Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 09:28 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Tonalità maggiore e minore, quali scale?

Aperto da doremifax, 03 Marzo, 2019, 10:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

doremifax

Aò, me state ad incasinà più de prima!!!!  :laughing: :laughing: :laughing:
you can't write the blues, you just feel the blues...
jl hooker


doremifax

you can't write the blues, you just feel the blues...
jl hooker



Elliott

È quello che ho trovato più interessante nel periodo di studio da autodidatta.
È veramente efficace se usato con le basi le qua li, ripetono ogni accordo due volte; la prima con base e fraseggio ed il secondo solo base e li devi eseguire la frase ascoltata immediatamente prima. Insomma è anche piacevole come metodo perché oltre ad allenare l'orecchio, sembra di "jammare"

doremifax

Citazione di: Elliott il 18 Marzo, 2019, 11:33 AM
È quello che ho trovato più interessante nel periodo di studio da autodidatta.
È veramente efficace se usato con le basi le qua li, ripetono ogni accordo due volte; la prima con base e fraseggio ed il secondo solo base e li devi eseguire la frase ascoltata immediatamente prima. Insomma è anche piacevole come metodo perché oltre ad allenare l'orecchio, sembra di "jammare"

Ah Elliot, eri tu che ne avevi parlato. Non capisco come insegni però questo metodo: impari solo delle frasi come su molti libretti che riportano quelle di chitarristi famosi, o non ho colto ciò che insegna?
you can't write the blues, you just feel the blues...
jl hooker


Elliott

No non ti insegna dei lick ma dei veri e propri fraseggi.

L'obiettivo è quello di accompagnarti in un fraseggio guidato in stile domanda (insegnante)/ risposta (studente). Per fare un paragone azzardato,  direi che sono tipo gli studi utilizzati in musica classica. Ossia, brani di breve/medio e lunga durata da suonare per assimilarne le tecniche. A me il metodo dei licks non piace mentre, da questo, ho fatto mie molte "soluzioni" proposte.
Se ceclo hai già, una chance gliela darei (ma con il cd che io, ho trasportato in mp3 per comodità)


Ps
Mi pare che io mi sono limitato a portarne le mie impressioni

doremifax

Citazione di: Elliott il 18 Marzo, 2019, 08:09 PM
No non ti insegna dei lick ma dei veri e propri fraseggi.

L'obiettivo è quello di accompagnarti in un fraseggio guidato in stile domanda (insegnante)/ risposta (studente). Per fare un paragone azzardato,  direi che sono tipo gli studi utilizzati in musica classica. Ossia, brani di breve/medio e lunga durata da suonare per assimilarne le tecniche. A me il metodo dei licks non piace mentre, da questo, ho fatto mie molte "soluzioni" proposte.
Se ceclo hai già, una chance gliela darei (ma con il cd che io, ho trasportato in mp3 per comodità)


Ps
Mi pare che io mi sono limitato a portarne le mie impressioni

Era quello che ti avevo chiesto, quindi grazie...
Allora lo proverò..
L'altro libro lo conosci? Sembra simile..
you can't write the blues, you just feel the blues...
jl hooker


Elliott

L'ho sfogliato in un negozio di strumenti. L'impressione che ne ho avuta è stata quella di un libro che tocca tanti aspetti rimanendo sempre sul superficiale.

Ma si parla appunto di sfogliate da 10 minuti. Ricordo che in quell'occasione presi Guitar Theory & Workout


doremifax

Ho trovato usato "Trattato di chitarra jazz" di Mariani, me lo avevano consigliato tempo addietro. Studierò un pò di teoria lì, il metodo Lizard mi sembra suggerisca delle frasi ma non spieghi nulla sul perchè. Magari più avanti lo farà, per ora ho visto solo fraseggi.
you can't write the blues, you just feel the blues...
jl hooker


Elliott

Si te lo confermo, sono solo fraseggi.

Io l'ho abbinato a Guitar Theory & Workout di Begotti. Un libro che affronta la teoria con una chiarezza sorprendente. Inoltre , per ogni concetto spiegato, vi sono degli esercizi veri e propri (tipo i testi scolastici) ed in fondo trovi le soluzioni per verificare la correttezza del tuo operato. Molti esercizi invece vanno svolti sia dal lato teorico (sul libro) che da quello pratico (sullo strumento).

Io l'ho un attimino accantonato perché, la sera, o mi dedico a lui o faccio gli esercizi che mi assegna il maestro ed ho ovviamente optato per la seconda. Lo riprenderò (da capo) appena interromperò le lezioni

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.