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Topic Recenti

Tonalità maggiore e minore, quali scale?

Aperto da doremifax, 03 Marzo, 2019, 10:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Citazione di: Elliott il 13 Marzo, 2019, 08:52 PM
Io ti parlo di un metodo che sto usando sempre più con soddisfazione. Con soddisfazione perché alleno l'orecchio al cambio accordo e senza rendermi conto, affronto anche un po' di teoria.

Ingredienti: 2/3/4 accordi
Un looper (possibilmente con metronomo incorporato)

Registro un loop di due accordi scelti da una tonalità a caso e ci improvviso su

Dopo/oppure

Registro un loop di tre accordi scelti da una tonalità a caso e ci improvviso su

Dopo/oppure

Registro un loop di quattro accordi scelti da una tonalità a caso e ci improvviso su

In ogni caso:
Pentatoniche o scala maggiore
3/4 note al max per ogni frase (1 accordo = 1 frase)
Variare il ritmo (quarti/ottavi/terzine...) e tecniche (pennata alternata, tutto sul battere, tutto sul levare, legati, bending, slide...).
Evidenziare, nel fraseggio, la tonica dell'accordo che ho sotto.

Con il metodo di cui sopra, il solo fatto di inventarmi ogni volta un giro di accordi, mi ha spinto a studiare, analizzare e capire come e quali accordi nascono da ogni scala.

Divertente (perché vado in confusione) quando scelgo gli accordi di una tonalità, senza includervi la fondamentale :(


Quanto suggerito da M4ssi mi piacerebbe tanto ma, lo vedo ancora lontano ed impegnativo; spero di riuscire un giorno.

:quotonegalattico:

Per me è il metodo migliore che tu possa utilizzare per prendere consapevolezza delle conseguenze dei gesti attuati dalle tue mani sullo strumento ed è grosso modo quello che ho consigliato negli intereventi precedenti.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Una persona, prima mi spiegava che, se devo improvvisare su un giro di accordi in tonalità Sol Min, devo prestare particolare attenzione alla presenza del Mi. Se questo è presente, dovrei utilizzare la scala minore discendente in quanto, l'accordo di Mi è appunto Bemolle mentre, nella scala melodica ascendente - a differenza di quella discendente - il Mi non è bemolle.

Domanda: Eeeeehhhh? ? ?   :sconvolto:


Vu-meter

Secondo me, c'è qualcosa che non va nella tua spiegazione..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
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Elliott

Niente di più facile  :facepalm2:

Ci riprovo
Scala armonica Gm

Gm A Bb C D Eb F G

Scala melodica ascendente Gm

Sol La Sib Do Re Mi Fa# Sol


Scala melodica discendente Gm

Sol Fa Mib Re Do Sib La Sol


Sono confuso 😐

Fidelcaster

Al posto dell'armonica hai scritto la naturale (=Si bem. magg.). Discendendo la melodica viene sostituita dalla naturale, ok (ma nel jazz ecc. no), ma al posto della melodica (ascendente, che ha il Mi naturale) hai scritto l'armonica.
:ditanaso:

Elliott

Citazione di: Fidelcaster il 16 Marzo, 2019, 06:35 PM
ma al posto della melodica (ascendente, che ha il Mi naturale) hai scritto l'armonica.

Corretto, era un refuso delcopia/incolla

Fidelcaster

Insomma, la melodica (ascendente) ha il Mi, la naturale (melodica discendente) ha il Mib.
:ditanaso:


Elliott

Si beh, questo lo avevo capito.

Ciò che chiedevo è (va beh non lo avevo chiesto ma, non è che vi devo sempre specificare tutto :D) :

1) Il ragionamento di cui sopra, è corretto?

2) come si utilizza una scala discendente? Cambiano "semplicemente" le posizioni dei vari gradi (F 2° grado, mib 3° grado etc? (scusate il linguaggio arcaico)

Se è così, penso di aver capito la cosa in questo momento, mentre scrivo :(

Fidelcaster

Il punto è semplicemente che tradizionalmente la scala melodica si usava per scrivere melodie ascendenti, mentre si usava la naturale per scriverne di discendenti. Il consiglio di quella persona immagino fosse semplicemente: se nell'armonia c'è un Mi usa la scala melodica (ascendente), se c'è un Mib usa la naturale.
:ditanaso:

Elliott

Probabile che il tutto si possa riepilogare così come hai fatto tu. Glielo chiederò (così faccio finta di aver capito e farò un figurone :D)

Vu-meter

A me continua a sfuggire qualcosa.
Hai detto :

Citazione di: Elliott il 16 Marzo, 2019, 05:04 PM


...se devo improvvisare su un giro di accordi in tonalità Sol o Min...




In Sol (e in Mi minore) il Mi non è bemolle. A parte i jazzisti, tutti gli altri suonano Mi. Punto.

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Fidelcaster

Non era Sol minore con un "o" di troppo?
:ditanaso:

Vu-meter

Citazione di: Fidelcaster il 16 Marzo, 2019, 07:34 PM
Non era Sol minore con un "o" di troppo?


Uhm... Non credo perché parlava di Mi minore..
Però a questo punto sono 'mbriaco..  :roll eyes:

:laughing:
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Elliott

Citazione di: Vu-meter il 16 Marzo, 2019, 07:30 PM
A me continua a sfuggire qualcosa.
Hai detto :

Citazione di: Elliott il 16 Marzo, 2019, 05:04 PM


...se devo improvvisare su un giro di accordi in tonalità Sol o Min...




In Sol (e in Mi minore) il Mi non è bemolle. A parte i jazzisti, tutti gli altri suonano Mi. Punto.

:acci:  Sol minore.
Il mi non c'entra (non mi ero manco accorto di averlo scritto)


Va beh, fate finta di nulla, non importa


Vu-meter

Allora in Sol minore il Mi è bemolle . A parte i jazzisti, tutti gli altri suonano Mib.

Il ragionamento non cambia ... Oppure a me sfugge qualcosa.  :-\
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