Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 03:31 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cambio corde: consigli per il Set Up

Aperto da Grix, 21 Marzo, 2014, 02:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grix

Tra un pò di tempo voglio mettere le corde 0.13 che le 0.10 che ho non mi piacciono per niente  :-\ però per metterle cosa devo regolare? solo il ponte? o altro? mi sa che devo regolare anche l'altezza dei pickups.. per un sound alla SRV.

Come suono ci sono.. ma le corde 0.13 e qualche regolina alla chitarra devo farlo. Devo dire che il canale del THR10C con il GAIN bello tirato mi soddisfa molto ::) 

Da solo (non so come muovermi) o liutaio? ma non so dove trovarlo.. mai visto uno nella mia zona  :acci: e quanto mi costarà il tutto? quant'è la media per questo lavoretto? che secondo me farà in 10 minuti.

NitroDrift

www.guitarmigi.it è ottimo come guide per i setup

comunque mettendo delle corde più grosse oltre a regolare il ponte devi regolare il truss rod perchè probabilmente con corde che tirano di più il manico tenderà ad andare in upbow .. poi dovrai intonarla  .. i pickup invece non è necessario cambiarne l'allineamento se non in base al suono che vuoi ottenere dopo il setup completo della chitarra..

p.s. non è un lavoretto da 10 minuti comunque..

Grix

Citazione di: NitroDrift il 21 Marzo, 2014, 02:40 PM
www.guitarmigi.it è ottimo come guide per i setup

comunque mettendo delle corde più grosse oltre a regolare il ponte devi regolare il truss rod perchè probabilmente con corde che tirano di più il manico tenderà ad andare in upbow .. poi dovrai intonarla  .. i pickup invece non è necessario cambiarne l'allineamento se non in base al suono che vuoi ottenere dopo il setup completo della chitarra..

p.s. non è un lavoretto da 10 minuti comunque..

grazie Vu! scusa ancora  :acci:

ok più di 10 minuti  :eheheh: ma che cambia alzando o abbassando i pickups? non mi fido molto di fare queste cose  :-\ sicuramente vado da qualcuno apposta.. ma non so chi, quanto costerebbe un lavoretto del genere? a giusto anche il truss rod!

NitroDrift

in parole povere : più il pickup è vicino alle corde più " uscita " hai ma perdi un po in dinamica e se sono troppo vicini causa una perdita di sustain in quanto il magnete dei pick up tenderà a " smorzare " prima la vibrazione della corda ( estremizzando la posizione ovviamente ) .. in pratica ti metti li e provi varie altezze finchè non trovi un compromesso che ti aggrada

per il prezzo non saprei dirti son cose che mi son sempre fatto da solo..

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Grix

Citazione di: NitroDrift il 21 Marzo, 2014, 02:58 PM
in parole povere : più il pickup è vicino alle corde più " uscita " hai ma perdi un po in dinamica e se sono troppo vicini causa una perdita di sustain in quanto il magnete dei pick up tenderà a " smorzare " prima la vibrazione della corda ( estremizzando la posizione ovviamente ) .. in pratica ti metti li e provi varie altezze finchè non trovi un compromesso che ti aggrada

per il prezzo non saprei dirti son cose che mi son sempre fatto da solo..

ottima spiegazione! ::) ok per i pickups posso vedere io da solo.. per il resto dovrò farmelo fare, almeno la prima volta che non vorrei fare qualche danno..

Grix

Son of Aleric

Giusto per la cronaca nel "mio" negozio a Pavia, il "tagliando" completo (montaggio corde, truss rod, action, ottavatura, regolazione base dei pickuppi) costava 25 euri + costo corde, 3 anni fa.
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971

Grix

Citazione di: Son of Aleric il 21 Marzo, 2014, 04:44 PM
Giusto per la cronaca nel "mio" negozio a Pavia, il "tagliando" completo (montaggio corde, truss rod, action, ottavatura, regolazione base dei pickuppi) costava 25 euri + costo corde, 3 anni fa.

il prezzo è buono! ::) chissà quanto chiedono.. però devo vedere prima se trovo qualche liutaio in zona  ??? zona? mi sa che ne devo fa di kilometri..

Vigilius

Quello che vuoi fare è tutt'altro che banale; l'idea poi che mettendo le 013 avrai il suono di SRV mi fa sorridere! Ho sentito suonare Lenny con una Gibson SG ed era identica all'originale, mi riferisco al Live at the Mocambo che è quasi il 100% di ciò che conosco di SRV.

io passai dalle 009 alle 010 e mi costò più di 60 euro di ticket per le onde d'urto a causa dell'epicondilite che mi venne: quasi 6 mesi fermo. Va beh, io sono vecchio ed infatti sto scrivendo con 39 di febbre!

Fare un salto di scalatura così marcato prevede di sicuro di agire sul trussrod altrimenti si imbarca tutto e usi la chitarra come arco per le frecce; se poi la regolazione del trussrod è alla base del manico prevede anche che tu vada a toccare le 4 viti della placca che sono in una zona delicata. Tra l'altro magari si renderà necessario anche agire sull'angolo manico e corpo chitarra, altro intervento non immediato.
Di sicuro poi dovrai aggiungere almeno una molla al tremolo se non due e trovare un nuovo equilibrio; insomma sarò quasi come avere una nuova chitarra.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

NitroDrift

oltre al fatto che SRV stava accordato mezzo tono sotto ;)

Grix

Citazione di: Vigilius il 21 Marzo, 2014, 06:59 PM
Quello che vuoi fare è tutt'altro che banale; l'idea poi che mettendo le 013 avrai il suono di SRV mi fa sorridere! Ho sentito suonare Lenny con una Gibson SG ed era identica all'originale, mi riferisco al Live at the Mocambo che è quasi il 100% di ciò che conosco di SRV.

io passai dalle 009 alle 010 e mi costò più di 60 euro di ticket per le onde d'urto a causa dell'epicondilite che mi venne: quasi 6 mesi fermo. Va beh, io sono vecchio ed infatti sto scrivendo con 39 di febbre!

Fare un salto di scalatura così marcato prevede di sicuro di agire sul trussrod altrimenti si imbarca tutto e usi la chitarra come arco per le frecce; se poi la regolazione del trussrod è alla base del manico prevede anche che tu vada a toccare le 4 viti della placca che sono in una zona delicata. Tra l'altro magari si renderà necessario anche agire sull'angolo manico e corpo chitarra, altro intervento non immediato.
Di sicuro poi dovrai aggiungere almeno una molla al tremolo se non due e trovare un nuovo equilibrio; insomma sarò quasi come avere una nuova chitarra.

Puoi suonare SRV con qualsiasi corde.. io con la mia vecchia stratocaster usavo appunto corde più grosse e mi sono trovato alla grande! Però ci sono voluti 3 o 5 giorni per adattarmi.. ma ne è valsa la pena! tutt'altra chitarra!

E' si bisogna stare attenti.. il grande Stevie aveva delle mani e una forza!  :eheheh:

bene.. ora ho la conferma che ho bisogno di un liutaio  :eheheh: grazie per l'informazioni!

Grix

Vu-meter

..sto scrivendo con 39 di febbre!

Hey, rimettiti !! Quindi c'è un supplente, al tuo posto ?

Citazione di: NitroDrift il 21 Marzo, 2014, 07:08 PM

Ma va ?! Non lo sapevo .. lo sapevo di Hendrix, ma non di SRV !  :maio:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Son of Aleric

Citazione di: Vu-meter il 21 Marzo, 2014, 09:27 PM

..sto scrivendo con 39 di febbre!

Hey, rimettiti !! Quindi c'è un supplente, al tuo posto ?

:overreaction: Proprio adesso che avevo bisogno il "socio" per la "spedizione punitiva".

:'( Guarisci presto, Zio  :abbraccio:

Citazione di: Vu-meter il 21 Marzo, 2014, 09:27 PM
Citazione di: NitroDrift il 21 Marzo, 2014, 07:08 PM

Ma va ?! Non lo sapevo .. lo sapevo di Hendrix, ma non di SRV !  :maio:

Vu :)

:sisi: SRV, Hendrix, Blackmore (se poi sia vero.....:etvoila:), .........Son of Aleric :firuli:

"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.