarra appena decente puoi cambiare le corde insieme, una per una, due per due... insomma come si vuole.
Allora che dire dei manici che dire di manici che stanno smontati per anni e poi vengono montati con le corde?

Fatto in tutti i modi e mai notato nessuna differenza come dice anche Nitro; alle volte ci tiriamo troppi pacchi!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Duccio_71

Che fosse una leggenda ne ero convinto anche io... per deformazione professionale!

Infatti il tipo di deformazione che un materiale può subire è sostanzialmente elastica, plastica o viscosa.
Il legno sottoposto alla tensione delle corde ha sicuramente una deformazione elastica e viscosa (visto che il carico delle corde è di tipo permanente e il carico "accidentale " sul manico medesimo è, se non nullo, sicuramente trascurabile rispetto alla tensione delle corde).

Per di più il legno è un materiale fragile e quindi deformazioni plastiche non sono di fatto possibili. Le deformazioni elastiche sono di tipo reversibile, ovvero la tensione delle corde produce una deformazione che è recuperata col detensionamento e guadagnata di nuovo con il montaggio di nuove corde. Le deformazioni viscose sono comunque irreversibili e, in ogni caso, queste ultime sono guadagnate, eventualmente, nel verso del carico, ovvero nel verso del tiro delle corde.

Quindi, a meno di un taglio di tutte le corde contemporaneamente, che produrrebbe un'azione di tipo "dinamico" e non "quasi statico" (in questo caso forse - e solo forse - vi potrebbero essere danni), non è possibile che lo smontaggio simultaneo delle corde produca effetti di sorta.



Grix

Citazione di: mimmo il 22 Marzo, 2014, 04:59 PM
Stai attento con la chitarra nuova, ma se hai un vecchio muletto, allora buttati.
Per le corde, ti consiglio di cambiarle una alla volta per non stressare troppo il manico.
Per i pickup sperimenta senza paura, solo prova un giro di vite alla volta ( così torni sempre indietro) in fondo è il tuo suono che stai cercando per cui è giusto quando lo decidi tu.
Sul tubo ci sono tanti bei video su questo aspetto.
Altra cosa che vale la pena di sperimentare è la tensione delle molle, occhio però che alzi o abbassi l'action ( vedi tubo).
Come giustamente ti hanno già consigliato, fai molta attenzione con il truss-rod( la barra di ferro che tensiona il manico) lì puoi fare veramente danni gravi, d'altronde se vuoi fare un basso da una chitarra la scelta è tua.
Anche l'intonazione non è così semplice.
Se posso consigliarti, lavorerei su spessore dei plettri e action- altezza pu.
ciao

ora ho le 0.10.. quindi consigli di non passare direttamente alle 0.13.. quindi con le 0.11. Per ora resto così.

Una cosa: vi ho detto in un'altro topic se non mi sbaglio mi aveva risposto Vigilius.. che quando effettuo un bending di 2 o 3 toni sopra non suona la corda (più la tiro sopra e più non suona mentre se resta al suo posto o al massimo 1 tono sopra è ok) ma da 2 toni già perde volume.. a 3 addio.

è la prima volta che mi capita.. ricordo che con la mia vecchia yamaha non avevo questo problema.. se ricordo bene mi avete detto che dipendeva dalla corda oppure centrano anche l'altezza dei pickups?

comunque faccio fare tuttoda un liutaio.. io non tocco nulla che di sicuro combino qualche danno  :eheheh:

Grix

Citazione di: Guido_59 il 22 Marzo, 2014, 07:05 PM
Scusa Grix , ma forse mi è sfuggito: di che chitarra stai parlando ?
Il passaggio non è indolore e su chitarre economiche non è consigliabile , ad es.
Poi devi considerare un'altra cosa : il capotasto o nut che dir si voglia . Le .013 sono più grosse e le corde nuove potrebbero non entrarci bene e quindi va adattato o sostituito !

Guido

si tratta della mia nuova Stratocaster Road Worn!
capito.. giusto anche il capotasto è da cambiare. farò fare tutto da un liutaio ::)

NitroDrift

per il discorso bending ti si "stoppa" la corda ? se si può dipendere dai fret non perfettamente " pari " e magari in qualche punto hai la corda che si trova smorzata dal fret " precedente " ( se li consideriamo dal ponte al capotasto )


Grix

Citazione di: NitroDrift il 22 Marzo, 2014, 08:18 PM
per il discorso bending ti si "stoppa" la corda ? se si può dipendere dai fret non perfettamente " pari " e magari in qualche punto hai la corda che si trova smorzata dal fret " precedente " ( se li consideriamo dal ponte al capotasto )

io ricordo che quando facevo un bending con altre chitarre e suonavo la corda mentre la tiravo 2 toni sopra.. suonava. ora no  :-\

scusate se mi spiego male.. domani se volete mi registro così magari capite  :firuli:

mimmo

Allora per il cambio delle corde:
ho sempre preso per buona questa tradizione senza pormi troppe domande.
Pensavo avesse a che fare con eventuali attriti con il truss rod o che il levarle tutte insieme creasse un ritorno del manico, che, se molto secco, si sarebbe potuto crepare.
Capisco che ci sono molti se, ma in fondo è una tradizione che mi piace rispettare.
Tutto qui.

Il ragionamento sulle deformazioni è interessante e altamente scientifico, ma il legno, per me, mal si adatta perchè mette in gioco essenze, taglio, stagionatura, umidità...
e così anche se esoterico, preferisco fidarmi delle leggende metropolitane.

E poi se ci sono i liutai un motivo c'è, ma non mi ha mai impedito di sperimentare.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.